menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-06-30 09:38:34

Acqua nel giardino del vicino

Gz1976
login
29 Giugno 2010 ore 19:47 3
Ho un problema e ringrazio in anticipo chiunque sappia consigliarmi :
Casa in costruzione da parte di un impresa edile.
La casa ha una porzione di giardino con una forte pendenza.
Sottostante questa porzione di giardino c'è un'altra abitazione con un 'altro proprietario .
Quando viene a piovere molto scola acqua nel giardino sottostante .
Il proprietario della casa sottostante mi ha chiesto d'intervenire.
Io l'ho pregato di rivolgersi all'impresa in quanto non ho ancora rogitato.
Come dovrebbe intervenire l'impresa ?
Dove penso che l'impresa abbia sbagliato è stato nel fatto di riempiere di terra fino a livello del mio muro di confine favorendo il flusso dell'acqua verso il giardino sottostante.
Se non dovesse riuscire a risolvere definitivamente ( temo che l'acqua in un giardino in forte pendenza scorerà sempre ) cosa dicono le leggi e i regolamenti a riguardo ?
Grazie.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Giugno 2010, alle ore 20:38
    Ciao, sia applicando la disciplina della compravendita, sia quella dell'appalto, hai diritto che il problema sia risolto, a carico del costruttore. Rispetto al vicino, allo stato su di te non grava alcuna legittimazione passiva.

• gz1976
    0
    Martedì 29 Giugno 2010, alle ore 21:58
    Grazie per la risposta.
    Ma nel caso in cui l'impresa non riuscisse a risolvere definitivamente il problema oppure in un futuro vengano precipitazioni ancora più forti.
    Esiste qualche legge o regolamento che si applichi riguardo lo scolo di acqua tra giardini confinanti.
    Vale a dire per evitare problemi ,anche in futuro, come devo comportarmi quali sono cioè i miei obblighi ?
    A nessuno è mai successo niente di simile ?

• nabor
    0
    Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 09:38
    Ciao, per lo scolo delle acque, si applica l'art. 913 del codice civile, che, peraltro, disciplina le acque che dal fondo più elevato scolano naturalmente, senza che sia intervenuta l'azione dell'uomo. Il problema, nella tua fattispecie, è che l'azione dell'uomo è intervenuta ed eccome, vuoi per un problema di progettazione, vuoi d'esecuzione, e, quindi, il proprietario del fondo inferiore, giustamente, vuole impedire lo scopo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI