menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-09-21 22:35:26

Canna fumaria comune


Rarpesella
login
21 Settembre 2007 ore 17:47 2
Salve,
noi abitiamo al primo piano di una palazzina a due piani. La casa è degli anni 50 e la canna fumaria (come altre cose) sono in comune perché era una abitazione unica suddivisa poi in due dagli eredi.
Ora noi abbiamo comprato l'appartamento al primo piano e, dovendo cambiare la caldaia, abbiamo optato per una caldaia a condensazione.
Il nostro idraulico ha inserito, nella canna fumaria comune di dimensioni circa 25x25, il tubo (8 cm) della caldaia a condensazione che ha però ridotto la sezione dello scarico dei fumi della caldaia dei signori dell'appartamento di sopra, che è posizionata sotto in cantina. I signori ci hanno obbligato, minacciando denunce alla ASL, a rimuovere il tubo e posizionarlo all'esterno dell'edificio.
Non contenti, non vogliono rilasciarci l'autorizzazione a mettere il tubo in facciata a fronte di assurde e incomprensibili richieste.
La nostra domanda è la seguente: l'autorizzazione a posizionare il tubo in facciata devono darcela loro oppure deve arrivare dal Comune o Asl di residenza visto che si tratta di un problema di sicurezza?
In alternativa potremmo cambiare la caldaia a condensazione con una a scarico non forzato (come la loro). In questo caso i signori sono obbligati a lasciarci mettere il tubo nella canna fumaria (che loro dicono essere di loro esclusiva proprietà) come peraltro faceva il proprietario precedente?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 18:47
    Un tempo esisteva questo decreto (ancora in vigore per determinati casi):

    http://www.condomini.altervista.org/ScaricoParete.htm

    Ora le norme impongono di evaquare i fumi oltre il tetto dell'edificio.

    Non farti intimorire dalle minaccie di chi crede di saperla "lunga".
    Hai il diritto, se non possibile diversamente, di installare il tubo esterno che raggiunga il tetto, naturalmente col minor impatto visivo possibile.

    Mettiti nelle mani di un buon professionista (geom. ing. arch.) e procedi, ignorando i vicini.

  • rarpesella
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 22:35
    Grazie per la risposta molto esaustiva. Non ci faremo intimorire!!!
    Buonanotte

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI