• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-21 22:35:26

Canna fumaria comune


Rarpesella
login
21 Settembre 2007 ore 17:47 2
Salve,
noi abitiamo al primo piano di una palazzina a due piani. La casa è degli anni 50 e la canna fumaria (come altre cose) sono in comune perché era una abitazione unica suddivisa poi in due dagli eredi.
Ora noi abbiamo comprato l'appartamento al primo piano e, dovendo cambiare la caldaia, abbiamo optato per una caldaia a condensazione.
Il nostro idraulico ha inserito, nella canna fumaria comune di dimensioni circa 25x25, il tubo (8 cm) della caldaia a condensazione che ha però ridotto la sezione dello scarico dei fumi della caldaia dei signori dell'appartamento di sopra, che è posizionata sotto in cantina. I signori ci hanno obbligato, minacciando denunce alla ASL, a rimuovere il tubo e posizionarlo all'esterno dell'edificio.
Non contenti, non vogliono rilasciarci l'autorizzazione a mettere il tubo in facciata a fronte di assurde e incomprensibili richieste.
La nostra domanda è la seguente: l'autorizzazione a posizionare il tubo in facciata devono darcela loro oppure deve arrivare dal Comune o Asl di residenza visto che si tratta di un problema di sicurezza?
In alternativa potremmo cambiare la caldaia a condensazione con una a scarico non forzato (come la loro). In questo caso i signori sono obbligati a lasciarci mettere il tubo nella canna fumaria (che loro dicono essere di loro esclusiva proprietà) come peraltro faceva il proprietario precedente?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 18:47
    Un tempo esisteva questo decreto (ancora in vigore per determinati casi):

    http://www.condomini.altervista.org/ScaricoParete.htm

    Ora le norme impongono di evaquare i fumi oltre il tetto dell'edificio.

    Non farti intimorire dalle minaccie di chi crede di saperla "lunga".
    Hai il diritto, se non possibile diversamente, di installare il tubo esterno che raggiunga il tetto, naturalmente col minor impatto visivo possibile.

    Mettiti nelle mani di un buon professionista (geom. ing. arch.) e procedi, ignorando i vicini.

  • rarpesella
    Rarpesella Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 22:35
    Grazie per la risposta molto esaustiva. Non ci faremo intimorire!!!
    Buonanotte

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI