Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acquisto casa cointestato

Rosy1
login
27 Ottobre 2019 ore 15:55 10
Se acquisto un appartamento con mio marito e lo intestiamo entrambi, ma io continuo ad avere la residenza in un altra regione diversa da quella dove ho acquistato, cosa comporta ciò?
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Ottobre 2019, alle ore 17:37
    Ciao, che potresti essere pregiudicata con riguardo ad alcuni benefici, come quello della prima casa etc. La cosa andrebbe vista da vicino da un esperto ciao.
  • rosy1
    Rosy1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Ottobre 2019, alle ore 13:28
    Cioè nn avrei dei benefici? Ma li avrebbe cmq mio marito, chi può aiutarmi a riguardo? grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Rosy1
    Giovedì 31 Ottobre 2019, alle ore 18:18
    Cioè nn avrei dei benefici? Ma li avrebbe cmq mio marito, chi può aiutarmi a riguardo? grazie
    Tuo marito, credo di sì, per quanto spetta a lui, ma se ne deve parlare con calma con un esperto; un esperto può essere ad es. il notaio che si occuperebbe di redigere l’atto, il consulente fiscale, gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Ciao!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Novembre 2019, alle ore 17:29
    Buon pomeriggio, personalmente ho dubbi sulla possibilità di estendere il beneficio prima casa (IVA agevolata) in caso di cointestazione a coniugi con residenze diverse. La residenza permarrebbe presso immobile già adibito a prima casa?
  • rosy1
    Rosy1 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 4 Novembre 2019, alle ore 13:53
    Buon pomeriggio, personalmente ho dubbi sulla possibilità di estendere il beneficio prima casa (IVA agevolata) in caso di cointestazione a coniugi con residenze diverse. La residenza permarrebbe presso immobile già adibito a prima casa?
    Immobile del comune dove vive mio padre, dovrei continuare a tenere la residenza lì, poiché in caso di decesso l'appartamento viene ritirato, siccome a me serve, anche xke torno lì per motivi di lavoro e famiglia continuo ad essere residente li. Però se acquistiamo un appartamento vorrei intestarlo anche io nn solo mio marito è per questo che chiedo aiuto a riguardo. CHI NE SA DI PIÙ MI RISPONDA GRAZIE MILLE
  • svevavolo
    Mercoledì 27 Novembre 2019, alle ore 18:17
    Immobile del comune dove vive mio padre, dovrei continuare a tenere la residenza lì, poiché in caso di decesso l'appartamento viene ritirato, siccome a me serve, anche xke torno lì per motivi di lavoro e famiglia continuo ad essere residente li. Però se acquistiamo un appartamento vorrei intestarlo anche io nn solo mio marito è per questo che chiedo aiuto a riguardo. CHI NE SA DI PIÙ MI RISPONDA GRAZIE MILLE
    Scusa Rosy1, in quale regime siete con tuo marito, separazione o comunione dei beni?
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Novembre 2019, alle ore 11:32
    Buongiorno, intestando l'immobile ne sarebbe proprietaria ma mettendo altrove la residenza (intendo in comune diverso) non avrebbe i benefici connessi all'Abitazione principale (le tasse sostanzialmente)
    Per quanto riguarda le agevolazioni prima casa queste sussistono se vi sono tutte le altre condizioni richieste: ad esempio non essere proprietari di altri immobili
  • rosy1
    Rosy1 Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Giovedì 28 Novembre 2019, alle ore 15:11
    Scusa Rosy1, in quale regime siete con tuo marito, separazione o comunione dei beni?

Separazione
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Novembre 2019, alle ore 12:34
    Quanto segnalato in precedenza resta valido perché sempre di comproprieta' si tratta.
  • svevavolo
    Venerdì 29 Novembre 2019, alle ore 16:37

Separazione
    Seppure in maniera non uniforme, ci sono varie sentenze di legittimità che si occupano della questione che tu hai posto con riferimento ai coniugi in comunione; pare invece che non ve ne siano per il caso della separazione dei beni. Io continuo ad essere dell’idea che possa avvantaggiarsene solo tuo marito (sempre che abbia anche tutte le altre condizioni previste dalla legge), ma non sono un’esperta e come dicevo è bene chiedere ad un esperto anche perché bisogna valutare il caso concreto nel complesso.. o, per il quesito astratto, puoi proporre interpello all’AdE, sarebbe una domanda utile per molti, credo.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danieleoriglio
Salve a tutti, ho trovato un immobile che vorrei acquistare. L'immobile era usato come uso ufficio di 150 mq ed ora vorrei acquistarlo e trasformarlo in uso abitativo come mia...
danieleoriglio 12 Dicembre 2018 ore 01:09 1
Img marco.mito
Buonasera,devo ristrutturare un'appartamento di 100 mq, in particolare:- rifacimento 2 bagni;- ampliamento cucina;- abbattimento cucina parete;- rifacimento impianto elettrico e...
marco.mito 28 Aprile 2014 ore 19:23 2
Img andrea&noemi
Buongiorno a Tutti. Siamo una coppia che stiamo intraprendendo il viaggio infinito di comprare casa e nel corso di questa avventura avremo bisogno sicuramente di moltissimi...
andrea&noemi 20 Ottobre 2019 ore 08:06 2
Img andreabara91
Salve a tutti.Devo costruire casa e vorrei sapere quanto può venire a costare...premetto che lo scavo è già fatto, così come i lavori per il drenaggio...
andreabara91 02 Luglio 2014 ore 13:49 3
Img as1991
Salve,come dal titolo sto per far costruire la mia prima casa quindi mi consulto con voi che siete più esperti, premetto che ho già un terreno edificabile per la...
as1991 21 Novembre 2015 ore 18:25 8
Notizie che trattano Acquisto casa cointestato che potrebbero interessarti

Assemblea di condominio e appartamento in comproprietà

Assemblea di condominio - Ogni condomino ha diritto a partecipare all'assemblea di condominio. L'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti i condomini sono stati invitati alla riunione.

Appartamento in comproprietà: spese di conservazione e di godimento

Proprietà - Le spese di conservazione e quelle di godimento di un appartamento in comunione. Come si possono definire? Chi deve partecipare?

Chi paga le spese di conservazione di un immobile in comproprietà?

Proprietà - In caso di immobile in comproprietà come si concorre nelle spese per il godimento del bene e per la sua conservazione. Possibile il rimborso di spese necessarie?

Il condominio può trasformarsi in comunione?

Condominio - La comunione,il condominio negli edifici e la possibilità che un bene in condominio divenga bene in comunione: i riflessi sulla sua cessione.

Comunione, condominio e ripartizione delle spese

Condominio - Il codice civile disciplina due forme di comproprietà su beni immobili: la comunione (che può applicarsi anche a cose mobili) ed il condominio che, invece,

Coppie conviventi e casa di residenza comune

Proprietà - Quando la casa di residenza della coppia è intestata ad uno solo dei conviventi è possibile utilizzare degli strumenti per tutelare colui che non è proprietario.

Come dividere un immobile in comproprietà

Proprietà - Come chiedere lo scioglimento di un immobile in comproprietà: in caso di accordo si stipulerà un contratto di divisione; in mancanza ci si rivolgerà al giudice

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Ripartizione detrazioni 50% e 65% fra più soggetti aventi diritto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se più soggetti sostengono spese di ristrutturazione di un unico immobile, essi godranno delle detrazioni in base alla spese effettivamente sostenuta da ognuno.
REGISTRATI COME UTENTE
309.208 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE