menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-03-22 18:20:03

Cambio casa, ristrutturazione, residenza: come comportarsi? Soluzione più conveniente?


Anonimo
login
22 Marzo 2017 ore 09:53 1
Buongiorno,
A breve effettuerò il rogito della mia attuale abitazione (Vendita) dove siamo residenti/prima casa.
Dopo circa 1 mese effettuerò il rogito della nuova abitazione (Acquisto) sita in un comune diverso.
Una volta rogitata, dovrò effettuare un importante ristrutturazione prima di poterci abitare (3 mesi almeno) volendo ovviamente usufruire delle varie agevolazioni fiscali in essere.
Nel periodo post-vendita/ristrutturazione saremo ospiti dai miei genitori nello stesso comune di appartenenza della casa che abbiamo acquistato.
Come mi devo comportare a livello di residenza/domicilio alla luce di quanto descritto e delle detrazioni fiscali cui voglio usufruire per ristrutturazione?
Meglio richiedere residenza dai miei genitori per poi passarla dopo 4 mesi nella casa finalizzata oppure chiedere solo il domicilio?
Ci sono controindicazioni a non essere residenti per quei 4 mesi?
Pago delle tasse "seconda casa" o non posso per esempio fare le volture (gas/luce) come prima casa?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille
Gianluca
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2017, alle ore 18:20
    Ciao, non mi risulta che la residenza sia un requisito per ottenere la detrazione per le ristrutturazioni. É invece un requisito (ma va bene anche la dimora abituale) per le detrazioni degli interessi passivi in caso di mutuo per ristrutturazioni.
    Ti mando il link alla guida dell'Agenzia delle entrate dove dovresti trovare le risposte alle tue domande http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    É invece necessaria per le agevolazioni legate alla prima casa, come per l'esenzione imu e tasi. Per quanto riguarda le bollette dovresti chiedere all'impresa fornitrice.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 09 Novembre 2024 ore 18:24 1
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Notizie che trattano Cambio casa, ristrutturazione, residenza: come comportarsi? Soluzione più conveniente? che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Il cambio di residenza oggi si fa con un click da casa. L'anagrafe nazionale ha implementato questo nuovo servizio per aumentare la digitalizzazione della PA.

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Cambio residenza e comunicazioni per il registro di anagrafe condominiale

Regolamento condominiale - In che modo cambio di residenza e registro anagrafe condominiale sono collegati? Le indicazioni per i giusti tempi e modi di segnalazione del cambio residenza.

Bonus prima casa: ammesso se la precedente abitazione diventa ufficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni acquisto prima casa: il beneficio viene riconosciuto al contribuente nel caso in cui avvenga un cambio di destinazione d'uso. Cosa dice la Cassazione?

Cambio residenza e termini di notifica sanzioni codice stradale

Burocrazia e utenze - Se il cittadino cambia residenza, i tempi per la notifica di un verbale di contestazione di violazione del Codice della Strada possono allungarsi, ma di quanto?

Mutui in valuta estera

Mutui e assicurazioni casa - I mutui immobiliari stipulati in valuta estera possono offrire tassi d'interesse più vantaggiosi rispetto a quelli in euro, ma sono soggetti al rischio di cambio.

Accessori per il cambio di stagione

Pulizia casa - Per effettuare il cambio di stagione in modo indolore basta armarsi di pazienza, organizzarsi per tempo e munirsi degli accessori che possono aiutare a fare ordine.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI