menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-11-29 16:37:26

Acquisto casa cointestato


Rosy1
login
27 Ottobre 2019 ore 15:55 10
Se acquisto un appartamento con mio marito e lo intestiamo entrambi, ma io continuo ad avere la residenza in un altra regione diversa da quella dove ho acquistato, cosa comporta ciò?
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Ottobre 2019, alle ore 17:37
    Ciao, che potresti essere pregiudicata con riguardo ad alcuni benefici, come quello della prima casa etc. La cosa andrebbe vista da vicino da un esperto ciao.

  • rosy1
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Ottobre 2019, alle ore 13:28
    Cioè nn avrei dei benefici? Ma li avrebbe cmq mio marito, chi può aiutarmi a riguardo? grazie

  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente Rosy1
    Giovedì 31 Ottobre 2019, alle ore 18:18
    Cioè nn avrei dei benefici? Ma li avrebbe cmq mio marito, chi può aiutarmi a riguardo? grazie
    Tuo marito, credo di sì, per quanto spetta a lui, ma se ne deve parlare con calma con un esperto; un esperto può essere ad es. il notaio che si occuperebbe di redigere l’atto, il consulente fiscale, gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Ciao!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Novembre 2019, alle ore 17:29
    Buon pomeriggio, personalmente ho dubbi sulla possibilità di estendere il beneficio prima casa (IVA agevolata) in caso di cointestazione a coniugi con residenze diverse. La residenza permarrebbe presso immobile già adibito a prima casa?

  • rosy1
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 4 Novembre 2019, alle ore 13:53
    Buon pomeriggio, personalmente ho dubbi sulla possibilità di estendere il beneficio prima casa (IVA agevolata) in caso di cointestazione a coniugi con residenze diverse. La residenza permarrebbe presso immobile già adibito a prima casa?
    Immobile del comune dove vive mio padre, dovrei continuare a tenere la residenza lì, poiché in caso di decesso l'appartamento viene ritirato, siccome a me serve, anche xke torno lì per motivi di lavoro e famiglia continuo ad essere residente li. Però se acquistiamo un appartamento vorrei intestarlo anche io nn solo mio marito è per questo che chiedo aiuto a riguardo. CHI NE SA DI PIÙ MI RISPONDA GRAZIE MILLE

  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente Rosy1
    Mercoledì 27 Novembre 2019, alle ore 18:17
    Immobile del comune dove vive mio padre, dovrei continuare a tenere la residenza lì, poiché in caso di decesso l'appartamento viene ritirato, siccome a me serve, anche xke torno lì per motivi di lavoro e famiglia continuo ad essere residente li. Però se acquistiamo un appartamento vorrei intestarlo anche io nn solo mio marito è per questo che chiedo aiuto a riguardo. CHI NE SA DI PIÙ MI RISPONDA GRAZIE MILLE
    Scusa Rosy1, in quale regime siete con tuo marito, separazione o comunione dei beni?

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Novembre 2019, alle ore 11:32
    Buongiorno, intestando l'immobile ne sarebbe proprietaria ma mettendo altrove la residenza (intendo in comune diverso) non avrebbe i benefici connessi all'Abitazione principale (le tasse sostanzialmente)
    Per quanto riguarda le agevolazioni prima casa queste sussistono se vi sono tutte le altre condizioni richieste: ad esempio non essere proprietari di altri immobili

  • rosy1
    0
    Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Giovedì 28 Novembre 2019, alle ore 15:11
    Scusa Rosy1, in quale regime siete con tuo marito, separazione o comunione dei beni?

    Separazione

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Novembre 2019, alle ore 12:34
    Quanto segnalato in precedenza resta valido perché sempre di comproprieta' si tratta.

  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente Rosy1
    Venerdì 29 Novembre 2019, alle ore 16:37

    Separazione
    Seppure in maniera non uniforme, ci sono varie sentenze di legittimità che si occupano della questione che tu hai posto con riferimento ai coniugi in comunione; pare invece che non ve ne siano per il caso della separazione dei beni. Io continuo ad essere dell’idea che possa avvantaggiarsene solo tuo marito (sempre che abbia anche tutte le altre condizioni previste dalla legge), ma non sono un’esperta e come dicevo è bene chiedere ad un esperto anche perché bisogna valutare il caso concreto nel complesso.. o, per il quesito astratto, puoi proporre interpello all’AdE, sarebbe una domanda utile per molti, credo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
Notizie che trattano Acquisto casa cointestato che potrebbero interessarti


Assemblea di condominio e appartamento in comproprietà

Assemblea di condominio - Ogni condomino ha diritto a partecipare all'assemblea di condominio. L'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti i condomini sono stati invitati alla riunione.

Casa in comproprietà e cedolare secca

Fisco casa - Quali sono le regole da applicare per una casa cointestata se solo uno dei proprietari effettua l'opzione della cedolare secca. Cosa possono fare gli altri titolari

Appartamento in comproprietà: spese di conservazione e di godimento

Proprietà - Le spese di conservazione e quelle di godimento di un appartamento in comunione. Come si possono definire? Chi deve partecipare?

Chi paga le spese di conservazione di un immobile in comproprietà?

Proprietà - In caso di immobile in comproprietà come si concorre nelle spese per il godimento del bene e per la sua conservazione. Possibile il rimborso di spese necessarie?

Immobile in comunione: se uno dei comproprietari non vuole vendere

Comprare casa - Cosa succede se uno dei comproprietari non vuole vendere la casa in comune? Quali sono le alternative previste dalla legge e come funziona la divisione giudiziale

Casa in comproprietà tra fratelli: si può affittare senza il consenso degli altri

Affittare casa - Nel caso in cui più fratelli siano comproprietari di un appartamento, il contratto di locazione può essere stipulato anche da uno solo di essi.

Rimborso IVA: come funziona per la ristrutturazione di beni in comunione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'esecuzione, da parte del titolare del diritto di proprietà pro indiviso, di opere di ristrutturazione e manutenzione su un bene, dà diritto al rimborso dell'IVA

Il condominio può trasformarsi in comunione?

Condominio - La comunione,il condominio negli edifici e la possibilità che un bene in condominio divenga bene in comunione: i riflessi sulla sua cessione.

Comunione, condominio e ripartizione delle spese

Condominio - Il codice civile disciplina due forme di comproprietà su beni immobili: la comunione (che può applicarsi anche a cose mobili) ed il condominio che, invece,
347.029 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI