menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-11-23 16:30:52

Aiuto normativo su impianto riscaldamento centralizzato


Cerco di spiegare il mio problema...
devo adeguare un impianto condominiale con sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore secondo dlgs 102/2014, durante i rilievi degli appartamenti ho scoperto che in questo condominio, due condomini hanno modificato a loro piacimento l'impianto centralizzato (vietato dal dm 37/2008) che premetto essere di tipo a montanti verticali, e invece di spillare acqua da diverse colonne presenti nell'appartamento come in impianto originale, hanno collegato tutti i termosifoni su un unica colonna mediante un collettore, il tutto per avere anche un impianto autonomo oltre che rimanere collegati al centralizzato su una colonna, senza consultare un tecnico come dice il Dm 37/2008 per un progetto, ammesso fosse stato fattibile.
I lavori sono stati realizzati attraverso quelle ditte tutto fare che hanno ristrutturato i loro appartamenti toccando l'impianto, creando degli squilibri a tutto il sistema di distribuzione e al resto dei condomini ignari.
Ora cosa dovrei fare io come tecnico incaricato dal condominio e quindi garante del funzionamento del sistema?
Far ripristinare ai due condomini tutto come all'origine sarebbe molto oneroso e non credo vogliano farlo, se si fanno distaccare completamente (ipotesi più fattibile tecnicamente) dall'impianto non è detto che non ci siano "squilibri" come vuole il codice civile all'art. 1118 , se rimangono così comunque hanno già portato squilibri all'impianto condominiale, anzi probabilmente squilibri peggiori che nell'ipotesi di completo distacco.
Non riesco a capire come comportarmi con questa groviglio giuridico.
Riuscireste a farmi un po' di chiarezza.
Ringrazio in anticipo chi vorrà intervenire...cercasi consigli.
Grazie
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Novembre 2016, alle ore 16:30
    Tu, in quanto tecnico, hai rilevato una situazione di non conformità alle norme e devi agire di conseguenza, ossia seganalre al proprietario dell'impianto e sopratutto al responsabile (ove non coincidenti) la situazione di irregolarità che non ti consente di procedere con l'incarico conferitoti. io ritengo che il groviglio che hai descritto debba essere risllto dal condominio con opportune azioni legali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xunmondomigliore
Se un condomino si distacca da un impianto condominiale dovrà continuare a partecipare alle spese di manutenzione dello stesso. L'impianto in questione è un impianto...
xunmondomigliore 16 Gennaio 2017 ore 09:03 4
Img 64brunica
Buon giorno,in prossimità della scadenza per installare le valvole e i contabilizzatori del riscaldamento, volevo un parere di massima in cosa consistono le " valvole con...
64brunica 25 Luglio 2015 ore 13:11 1
Notizie che trattano Aiuto normativo su impianto riscaldamento centralizzato che potrebbero interessarti


Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

Come funziona la ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali

Amministratore di condominio - La ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali viene suddivisa tra i vari condomini attraverso i millesimi di proprietà di ognuno.

Distacco dall'impianto centralizzato del condominio

Assemblea di condominio - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare

Moderno Impianto Centralizzato

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, qualità e convenienza nella realizzazione di impianti centralizzati per il riscaldamento degli appartamenti di uno stesso edificio condominiale.

Fasce orarie di accensione del riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Chi decide le fasce orarie di accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio? Vediamo le modalità per stabilire gli orari termosifoni
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI