Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-04-20 19:43:43

Acquisto casa con annotazione ruralità

Salve,
sto valutando l'acquisto di una casa in campagna.

Dalla visura catastale risulta A3, ma è riportata annotazione che il proprietario attuale ha i requisiti di ruralità.
Io non ho questi requisiti.
Una volta acquistata devo pagare la deruralizzazione, oppure l'immobile è deruralizzato e l'annotazione è solo relativa al proprietario attuale ai fini fiscali?

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 16:48
    Buongiorno. La modifica della destinazione d'uso, da rurale a residenziale, finalizzata all'acquisizione dell'agibilità/abitabilità, comporta degli oneri, ed una pratica edilizia relativamente complessa. La ruralità concerne l'immobile, pertanto. Prima di formulare una proposta d'acquisto, quindi, approfondirei i profili strettamente tecnico/edilizi. Sul piano legale/contrattuale, sussistendone le condizioni, si potrebbe vincolare la proposta d'acquisto, di cui sopra, alla possibilità d'ottenere una nuova destinazione d'uso entro un certo termine. Qualche anno fa, mi è capitato di seguire una compravendita simile, per una cascina semi diroccata.

• carlottabacci
    Carlottabacci Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 18:36
    Grazie mille per la risposta.Ne approfitto per chiedere se un comune può rifiutare, pagando ovviamente gli oneri di urbanizzazione e aprendo una scia, può rifiutare il cambio di destinazione d'uso.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 19:43
    L'eventuale rifiuto dev'essere motivato, e la ragione potrebbe risiedere in qualche previsione del regolamento edilizio, o degli strumenti urbanistici in generale. Credo che un professionista tecnico, che conosca la zona, possa compiere una disamina preventiva.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pier bitcoin
Buongiorno,ho cercato nel forum ma non ho trovato discussioni simili.La mia domanda è la seguente:se io dovessi acquistare un immobile in costruzione, ed esso venga...
pier bitcoin 04 Giugno 2021 ore 18:20 1
Img desmond
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.La guida AE sul bonus mobili dice che tale bonus "spetta unicamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di...
desmond 20 Aprile 2021 ore 13:32 1
Img carmelo.paterniti
Buongiorno, sto valutando se acquistare o meno un immobile di due piani con giardino, taverna e box, attualmente suddiviso in due distinte unità immobiliari in classe A7...
carmelo.paterniti 06 Aprile 2021 ore 20:55 3
Img barbarananni
Buonasera,volevo chiedere un'info.Dopo aver firmato il compromesso per un acquisto immobiliare, abbiamo scoperto che non hanno installato i contatori del Gas e dell'energia E...
barbarananni 23 Marzo 2021 ore 18:30 1
Img clax80@
Buongiorno,sono in fase di acquisto di un vecchio Casale da ristrutturare, con alcuni problemi di umidità di risalita.Se volete allego foto.Volevo capire se mi conviene...
clax80@ 04 Marzo 2021 ore 18:03 2
Notizie che trattano Acquisto casa con annotazione ruralità che potrebbero interessarti

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

Vano utile come parametro di consistenza catastale

Catasto - Il nuovo catasto edilizio urbano e la funzione del vano utile.

Rendita Catastale

Catasto - Trova online la tua rendita catastale utile per il calcolo IMU, inoltre cos'è la rendita catastale, come viene determinata e come si usa per il calcolo delle imposte.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Visure catastali on line

Normative - In questi giorni l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul canale You Tube un video illustrativo che mostra come fare per ottenere una visura catastale on line.

Particella catastale

Catasto - Per ottenere una visura catastale, se essa non è nominativa ma si basa invece sulla particella catastale, siamo tenuti a conoscere una serie di dati.
REGISTRATI COME UTENTE
330.427 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//