• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-11 09:15:41

Cambio destinazione d'uso - 24095

Pittbull777
login
10 Marzo 2009 ore 15:03 4
Buongiorno,
sono nuovo del forum e avrei un quesito da proporvi.
Ho provato da soloa trovare una risposta, ma penso che nel campo burocratico ogni situazione è a se.

cmq. vi illustro brevemente il mio problema.

Visto i problemi oggi di comprare una casa, io e la mia ragazza abbiamo pensato, all'inizio per gioco,poi sempre più seriamente di utilizzare
lo spazio sottostante il villino dei suoi genitori(attualmento adibito a garage, ma forse accatastato come magazzino) per realizzare un appartamentino di circa 80/90 mq .
Premetto che il garage attuale si sviluppa per circa 160/170 mq ed è accesibile mediante una rampa.
l'altezza è abbondante (circa 3 mt), è dotato di finestre a nastro la cui superfice è ampliabile e che secondo me, mediante degli scavi, è possibile ampliare la loro superfice aeroilluminante, trafromadole in finestre normali.
Diciamo che qualora fossero soddisfatti i requisiti di abitabilità, favorendo l'illuminazione e l'areazione agli ambienti principali (soggiorno, camere da letto, zona pranzo) e lasciando ciechi 2 bagni, l'appartamentino con degli opportuni lavori,potrebbe tranquillamente essere vivibile e "indipendente.
La domanda è questa.....essendo il villino costruito abusivamente su un area agricola, ma ormai condonato da 10/15 anni, come si pone la legislazione in merito a questo cam e che cosa bisogna richiedere?Una Dia o un permesso di costruire?

Spero di essere stato chiaro.
Nell'aspettare vostre delucidazioni vi porgo i miei saluti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 22:28
    Dipende tutto dalla tua regione e dal tuo comune.

Ad esempio in Lombardia sono stati vietati i "recuperi" ad abitativo dei seminterrati.

Hai però dalla tua la nuova legge che il governo sta emanando sull'ampliamento delle cubature degli immobili fino al 30% per "prima casa".

Ne ho parlato qui:

viewtopic.php?f=10&t=24046

• pittbull777
    0
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 22:54
    Innanzitutto l''immobile è localizzato nel comune di Roma.

detto questo, non capisco se questo piano della casa con aumento della volumetria del 30% è relativa una effettiva variazione della sagoma e quindi del volume dell'immobile o come nel mio caso, una "semplice" variazione d'uso del garage sottostante.
    forse la cosa che più mi potrebbe recare problemi è proprio il fatto che l'immobile(nonstante sia stato condonato) sorge su un area agricola e quindi le trasformazioni possibili sono limitate

Grazi.

• condominiale
    0
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 23:14
    Prima di strapparci i capelli attendiamo fino a venerdì quando leggeremo il DPR del governo.

• pittbull777
    0
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 09:15
    Aspettiamo liete notizie allora....

Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI