Buongiorno,
sono nuovo del forum e avrei un quesito da proporvi.
Ho provato da soloa trovare una risposta, ma penso che nel campo burocratico ogni situazione è a se.
cmq. vi illustro brevemente il mio problema.
Visto i problemi oggi di comprare una casa, io e la mia ragazza abbiamo pensato, all'inizio per gioco,poi sempre più seriamente di utilizzare
lo spazio sottostante il villino dei suoi genitori(attualmento adibito a garage, ma forse accatastato come magazzino) per realizzare un appartamentino di circa 80/90 mq .
Premetto che il garage attuale si sviluppa per circa 160/170 mq ed è accesibile mediante una rampa.
l'altezza è abbondante (circa 3 mt), è dotato di finestre a nastro la cui superfice è ampliabile e che secondo me, mediante degli scavi, è possibile ampliare la loro superfice aeroilluminante, trafromadole in finestre normali.
Diciamo che qualora fossero soddisfatti i requisiti di abitabilità, favorendo l'illuminazione e l'areazione agli ambienti principali (soggiorno, camere da letto, zona pranzo) e lasciando ciechi 2 bagni, l'appartamentino con degli opportuni lavori,potrebbe tranquillamente essere vivibile e "indipendente.
La domanda è questa.....essendo il villino costruito abusivamente su un area agricola, ma ormai condonato da 10/15 anni, come si pone la legislazione in merito a questo cam e che cosa bisogna richiedere?Una Dia o un permesso di costruire?
Spero di essere stato chiaro.
Nell'aspettare vostre delucidazioni vi porgo i miei saluti.