menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-11-13 13:21:43

Acquisto e agevolazioni prima casa: quale soluzione?


Explorer29
login
08 Novembre 2010 ore 10:53 4
Buongiorno,
io e i miei genitori siamo in procinto di acquistare il 50%mancante dell'immobile in cui viviamo.

Si tratta di:
- immobile autonomo formato da due piani da 120mq circa
- i due appartamenti costituiscono due unità differenti (2 subalterni differenti)
- mio padre è proprietario per successione del 50% della proprietà indivisa
- il restante 50% è di proprietà del fratello di mio padre
- a brevissimo acquisteremo questa parte
- se mio padre acquista tutto andremmo a pagare 3% sul 50% di un subalterno (prima casa) e 7% sull'altro (seconda casa)

Come usufruire delle agevolazioni per la prima casa (imposta di registro del 3%) su tutta la parte che stiamo acquistando?
Quale le implicazioni della vostra soluzione su ICI e altre eventuali imposte?

Tenete conto che:
- sono figlio unico
- al momento i miei genitori sono in comunione dei beni ma se necessario si potrebbe cambiare questo stato (approposito c'è qualche controindicazione nel fare la separazione dei beni?)
- mia madre possiede un appartamento (seconda casa) in un altro comune

Pertanto una soluzione penso potrebbe essere:
- i miei fanno la separazione dei beni
- mio padre acquista la metà di un subalterno (pagando 3% tassa di registro)
- mia madre acquista la metà dell'altro subalterno (pagando 3% tassa di registro)
- a questo punto l'immobile è così diviso: - un subalterno è di mio padre - un subalterno è al 50% di mio padre e di mia madre
- i miei stanno ad abitare nel subalterno tra loro diviso (che dovrebbe essere prima casa)
- io vado ad abitare nell'altro (godendo nel mio comune di esenzione dell'ICI in quanto figlio del proprietario)

Qual'è il vostro parere?


Grazie mille per il vostro preziosissimo aiuto
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Novembre 2010, alle ore 12:16
    A questo link un nostro manuale fiscale sull'acquisto dell'immobile
    https://www.lavorincasa.it/436/manuale-fiscale-quando-si-acquista-un-immobile

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Novembre 2010, alle ore 17:24
    Buongiorno, di primo acchito, la soluzione che avete immaginato mi sembra azzeccata...

  • explorer29
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Novembre 2010, alle ore 13:40
    Grazie della risposta.

    Ho consultato il notaio per decidere il da farsi.

    Tra le due soluzioni però c'è una differenza di soli 900?.

    A) acquista tutto mio padre. Si paga 3% sul 50% di un subalterno (prima casa) e 7% sull'altro (seconda casa) di tassa di registro + costo atto = 10.000?

    B) mio padre acquista la metà di un subalterno (pagando 3% tassa di registro) e mia madre acquista la metà dell'altro subalterno (pagando 3% tassa di registro) + costo atti + costo atto divisione dei beni = 9.100?

    Insomma nella seconda ipotesi il risparmio sulle tasse di registro viene compensato dal maggior costo degli atti (due atti di vendita invece di uno ecc.).

    Cosa ne pensate?
    Quasi quasi per 900? in più si potrebbe seguire la soluzione più semplice e lineare, la A...
    Ci sono altre implicazioni su ICI e altre imposte a seconda della soluzione scelta?
    C'è qualche altro vantaggio oppure svantaggio della separazione dei beni?

    Grazie mille

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Novembre 2010, alle ore 13:21
    Gli svantaggi dell'eventuale separazione dei beni sono legati ad una futura, ipotetica, tutela in sede di scioglimento del matrimonio,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI