Buongiorno a tutti,
ho un problema con un'appartamento di una casa di nuova costruzione.
In fase di acquisto (compromesso) mi hanno fornito (come succede nella maggior parte dei casi) una piantina dell'appartamento senza misure.
In questa piantina (firmata e controfirmata in fase di compromesso), non risultavano colonne o riseghe (se si dice così) all'interno dell'appartamento.
In questi giorni,sono stato chiamato, del famoso geometra di cantiere, per vedere la disposizione delle pareti interne e per eventualmente spostarle a mio piacimento (limiti permettendo).Durante questo incontro mi hanno fornito una piantina dettagliata dell'appartamento (con misure e quant'altro) e mi hanno fatto notare che all'interno dell'appartamento, perpendicolare alla parete esterna della casa, venivano collocate le canne fumarie delle cucine.
Il problema principale è che queste canne creerebbero una specie di colonna di circa 80 cm per 20 cm (pari a 1,60 m quadri) nella sala.
Ovviamente il problema è che essendo una palazzina di 9 piani è impensabile che la buttino giù per rifare queste canne fumarie all'esterno.
La mia domanda è questa.Considerando che l'appartamento è stato acquistato con un prezzo al metro quadro (commerciale) e questo spazio risulta calpestabile e non facente parte delle parti comuni, potrei richiedere un rimborso pari allo spazio "rubato"?
Ovviamente non ho ancora dato la delibera sulla piantina nuova e non intendo farlo finchè non è chiaro tutto (in pratica non è stata firmata per accettazione).Come dovrei comportarmi?
Scusate se mi sono dilungato, ma spero di aver descritto al meglio la problematica.
Attendo "aiuto".
Ciao.