• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-16 13:28:16

Aiuto, documentazione differente tra catasto e comune...


Totema
login
13 Maggio 2011 ore 18:26 6
8 anni fa, i miei genitori hanno comprato casa. Il notaio scelto dalla banca, ha incaricato geometra di sua fiducia. Il geometra del venditore ha prodotto documentazione.
siamo andati a richiedre documentazione per poter effettuare certificato energetico e di abitabilità per una futura vendita.

è venuto furoi che metà della casa è accatasta come porticato. sui fogli del catasto del comune risulta come casa, ma sui documenti del comune risulta un bel porticato. I documenti ion possesso del comune, non sno mai stati ne presi , ne presentati. Mancano stanze che invece sono segnalate sui fogli del catasto.
cosa si può fare?

il geometra del comune mi dice, la struttura, è praticamente tutta abusiva.
con chi me la prendo? il notaio della banca? il geomtra da lui incaricato
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2011, alle ore 19:47
    Te la devi prendere con i tuoi genitori che in sede di acquisto non hanno controllato la documentazione ed hanno firmato il rogito davanti al notaio chiudendo gli occhi per non vedere....

    Le autorizzazioni (permesso a costruire) si richiedono al comune, presso il comune sono disponibili le planimetrie e tutta la documentazione probante.

    Presso il catasto (che ora dovrebbe già essere stato trasferito ai comuni), vi è la documentazione consegnata dal professionista ....

    Incarica una valido tecnico di fiducia per risolvere il problema, magari istruendo una sanatoria.

    Puoi interessare il notaio che ha fatto il rogito, imputando anche a lui la corresponsabilità delle irregolarità riscontrate.

  • totema
    Totema Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2011, alle ore 20:45
    Grazie. vorrei solo precisare solo una cosa. il notaio è quello della banca. il geometra è quello incaricato dal notaio nel verifcare che la documentazione richiesta. se ti portano i documenti dei professionisti, immagini che siano corretti ( soprattutto se non sono quelli della controparte, ma i tuoi) i miei non hanno chiuso gli occhi per non vedere. Leggono le carte, vedono i documenti, e non posso immeginare che gli stessi sono stati presi al catasto e non al comune. mi sembra una cosa fuori da qualsiasi criterio logico.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2011, alle ore 21:12
    Buonasera, la logica qui non c'entra, 8 anni una difformità analoga poteva anche verificarsi, oggi no.

  • totema
    Totema Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Maggio 2011, alle ore 15:40
    Perché 8 anni fa si e ora no?

    il problema è come venirne fuori.

    grazie

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Maggio 2011, alle ore 16:25
    Ti ho già detto sopa che dovrai rivolgerti ad un proifessionista e tentare la sanatoria, tentando di coinvolgere anche il notaio che ha redatto gli atti e che avrebbe dovuto quantomeno controllare la documentazione con maggiore attenzione.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 13:28
    Il notaio ha fatto le verifiche che gli competevano. Il geometra mandato dalla banca ha fatto le verifiche per il mutuo. I tuoi avrebbero dovuto far vedere tutto da un professionista di parte, prima addirittura di effettuare il compromesso.
    E poi sono passati 8 anni... e in questi 8 anni c'è stato anche un condono che i tuoi si sono fatti scappare. Ora bisogna vedere se c'è volumetria residua sul terreno: se sì, si farà il PdC in sanatoria, pagando ovviamente gli oneri di urbanizzazione e le multe relative (che sono in funzione della volumetria in più) e sistemi tutto. Se non c'è volumetria residua... niente da fare...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI