Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2017-03-21 17:26:10

Agevolazioni prima casa - 42844

Vitopappa
login
19 Marzo 2017 ore 16:18 3
Salve
A breve insieme a mia moglie con la quale siamo in comunione legale dei beni sto per acquistare un immobile che diverrà la nostra abitazione principale sul quale vorrei usufruire della agevolazioni prima casa, se nonché un paio di anni fa mio padre mi ha donato un immobile a titolo gratuito sul quale ho usufruito delle agevolazioni come prima casa.
La mia domanda è:
È possibile usufruire delle agevolazioni prima casa sul nostro prossimo acquisto anche se ne ho già usufruito con la donazione, visto che essendo una donazione il bene è esclusivamente mio e non rientra nella comunione legale dei beni?
Se ciò non fosse possibile, mia moglie potrebbe usufruire delle agevolazione prima casa per il 50%, visto che non è proprietaria di alcun altro immobile?
Grazie

• beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2017, alle ore 16:56
    >In questo link può trovare la risposta alla sua domanda.
    Saluti.

• vitopappa
    Vitopappa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2017, alle ore 17:56
    Salve
    Avevo già letto la risposta e pensavo che facesse proprio al caso mio, ma il notaio ma mi dice che non è possibile in quanto posseggo l'immobile donatomi al 100% e nello stesso comune di residenza.
    Il dubbio mi sorge in quanto il lettore precedente ha avuto in donazione la sola nuda proprietà.
    Ovviamente mi auguro che si sbagli....
    Vista la differenza pensa che mi spetti ancora l'agevolazione prima casa ?
    Grazie

• lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Vitopappa
    Martedì 21 Marzo 2017, alle ore 17:26
    Salve
    Avevo già letto la risposta e pensavo che facesse proprio al caso mio, ma il notaio ma mi dice che non è possibile in quanto posseggo l'immobile donatomi al 100% e nello stesso comune di residenza.
    Il dubbio mi sorge in quanto il lettore precedente ha avuto in donazione la sola nuda proprietà.
    Ovviamente mi auguro che si sbagli....
    Vista la differenza pensa che mi spetti ancora l'agevolazione prima casa ?
    Grazie
    Visto che c'è già un notaio di mezzo, che evidentemente ha studiato le carte e valutato la situazione, mi pare difficile che qui possiamo darti una risposta precisa e sicura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mary95
Buon pomeriggio, nel 2020 ho iniziato a costruire un appartamento, i lavori sono finiti a novembre 2021 ed è stata dichiarata la fine dei lavori dall'architetto.Tra i...
mary95 24 Maggio 2022 ore 18:18 3
Img gio1996
Buongiorno a tutti,spero che qualcuno riesca a chiarirmi le idee su un progetto che mi è balzato in mente.Ad Agosto 2020 io e il mio compagno abbiamo acquistato un...
gio1996 11 Aprile 2022 ore 18:10 2
Img tiziana marangi
Salve,sono già proprietaria di un immobile acquistato tramite mutuo ancora in corso.L'immobile si trovo in una palazzina composta da 2 appartamenti divisi da una scala...
tiziana marangi 02 Marzo 2022 ore 17:33 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 07 Febbraio 2022 ore 09:20 2
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 28 Novembre 2021 ore 16:19 1
REGISTRATI COME UTENTE
338.888 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//