• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-11 09:15:41

Cambio destinazione d'uso - 24095


Pittbull777
login
10 Marzo 2009 ore 15:03 4
Buongiorno,
sono nuovo del forum e avrei un quesito da proporvi.
Ho provato da soloa trovare una risposta, ma penso che nel campo burocratico ogni situazione è a se.

cmq. vi illustro brevemente il mio problema.

Visto i problemi oggi di comprare una casa, io e la mia ragazza abbiamo pensato, all'inizio per gioco,poi sempre più seriamente di utilizzare
lo spazio sottostante il villino dei suoi genitori(attualmento adibito a garage, ma forse accatastato come magazzino) per realizzare un appartamentino di circa 80/90 mq .
Premetto che il garage attuale si sviluppa per circa 160/170 mq ed è accesibile mediante una rampa.
l'altezza è abbondante (circa 3 mt), è dotato di finestre a nastro la cui superfice è ampliabile e che secondo me, mediante degli scavi, è possibile ampliare la loro superfice aeroilluminante, trafromadole in finestre normali.
Diciamo che qualora fossero soddisfatti i requisiti di abitabilità, favorendo l'illuminazione e l'areazione agli ambienti principali (soggiorno, camere da letto, zona pranzo) e lasciando ciechi 2 bagni, l'appartamentino con degli opportuni lavori,potrebbe tranquillamente essere vivibile e "indipendente.
La domanda è questa.....essendo il villino costruito abusivamente su un area agricola, ma ormai condonato da 10/15 anni, come si pone la legislazione in merito a questo cam e che cosa bisogna richiedere?Una Dia o un permesso di costruire?

Spero di essere stato chiaro.
Nell'aspettare vostre delucidazioni vi porgo i miei saluti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 22:28
    Dipende tutto dalla tua regione e dal tuo comune.

    Ad esempio in Lombardia sono stati vietati i "recuperi" ad abitativo dei seminterrati.

    Hai però dalla tua la nuova legge che il governo sta emanando sull'ampliamento delle cubature degli immobili fino al 30% per "prima casa".

    Ne ho parlato qui:

    viewtopic.php?f=10&t=24046

  • pittbull777
    Pittbull777 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 22:54
    Innanzitutto l''immobile è localizzato nel comune di Roma.

    detto questo, non capisco se questo piano della casa con aumento della volumetria del 30% è relativa una effettiva variazione della sagoma e quindi del volume dell'immobile o come nel mio caso, una "semplice" variazione d'uso del garage sottostante.
    forse la cosa che più mi potrebbe recare problemi è proprio il fatto che l'immobile(nonstante sia stato condonato) sorge su un area agricola e quindi le trasformazioni possibili sono limitate

    Grazi.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 23:14
    Prima di strapparci i capelli attendiamo fino a venerdì quando leggeremo il DPR del governo.

  • pittbull777
    Pittbull777 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 09:15
    Aspettiamo liete notizie allora....

    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI