• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-20 08:48:44

Cantine modalità uso


Ablues
login
18 Gennaio 2016 ore 19:54 3
Buonasera,
vorrei chiedere se è possibile installare rubinetto, lavatrice e pila per scarico acqua nella cantina-deposito (circa 120 mq) della mia villetta unifamiliare.
Ho controllato regolamento d'igiene e regolamento edilizio ma non ho trovato nulla di specifico.
L'unica cosa riguarda il fatto che questi ambienti non prevedono la permanenza continua di persone, ma solo saltuaria.
Grazie
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2016, alle ore 09:13
    Si, indipendentemente dalla destinazione d'uso dei locali può installare impianti e posizionare ciò di cui ha bisogno. In aggiunta è più che lecito avere in cantina un lavabo o un elettrodomestico.
    Come detto da lei, i regolamenti edilizi non impongono norme relative a questo tipo di interventi.

  • ablues
    Ablues Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Martedì 19 Gennaio 2016, alle ore 19:41
    Si, indipendentemente dalla destinazione d'uso dei locali può installare impianti e posizionare ciò di cui ha bisogno. In aggiunta è più che lecito avere in cantina un lavabo o un elettrodomestico.
    Come detto da lei, i regolamenti edilizi non impongono norme relative a questo tipo di interventi.
    Salve,
    grazie per la risposta. Purtroppo sto avndo qualche problema con il comune, perché sostengono che non essendo prevista permanenza di persone allora non sia possibile istallare quanto detto che trasformerebbe la cantina in lavanderia e verrebbe conteggiata come slp.
    Misteri della burocrazia.
    Saluti

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2016, alle ore 08:48
    L'interpretazione è molto strana; è successo anche a me con un progetto similare e la risposta del tecnico comunale è stata: "Perché se sono in cantina non posso lavarmi le mani dopo aver finito un lavoro?"

    Quindi se posso avere un lavabo non vedo motivo per il quale non potrei installare una lavatrice.
    Ma ogni comune fa storia a sè!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img robsnowflake
Ciao,spero di essere nella sezione giusta, mi servirebbe un chiarimento legato ai regolamenti edilizi / catastali.In una camera da letto di 15 mq circa avevamo ricavato una cabina...
robsnowflake 27 Maggio 2021 ore 08:36 3
Notizie che trattano Cantine modalità uso che potrebbero interessarti


Milano: è in vigore il nuovo Regolamento Edilizio

Leggi e Normative Tecniche - Dal 26 novembre 2014 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Milano con alcune novità inerenti il recupero, l'efficienze energetica e altro.

È possibile la formazione di un regolamento condominiale giudiziale?

Regolamento condominiale - In questo articolo viene approfondita la questione relativa alla possibilità, per ogni condomino, di chiedere la formazione di un regolamento condominiale giudiziale.

Regolamento condominiale contrattuale e posizione dell'inquilino

Regolamento condominiale - Il regolamento condominiale non dev'essere rispettato dall'inquilino se il proprietario non l'ha accettato o se non c'è uno specifico accordo

Regolamento Edilizio

Normative - Regolamento edilizio: le norme e le prescrizioni di dettaglio che disciplinano gli interventi edilizi in un comune sono contenute in questo importante strumento.

Edilizia residenziale sostenibile

Normative - Arriva da Legambiente la proposta concreta su come realizzare, nel nostro Paese, un'edilizia che sia realmente sostenibile.La nascita del Regolamento Edilizio d'Italia.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Regolamento di condominio e vendita dell'appartamento

Regolamento condominiale - Che cosa succede quando un appartamento in condominio viene venduto? Esistono delle norme che impongono all'acquirente di rispettare il regolamento condominiale?

Decreto Sblocca Italia

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sgravi fiscali per chi acquista casa per affittarla a canone concordato e misure per i lavori in casa, previsti nel Decreto Sblocca Italia approvato ieri in Senato.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI