• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-16 22:01:40

Acquisto appartamento con planimetria catastale difforme


Kevinstar
login
15 Marzo 2006 ore 11:25 9
Salve,
sto acquistando un appartamento tramite agenzia, ed ho già firmato la proposta di acquisto (confirmatoria) e devo a giorni effettuare un preliminare. Ho ricevuto la planimetria catastale, in cui ho notato con mio stupore che :


- tutte le modifiche interne (abbattimento di una parete, innalzamento di un'altra);
- veranda sul balcone;
- una finestra presente nell'appartamento reale, e non risultante dalla planimetria catastale.

Come devo comportarmi ? Posso rinunciare di firmare il preliminare di vendita prima che il venditore risani tale situazione ? O meglio posso anche non voler piu' acuistare l'appartamento ed il proprietario deve versare il doppio della caparra versata in sede di stipula della proposta d'acquisto ?

Ringrazio voi tutti per l'aiuto.
  • saggezza1
    Saggezza1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Marzo 2006, alle ore 11:44
    In realtà non è un vero problema perché successivamente all'acquisto la modifica al catasto la potresti fare anche tu in qualità di proprietario.
    Se però preferisci, chiedi all'attatula proprietario di sanare la questione al catasto quanto prima, anche perché per registrare certe modifiche potrebbe volerci le relative autorizzazioni

  • kevinstar
    Kevinstar Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Marzo 2006, alle ore 13:20
    L'agenzia ha detto che il proprietario si avrebbe contattato un geometra per la nuova planimetria e in 7 giorni l'avrebbe consegnata al catasto.
    E' mai possibile che in 7 giorni riesce ad adiempiere ad ogni passo.
    O meglio chi mi puo' dire quali sono i passi per mettere apposto tale situazione ?

  • saggezza1
    Saggezza1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 11:20
    Se il geometra è veloce può fare la modifica al catasto in poco tempo.
    Tu non firmare il rogito se non hai le planimetrie corrette al catasto.
    Verifica che la planimetria catastale ed i sub coincidano con quanto dichiarato nel compromesso.

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 11:20
    Ciao a tutti gli amici del forum!
    Per kevinstar, è vero la procedura è abbastanza veloce, gli attuali proprietari devono farsi fare da un geom. le piantine con le modifiche, in seguito si presenta un docfa al catasto. E' questione di pochi giorni! Spero di essere stata esaudiente. Buona giornata.

  • kevinstar
    Kevinstar Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 11:36
    Grazie per le risposte, comunque i dubbi rimangono, in quanto il proprietario ha aperto una finestra che non risulta dalla planimetria, per cui ha fatto un abuso, per cui non credo che basta fare semplicemente una nuova planimetria per sanare la situazione. Per poter aprire questa finestra doveva chiedere un permesso , che ne dite ?

  • saiveco
    Saiveco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 13:23
    Sicuramente i notai hanno un ruolo, verificare che tutto sia in ordine, quindi si può fare presente al notaio il quale al momento dell'atto dovrebbe chiedere se c'è conformità o difformità. Nel momento in cui si ravvisa una difformità è onere del notaio non far andare avanti l'atto a meno che le parti non acconsentano. In qualsiasi caso l'ex proprietario con una sanatoria in comune può ovviare al problema. Per la sanatoria ci vogliono (se non erro) circa 500?. Io comunque, non essendo avvocato o notaio non mi esprimo troppo, ma credo che per non correre rischi futuri ti convenga rivolgerti a degli avvocati o notaio che ti sappiano dare tutte le informazioni, nella maniera più corretta e precisa.

  • kevinstar
    Kevinstar Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 13:43
    ...alt ...forse sono io di coccio, è mai possibile che io apro una finestra in un muro, e basta 500 euro per mettere tutto a posto con la legge ??? Mi sembra molto strano ...... in quanto a questo punto molti potrebbero fare delle aperture ...tanto bastano solo 500 euro .........

  • saiveco
    Saiveco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 20:31
    Se si tratta di una semplice sanatoria e non di un abuso quella all'incirca dovrebbe essere la cifra. Se invece si tratta di abuso (non conformità con le norme edilizie) allora è un altro paio di maniche. Verifica al tuo comune e rivolgiti all'UPPI dove si può parlare con un avvocato del settore, senza incorrere in spese eccessive.
    Ciao

  • kevinstar
    Kevinstar Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 22:01
    Ops...che differenza c'è tra sanatoria ed abuso ????

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI