• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-10-21 21:14:21

Cambio destinazione d'uso - 38808

Buona sera,
vorrei informazioni riguardo il cambio di destinazione d'uso.
Vado a spiegare...
La mia abitazione è situata in un primo piano mentre al piano terra c'è il negozio.
La mia intenzione è quella di creare una zona giorno al piano terra dove ora abbiamo il negozio e al piano superiore creare una zona notte.
le informazioni che desidero ricevere sono tre:
1: il costo del cambio di destinazione
2: se è facile effettuare il cambio
3: se devo rivolgermi a un tecnico per l'effettuazione del cambio
ringrazio anticipatamente.
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 21:05
    Dovrai presentare una pratica edilizia in comune per effettuare il cambio d'uso per la quale avrai sicuramente bisogno di un tecnico.
    E successivamente aggiornare anche il catasto.
    Per come hai descritto ciò che intendi fare non mi pare ci siano particolari problemi.
    I costi dipendono da comune a comune, sul loro calcolo ti aiuterà il tecnico che incaricherai.

• flalo78
    0
    Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 21:14
    Dovrai presentare una pratica edilizia in comune per effettuare il cambio d'uso per la quale avrai sicuramente bisogno di un tecnico.
    E successivamente aggiornare anche il catasto.
    Per come hai descritto ciò che intendi fare non mi pare ci siano particolari problemi.
    I costi dipendono da comune a comune, sul loro calcolo ti aiuterà il tecnico che incaricherai.
    Grazie.....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 03 Giugno 2026 ore 14:52 13
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 25 Maggio 2026 ore 17:36 1
Img maremeo
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di...
maremeo 05 Maggio 2026 ore 14:11 1
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 16 Aprile 2026 ore 15:37 1
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 09 Marzo 2026 ore 12:31 4
Notizie che trattano Cambio destinazione d'uso - 38808 che potrebbero interessarti

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Condominio: quali maggioranze per il cambio destinazione d'uso?

Parti comuni - Come modificare la destinazione d'suo dei beni condominiali. Quali sono le maggioranze e le regole di convocazione dell'assemblea da rispettare per la delibera

Cambio di destinazione d'uso in casa: quando serve davvero e quando si sbaglia

Leggi e Normative Tecniche - Cambio di destinazione d'uso per gli interventi domestici: cosa succede quando si trasforma una stanza, un garage o una cantina e quali errori evitare.

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.

Cambio destinazione d'uso: da locale commerciale in abitazione

Leggi e Normative Tecniche - Cambio di destinazione d'uso in edilizia nel rispetto delle norme vigenti, illustrando un caso reale di trasformazione di un immobile commerciale ad abitazione

Cambio destinazione d'uso: un garage che diviene spazio abitabile

Soluzioni progettuali - Trasformare un garage in unità abitativa, ecco due soluzioni progettuali tra cui scegliere creando un'unica grande abitazione oppure due appartamenti distinti.

Destinazione d'uso promiscuo di un immobile

Proprietà - È possibile destinare un immobile a usi diversi quali, ad esempio, per la vita privata e per l'attività lavorativa? Quali sono i vantaggi e gli aspetti fiscali?

Detraibile l'IVA per lavori di ristrutturazione svolti su un'abitazione adibita ad affittacamere

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione si è espressa ricordando i principi comunitari sulla detraibilità dell'iva per l'attività d'impresa e interpretando la normativa nazionale.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI