• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2025-03-27 18:23:00

Altezza massima edifici

Daniele “what else!?”
login
27 Marzo 2025 ore 18:23 0
Buonasera
mi chiamo Daniele e vorrei chiedere un parere su una faccenda che mi ha reso impossibilitato a proseguire i lavori di costruzione della mia villetta a causa di un ricorso presentato al TAR da un mio vicino.
Quello che mi viene contestato è la legittimita del mio titolo edilizio, rilasciatomi dal mio comune, e tra i vari punti oggetto di censura, il tar in prima udienza ha ritenuto accettare la richiesta di sospensione di parte ricorrente perchè trova fumus boni iuris nel mancato rispetto del rapporto 1/1 tra altezza edificio edificando e larghezza strada.
L'edificio verrà realizzato in una via larga attualmente 5 metri delimitata da un mero muro di tufi ma che essendo strada di PUG, ed essendo prevista di 10m e avendo gia avviato la cessione delle porzioni da parte di ogni residente compreso parte ricorrente, i tecnici hanno ritenuto di considerare come larghezza strada quella di previsione e il comune ad accettarlo.
L'edificio prevede un altezza fino all'intradosso dell'ultimo solaio di 10,25 m e un arretramento rispetto la strada di 1,3m.

Quello che vorrei chiedervi è se nella vostra esperienza è capitato un caso simile e se sia corretto utilizzare la previsione PUG.

Grazie e cordiali saluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve,sto avendo parecchi problemi con l attuale GC che non invia i materiali per riprdenere i lavori. Ad oggi solo il 30% è stato fatto e piu di un anno che si sono...
lucav22 20 Giugno 2023 ore 13:32 1
Img claudito
Buongiorno a tutti.Era tre mesi che ormai avevo accordi con la ditta. Avevamo fatto tre incontri con l'architetto dove avevamo visto i lavori, successivamente ci siamo visti per...
claudito 20 Febbraio 2023 ore 13:47 1
Img fabiotodes
Buongiorno a tutti,Io mi trovo in una situazione difficile, da due mesi hanno iniziato i lavori di casa, quindi ora è impraticabile.Adesso l'azienda mi dice che ha il...
fabiotodes 30 Novembre 2022 ore 19:06 3
Img peppesiculo
Ciao ragazzi, vi allego 2 foto.. il mio tetto appoggia su due pareti della vicina, cucina e sala. Dovrei alzare l'altezza del sottotetto dove ho la cucina e sala per ricavare 24mq...
peppesiculo 15 Gennaio 2020 ore 10:11 2
Img panicostadio
Chi mi puo spiegare cosa significa non avere le altezze per costruire? Grazie.
panicostadio 27 Dicembre 2017 ore 13:53 2
Notizie che trattano Altezza massima edifici che potrebbero interessarti

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Abusi edilizi: a chi spetta il diritto di presentare ricorso?

Leggi e Normative Tecniche - Chi può presentare ricorso in caso di abusi edilizi e richiedere la demolizione delle opere? Il Consiglio di Stato risponde e chiarisce il concetto di vicinitas

Il direttore lavori è responsabile degli abusi edilizi

Leggi e Normative Tecniche - Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito le responsabilità del direttore dei lavori in caso di opere eseguite in difformità dal permesso di costruire.

Superbonus 110 e pertinenze staccate dal fabbricato principale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile fruire del Superbonus per interventi su pertinenze staccate dall'immobile principale? La risposta è sì, è possibile, con un massimale di spesa a parte

Sanitari sospesi o a pavimento: attenzione alle modalità di installazione

Sanitari - Quando si ristruttura un bagno, una delle scelte da fare è tra sanitari sospesi e sanitari a pavimento. Ma ci sono delle differenza anche nella loro installazione

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Come fare un ricorso al Catasto

Catasto - Se arriva un avviso di accertamento da parte del Catasto, con l'indicazione di una rendita più elevata e di sanzioni da pagare, è possibile presentare un ricorso.

Vigilanza sui cantieri edili per prevenire fenomeni di furto

Normative - La sorveglianza di un cantiere edile, necessaria per prevenire incidenti o altri effetti indesiderati, coinvolge e responsabilizza tutti i soggetti coinvolti.

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.
348.071 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI