Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2019-09-13 17:55:34

Accorpamento prima casa

Stefanosuarez
login
08 Settembre 2019 ore 21:27 2
Salve,
ho bisogno di un informazione più di carattere giuridico.
Ho acquistato l'appartamento adiacente a quello in cui abito e che è intestato a mia moglie.
Avendolo acquistato con agevolazioni prima casa, sono tenuto ad accorparli catastalmente se li collego fisicamente?
Inoltre, in quel caso, dovrei avere un unica unità intestata a uno dei due o posso anche averle separate intestate una a lei e una me? Rimanendo ovviamente in regime di separazione .
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Settembre 2019, alle ore 15:44
    Se la casa diviene unica, la situazione deve essere regolarizzata anche a livello catastale. Di conseguenza sarà necessario specificare anche gli assetti proprietari e su questo punto mi pare che la soluzione migliore sia avere una consulenza da un notaio.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Settembre 2019, alle ore 17:55
    Il ''collegamento fisico'' potrebbe configurare un abuso edilizio (sanabile, ma sempre abuso parrebbe), in difetto di titolo edilizio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mek
Buongiorno, vorrei sapere se per la costruzione di una prima casa oltre ad avere IVA al 4 % ci sia la possibilità di affiancare il bonus costruzione garage che permette 6na...
mek 16 Gennaio 2021 ore 20:03 1
Img d8s4nha
Ciao a tutti! Sono un libero professionista - titolare di redditi esclusivamente derivanti da tale attività - che attualmente aderisce al regime forfetario, pertanto con...
d8s4nha 02 Dicembre 2020 ore 11:29 4
Img nhio
Buongiorno a tutti, avrei una domanda: ho acquistato una casa (prima casa) dal costruttore nel 2017 pagando l'IVA al 4%.... ora sto per acquistare una casa da privato (quindi...
nhio 18 Agosto 2020 ore 18:54 1
Img maurizio35
Buongiorno pongo questo quesito: Sono residente e abito in un immobile di proprietà di mia moglie (immobile A), nel contempo sono proprietario di altri due immobili;Uno in...
maurizio35 14 Luglio 2020 ore 15:23 4
Img azzurraquatela
Buongiorno, qualcuno sa dirmi se un titolare di ditta individuale e p.i. ha diritto ad usufruire dell'ecobonus 110% del 2020 per lavori sulla prima casa?Grazie.
azzurraquatela 09 Luglio 2020 ore 23:18 2
Notizie che trattano Accorpamento prima casa che potrebbero interessarti

Idee progettuali per creare un'armonica fusione di due appartamenti

Soluzioni progettuali - Con poche demolizioni nei punti più strategici del muro che separa due unità abitative, si ottiene spesso un unico grande appartamento a misura della famiglia.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

TUC, Tributo Unico Comunale

Normative - Il TUC è un'imposta che dovrebbe accorpare i tributi patrimoniali dovuti per il possesso di un immobile e quelli dovuti al comune per i servizi indivisibili.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Eco-condominio in Svizzera

Bioedilizia - Nelle vicinanze di Zurigo, una casa plurifamiliare ecologica e sostenibile, che sfrutta la luce e il calore del sole.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Fusione di due unità immobiliari: cosa c'è da sapere

Leggi e Normative Tecniche - La fusione di due o più unità immobiliari ha un grande vantaggio: dare maggior spazio alle esigenze della famiglia, conservando i vantaggi destinati alla prima casa.

Sì alle agevolazioni prima casa per accorpamento di abitazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile beneficiare delle agevolazioni prima casa per l'acquisto e l'accorpamento di due unità immobiliari? Cosa dice la Cassazione con recente ordinanza.

Porta cd minimalisti

Arredamento - Complementi d'arredo di dimensioni e forme contenute, in materiali leggeri, ma di grande significato funzionale.
REGISTRATI COME UTENTE
322.952 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//