• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-10 17:50:21

Acqua in casa dalle scale del piano sopra, chi deve pagare?


Sara ciardi
login
08 Marzo 2010 ore 09:03 3
Buongiorno, ho un problema con un'infiltrazione di acqua piovana dalle scale dell'appartamento sopra al mio.
non riusciamo a capire se in questo caso debba pagare il condominio o il proprietario della casa.
mi spiego meglio, queste sono delle scale di accesso ad un appartamento della villa dove abito, divisa in 5 appartamenti.
queste scale portano all'ultimo piano e sono chiuse all'accesso da una porta blindata, dopo le scale c'è un piccolo terrazzo e poi un ulteriore porta dell'appartamento. ora su queste scale oltre a scorrere l'acqua piovana diretta, arriva un tubo di una grondaia di raccolta dell'acqua del tetto, quando piove visto che le scale non hanno la guaina sotto i gradini, l'acqua si infiltra e mi arriva sul soffitto de mio appartamento.
non riusciamo a raggiungere un accordo per chi deve eseguire i lavori di impermeabilizzazione delle scale. a me personalmente sembrerebbe di proprietà del condomino dell'ultimo piano, altri invece pensano che debba essere considerato come un tetto e quindi 1/3 al proprietario e il resto al condominio, altri che sia tutto del condominio. potete aiutarmi.
grazie
Sara
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Marzo 2010, alle ore 20:17
    E' consigliabile una perizia di un tecnico (geometra, ingegnere o architetto)per valutare concretamente le cause del danno al fine di meglio calibrare l'azione di risarcimento del danno.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Marzo 2010, alle ore 20:19
    E' consigliabile una perizia di un tecnico (geometra, ingegnere o architetto)per valutare concretamente le cause del danno al fine di meglio calibrare l'azione di risarcimento del danno.

  • arredif
    Arredif Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Marzo 2010, alle ore 17:50
    Domanda: ma quelle in questione sono scale in legno?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI