• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-12 16:34:58

Acquisto case area peep


Anonymous
login
07 Giugno 2009 ore 14:46 5
Salve,
Mi sono appena iscritta, e avrei bisogno di chiarimenti
Il mese scorso con mio marito abbiamo visionato un immobile e abbiamo deciso di firmare una proposta d'acquisto per non perdere l'occasione. Alcuni giorni dopo fissiamo un appuntamento in casa dei venditori e in presenza dell'AI per discutere della proposta e di eventuali mobili che i venditori ci lascerebbero, durante la conversazione si comincia a parlare di acquistare il terreno in diritto di superficie, ma ingenuamente capisco che il terreno da acquistare è una porzione di giardino. Giovedì scorso ci viene fissato un appuntamento con l'AI, il venditore e un collaboratrice dello studio notarile, e sento parlare di legge 865/71, 179/92 (Ferrarini-Botta), ascolto quello che mi viene detto ma senza capire il perché di queste informazioni. Facendo una ricerca su Internet scopro che queste leggi parlano di appartamenti in aree PEEP e che sono soggetti a convenzioni. Il giorno seguente mi reco in comune e leggo la convenzione la quale stabilisce tra le altre cose il calcolo del prezzo degli immobili ad essa soggetti. Ora sono molto confusa non so se procedere con l'acquisto o meno.
Vale la pena acquistare una casa PEEP?
Se il prezzo della proposta d'acquisto è superiore a quello del comune cosa si può fare? Posso chiedere la differenza e se si come?
E se volessi tirarmi indietro a cosa andrei in contro?
Perderei i 2000 euro?
Doveri pagare comunque la provvigione all'AI, anche se non mi ha mai detto chel'immobile era in area PEEP?
E' vero che con le leggi 865/71, 179/92 si può vendere a prezzo di mercato anche se la convenzione del Comune (5/5/1993) dice ben altro?
Spero tanto che qualcuno mi possa aiutare
Grazie
  • fpsoft
    Fpsoft Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2009, alle ore 09:27
    Vedrai che ti chiederanno in nero la differenza tra prezzo convenzionato e prezzo realmente pagato (altrimenti con un pagamento tracciabile potresti adire le vie legali per la restituzione della differenza).

    Prima di tutto dovresti far leggere la convenzione ad un notaio. La Ferrarini-Botta 179/92 non si applica in caso di presenza diritto di superficie: alcuni comuni consentono l'acquisto del diritto di superficie e la contestuale eliminazione o modifica dei vincoli. Devi verificare quindi se il tuo comune lo consente ed, in tal caso, quali benefici ci sono.

    Una regola su tutte: evita ogni transazione in nero. Se la pretendono, allora c'e' qualcosa sotto.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2009, alle ore 13:48
    Attenzione, la normativa "permette" di aggiungere al prezzo imposto dalla convenzione, tutte le spese (documentate) sostenute per lavori straordinari o ristrutturazioni intervenuti fino al giorno della vendita; di solito sono una bella cifra.

    (la documentazione può essere reperita tramite l'amministratore)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2009, alle ore 16:57
    Ciao, è fondamentale accertarsi della natura della convenzione (se è urbanistica o meno). Nella prassi, come avrai notato, si cerca di vendere a prezzo di mercato immobili che, in realtà, sono sottoposti a vincolo. Ti segnalo un articolo sul numero 2/3 dell'anno scorso, in www.greenlex.it

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2009, alle ore 21:37
    Per fortuna non mi hanno chiesto somme in nero, tuttavia il fatto che il comune facesse una convenzione in contrasto con una legge dell'anno prima, mi lasciava perplessa, ma dalle vostre risposte mi rendo conto che le cose mi erano state spiegate in maniera poco chiara.
    Perché è fondamentale capire se è di tipo urbanistico?

    PS: Grazie per le Vs risposte

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2009, alle ore 16:34
    La natura della convenzione è importante, proprio per accertare se il vincolo vale anche in caso di circolazione dell'immobile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI