menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-04-25 11:32:27

Affitto con riscatto - 42959


Ceskuz
login
24 Aprile 2017 ore 08:30 1
Salve,
mi è stato proposto da un acquirente il contratto d'affitto con riscatto.
Io che vendo la mia prima casa acquistata più di 10 anni fa quali sono i miei costi?
Parto già dal presupposto che non mi peserà sull'IRPEF perché la plusvalenza supera di poco il valore dichiarato al mio acquisto, ma nel contratto d'affitto con riscatto che tasse devo pagare?
O non sono soggetto a niente?
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Aprile 2017, alle ore 11:32
    Non credo che potresti avere problemi, visto che, sia che si tratti di locazione, sia che si tratti di vendita, la legge non fa perdere (con determinate modalità) i benefici legati all'acquisto della prima casa. Non mi sembra che la questione sia stata trattata fino ad oggi in maniera specifica e formale dall'Agenzia delle Entrate: potresti fare un interpello, per avetre confemra che non perderesti i benenfici e per sapere se il trattamento fiscale previsto per l'affitto con riscatto vale anche nel caso di prima casa.
    Ecco per una tua utilità la circolare 4E/2015 dell'Agenzia delle Entrate:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti circolari e risoluzioni/circolari/archivio circolari/circolari 2015/febbraio 2015/circolare n 4e del 19 febbraio 2015/Circolare+n+4E+19022015.pdf
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
    Se dovessi avere delle risposte dall'Agenzia comunicalo qui, così anche gli altri utenti del forum potranno venirne a conoscenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elis91
Salve.Io e il mio fidanzato stiamo valutando l'acquisto della nostra prima casa tramite la formula dell'affitto a riscatto ma non ci sono chiari certi aspetti che nessuno,...
elis91 23 Febbraio 2015 ore 14:00 1
Img silvio85
Salve,sono di Como sto cercando qualche agenzia immobiliare o qualche costruttore che adotta l'affitto a riscatto.Ho provato a sentire un po' di agenzie, ma tutte ti chiedono...
silvio85 06 Febbraio 2015 ore 19:49 1
Notizie che trattano Affitto con riscatto - 42959 che potrebbero interessarti


Prelazione ereditaria: che cos'è

Proprietà - In cosa consiste l'istituto della prelazione ereditaria disciplinato dall'articolo 732 del codice civile? Vediamo di cosa si tratta e quali le regole da applicare

Patto di riscatto

Comprare casa - Con il patto di riscatto il venditore si riserva il diritto di riavere la proprietà della cosa venduta tramite la restituzione del prezzo ricevuto (e delle spese).

Help to Buy

Normative - L'Help to buy è una forma di compravendita immobiliare che prevede il pagamento di un piccolo importo iniziale e di acconti periodici, per poi accedere al mutuo.

Il rent to buy: cos'è e come funziona

Comprare casa - Una formula alternativa alla compravendita immobiliare è il rent to buy, ovvero l'affitto con riscatto. Vediamo come funziona e quali sono le regole da seguire.

Locazione alloggi sociali: il decreto su futuro riscatto e credito d'imposta

Comprare casa - Pubblicato il decreto con le clausole standard dei contratti di locazione di alloggi sociali e le modalità di determinazione e fruizione del credito di imposta.

Affitto casa con riscatto

Comprare casa - Uno strumento con cui la Legge cerca di favorire l'acquisto dei beni immobili in tempi di crisi è l'affitto con riscatto, regolamentato dal D.L. Sblocca Italia.

Riscattare l'immobile con diritto di superficie

Comprare casa - Quasi sempre il prezzo di esproprio, basato su parametri catastali, non è mai quello di mercato e se il proprietario dell'area aveva a suo tempo fatto ricorso al tribunale contro l'ammontare dell'indennità di esproprio.

Rent to buy: obblighi e spese delle parti

Proprietà - Una guida del Notariato indica gli obblighi in capo al concedente e al conduttore in un contratto di rent to buy e in che modo si ripartiscono le relative spese

Registrare un contratto d'affitto

Affittare casa - I contratti di locazione, fatta eccezione per quelli di durata inferiore ai 30 giorni vanno tutti registrati e depositati presso l'ufficio dei registri immobiliari entro e non oltre i venti giorni che seguono la stipula del contratto.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI