• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-06-25 13:24:59

Agevolazioni prima casa - 6544

Puly
login
28 Maggio 2006 ore 15:07 5
Tre anni fa ho acquistato un appartamento stipulando un mutuo per prima casa. Vi ho risieduto regolarmente fino a circa sei mesi fa. Ora mi sono trasferita a casa del mio compagno e più vicino al lavoro. Vorrei affittare l'alloggio arredato ad uso transitorio, però non so a quali conseguenze vado incontro per quanto riguarda il discorso agevolazioni, mutuo, ecc. se tolgo la residenza anagrafica.
Grazie per l'aiuto
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 08:35
    Non cambiare la residenza e continua ad avere diritto alla detrazione degli interessi , non perdi l'agevolazione per l'acquisto con imposta di registro agevolata e ICI ridotta.
    Se affitti l'appartamento non ci saranno problemi nemmeno se chi affitta vuole cambiare la residenza.
    Ciao.

• puly
    0
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 17:04
    Scusa ma se affitto in modo regolare con contratto registrato, questo poi lo devo dichiarare nel 730, o sbaglio? e non va in contrasto con le mie detrazioni fiscali per prima casa?
    Grazie comunque per la tua risposta

• anonymous
    0
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 07:53
    Chiedo aiuto a qualche altro navigatore esperto, ma penso di no.
    Niente ti impedisce di avere la residenza in una casa affittata.
    Ciao.

• uto
    0
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 12:40
    Ciao.
    A fronte del trasferimento cui fai cenno, la legge a rigore ti obbligherebbe a comunicare la cosa all'anagrafe del comune dove ti sei trasferita (entro 20 giorni dal fatto) con conseguente perdita dell'attuale residenza (e quindi con tutte le conseguenze fiscali) perché questa è definita come "sede della dimora abituale".
    Ovviamente se "nessuno" lo viene a sapere, puoi continuare a far finta di abitare lì e quindi "coabitare" (ufficialmente) con il conduttore (se poi questo vuole trasferirvi la residenza risulterete conviventi nello stato di famiglia).

Uto

• anonymous
    0
    Domenica 25 Giugno 2006, alle ore 13:24
    Penso che il trasferimento di residenza non sia obbligatorio da parte del proprietario che affitta.

A quanto ne so le agevolazioni fiscali sulla prima casa si perdono se vendi prima di 5 anni (in questo caso ci son sanzioni pecuniarie); sulla residenza viene detto solo che occorre averla o trasferirla nell'immobile acquistato entro 18 mesi dal rogito .... però non viene chiarito se le agevolazioni fiscali decadono qualora la si cambi nell' arco dei 5 anni .... qualcuno ne sa di piu?

Però penso che potrebbero insorgere dei problemi in merito alla detrazione di 103,29 ? che avresti diritto sull'ici dell' abitazione principale ... come fai a dimostrare, se stipuli un contratto registrato, che tu dimori ancora li ? (forse devi far apparire che convivi con l'inquilino, intestarti le bollette, ma cosa devi scrivere sul contratto ?)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
348.353 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI