menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-05-16 13:28:16

Aiuto, documentazione differente tra catasto e comune...

Totema
login
13 Maggio 2011 ore 18:26 6
8 anni fa, i miei genitori hanno comprato casa. Il notaio scelto dalla banca, ha incaricato geometra di sua fiducia. Il geometra del venditore ha prodotto documentazione.
siamo andati a richiedre documentazione per poter effettuare certificato energetico e di abitabilità per una futura vendita.

è venuto furoi che metà della casa è accatasta come porticato. sui fogli del catasto del comune risulta come casa, ma sui documenti del comune risulta un bel porticato. I documenti ion possesso del comune, non sno mai stati ne presi , ne presentati. Mancano stanze che invece sono segnalate sui fogli del catasto.
cosa si può fare?

il geometra del comune mi dice, la struttura, è praticamente tutta abusiva.
con chi me la prendo? il notaio della banca? il geomtra da lui incaricato
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2011, alle ore 19:47
    Te la devi prendere con i tuoi genitori che in sede di acquisto non hanno controllato la documentazione ed hanno firmato il rogito davanti al notaio chiudendo gli occhi per non vedere....

Le autorizzazioni (permesso a costruire) si richiedono al comune, presso il comune sono disponibili le planimetrie e tutta la documentazione probante.

Presso il catasto (che ora dovrebbe già essere stato trasferito ai comuni), vi è la documentazione consegnata dal professionista ....

Incarica una valido tecnico di fiducia per risolvere il problema, magari istruendo una sanatoria.

Puoi interessare il notaio che ha fatto il rogito, imputando anche a lui la corresponsabilità delle irregolarità riscontrate.

• totema
    0
    Venerdì 13 Maggio 2011, alle ore 20:45
    Grazie. vorrei solo precisare solo una cosa. il notaio è quello della banca. il geometra è quello incaricato dal notaio nel verifcare che la documentazione richiesta. se ti portano i documenti dei professionisti, immagini che siano corretti ( soprattutto se non sono quelli della controparte, ma i tuoi) i miei non hanno chiuso gli occhi per non vedere. Leggono le carte, vedono i documenti, e non posso immeginare che gli stessi sono stati presi al catasto e non al comune. mi sembra una cosa fuori da qualsiasi criterio logico.

• nabor
    0
    Venerdì 13 Maggio 2011, alle ore 21:12
    Buonasera, la logica qui non c'entra, 8 anni una difformità analoga poteva anche verificarsi, oggi no.

• totema
    0
    Sabato 14 Maggio 2011, alle ore 15:40
    Perché 8 anni fa si e ora no?

il problema è come venirne fuori.

grazie

• stafflavorincasa
    0
    Sabato 14 Maggio 2011, alle ore 16:25
    Ti ho già detto sopa che dovrai rivolgerti ad un proifessionista e tentare la sanatoria, tentando di coinvolgere anche il notaio che ha redatto gli atti e che avrebbe dovuto quantomeno controllare la documentazione con maggiore attenzione.

• lollolalla
    0
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 13:28
    Il notaio ha fatto le verifiche che gli competevano. Il geometra mandato dalla banca ha fatto le verifiche per il mutuo. I tuoi avrebbero dovuto far vedere tutto da un professionista di parte, prima addirittura di effettuare il compromesso.
    E poi sono passati 8 anni... e in questi 8 anni c'è stato anche un condono che i tuoi si sono fatti scappare. Ora bisogna vedere se c'è volumetria residua sul terreno: se sì, si farà il PdC in sanatoria, pagando ovviamente gli oneri di urbanizzazione e le multe relative (che sono in funzione della volumetria in più) e sistemi tutto. Se non c'è volumetria residua... niente da fare...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI