menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-11-12 23:19:24

Acquisto da banca con vecchio proprietario che si è spostato in garage: andrà via?


Liamizia
login
12 Novembre 2014 ore 15:44 2
Buongiorno a tutti,
stamattina io e mio marito siamo andati in agenzia a fare la proposta per l'acquisto della nostra prima casetta.
L'immobile in questione comprende un piccolo "rustico" di fronte alla casa.
All'inizio l'agenzia aveva detto che avremmo potuto acquistare soltanto la casa, perché il proprietario voleva tenere il rustico, poi però è venuto fuori che il proprietario sta vendendo perché non può più pagare il mutuo, al momento l'ha bloccato e ha già fatto sapere alla banca che, quando riprenderanno le rate, lui non potrà pagarle.
L'agenzia allora inoltrerà la nostra offerta direttamente alla banca, la quale si è resa disponibile a valutare offerte inferiori a quanto richiesto dal proprietario.
Ovviamente nell'acquisto sarà compreso anche il rustico, visto che la proprietà è unica.
Sulla proposta c'è scritto che al rogito la casa dovrà essere consegnata libera da cose e persone, ma al momento il proprietario si è stabilito nel rustico.
Pare che speri che chi comprerà la casa gli conceda di restare a vivere nel rustico, in cambio di un piccolo affitto.
Noi ovviamente non siamo disposti a farlo.
L'agente immobiliare ha detto che, essendoci scritto sulla proposta "libero da cose e persone", non dobbiamo preoccuparci.
E' proprio così?
Se la trattativa dovesse andare in porto, come facciamo ad essere sicuri che il vecchio proprietario se ne vada dal rustico e non ci crei problemi?
Come tutelarci?
Mille grazie in anticipo!
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Novembre 2014, alle ore 22:18
    Non puoi essere sicura fino a quando non accadrà. In quel momento potrai chiamare i carabinieri che gli faranno sgomberare il rustico.

  • simonegiuntoli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Novembre 2014, alle ore 23:19 - ultima modifica: Mercoledì 12 Novembre 2014, all or 23:23
    Buonasera,
    forse mi sfugge qualcosa.
    Lei dice che la banca valuterà offerte inferiori al valore, ma la casa e' del signore che vive nel rustico o della banca?
    Se e' del signore, l'unico che può valutare offerte e' lui, non la banca.
    E poi chi l'ha detto che non si può vendere solo la casa senza vendere il rustico?
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ugo capannolo
Buongiorno a tutti. Ci siamo aggiudicati un locale all'asta con difformità catastali (assenza di muri che delimitano il nostro sub con altri sub e mancanza di un bagno) i...
ugo capannolo 26 Luglio 2024 ore 12:01 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, ho acquistato un immobile di nuova costruzione, fine dei lavori prevista metà 2025.Ho letto che i vari bonus (sicurezza, climatizzatori), salvo proroghe,...
paranoidandroid 06 Giugno 2024 ore 14:22 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img silviov
Ciao a tutti, ho appena fatto la proposta per un immobile, che la proprietà ha accettato. La trattativa tramite agente immobiliare non è stata affatto facile...
silviov 26 Giugno 2023 ore 22:26 2
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Notizie che trattano Acquisto da banca con vecchio proprietario che si è spostato in garage: andrà via? che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

La Cassazione si esprime sul diritto di provvigione dopo la proposta di acquisto

Comprare casa - L’accettazione della proposta di acquisto con oggetto un immobile è nulla se inviata via email o telegramma. La provvigione pertanto non spetta al mediatore.

Proposta d'acquisto vincolata a sottoscrizione mutuo cosa sapere

Comprare casa - Proposta di acquisto subordinata alla sottoscrizione del mutuo: come funziona e quali le regole previste dalla legge a tutela di chi richiede un finanziamento

Proposta acquisto casa e caparra confirmatoria

Comprare casa - Cosa sono la proposta d'acquisto di una casa, il contratto preliminare e la caparra confirmatoria; quali sono le informazioni da acquisire prima di concludere l'acquisto.

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Normative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Agevolazioni fiscali 2024 per acquisto prima casa: chi può accedere al beneficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prorogate per il 2024 le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa. Vediamo quali contribuenti possono beneficiarne e per quali tipologie di immobili.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI