Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Accertamento di conformità prima del rogito

Salve,
mi accingo ad acquistare un immobile in cui lo stato di fatto e uguale alla planimetria catastale ma mi è stato riferito dall'agente immobiliare che in realtà un vano era di questa proprietà e in fase di costruzione era stato inglobato in un altro appartamento e quindi ci vuole un accertamento di conformità prima del rogito.
L'agente mi ha fatto fare la proposta con clausola alla delibera del mutuo dicendo che con quella le cose in comune si sarebbero mosse più velocemente ed in tempi brevi, mi ha detto che in massimo due mesi sarà tutto a posto.
Ora io non sono pratico e ho paura di aver preso una fregatura qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?
Vi ringrazio.
  • speranzafabio
    Speranzafabio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Dicembre 2017, alle ore 19:19
    Ciao Ozono,
    in genere sulle proposte fatte con le Agenzie Immobiliare ci sono diverse clausule che tutelano il promissario acquirente in virtù della regolarità dell'immobile che si desidera acquistare.
    Ovviamente ti consiglio di acueistare l'immobile solo quando è stato sanato in ogni sua parte. Tieni presente che in genere le banche, per il rilascio del mutuo, si accertano anche di questo.

Personalmente, prima di fare il compromesso mi accerterei che la pratica di "conformità" sia stata almeno avviata.

Se vuoi dai un'occhiata a questo sito:
    http://www.studiosdl.it/assistenza-alla-compravendita/

• svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Dicembre 2017, alle ore 15:54
    Bisognerebbe che un legale leggesse la proposta (ed altre eventuali carte) e un tecnico verificasse lo stato dei luoghi. In ogni caso, in bocca al lupo!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img liamizia
Buonasera a tutti!Premetto che io di case e ristrutturazioni non so pressochè nulla, perciò vi chiedo se nelle vecchie case di ringhiera, quando anni fa sono state...
liamizia 10 Novembre 2014 ore 19:58 1
Img alberto1979
Buongiorno a tutti, a metà ottobre è stato firmato il compromesso. Il giorno 10 novembre è stata fissata la data del rogito che si svolgerà il 29...
alberto1979 17 Novembre 2016 ore 09:25 2
Img franksurax
Ciao.Se si compra una casa di nuova costruzione in un palazzo nuovo, dove si specifica che oltre a xxx mila euro per la casa si devono dare 1000 euro per gli allacci, voi cosa...
franksurax 07 Maggio 2015 ore 14:27 2
Img derbringer
Salve,vorrei sottoporvi un quesito concernente la reale differenza tra due tipologie abitative di cui si parla spesso: l'attico e il cosiddetto "ultimo piano" (magari con terrazza...
derbringer 09 Agosto 2015 ore 21:34 6
Img martacogo
Buongiorno a tutti, mi trovo in questa situazione: dopo aver acquistato un immobile al grezzo a maggio dell’anno scorso, il costruttore (che mi ha venduto la casa come...
martacogo 21 Aprile 2018 ore 09:37 2
Notizie che trattano Accertamento di conformità prima del rogito che potrebbero interessarti
Rogito differito

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.
Condizioni per l'acquisto della prima abitazione

Condizioni per l'acquisto della prima abitazione

Normative - Per l'acquisto dei beni immobiliari di prima necessità, lo Stato ha introdotto un regime fiscale agevolato ma stabilendo delle condizioni ben definite.
Agevolazioni prima casa: requisiti e decadenza dal beneficio

Agevolazioni prima casa: requisiti e decadenza dal beneficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consistono le agevolazioni fiscali prima casa e quali sono i casi di decadenza dal beneficio; quanto tempo ha il Fisco per effettuare gli accertamenti.

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Normative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.

Agevolazioni fiscali per l'acquisto di casa: tutte le novità 2016

Fisco casa - Tante le agevolazioni introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 per coloro che desiderano acquistare un immobile. Il fine è quello di rilanciare il settore edile

Tra preliminare e vendita

Normative - Quali sono gli obblighi a cui si devono attenere la parte venditrice e acquirente durante il periodo che trascorre tra la firma del preliminare e il rogito?

Guida al rogito notarile

Comprare casa - Il rogito notarile rappresenta l'atto conclusivo dell'iter di una compravendita, segnando il passaggio di proprietà dell'immobile dal venditore al compratore.
REGISTRATI COME UTENTE
306.714 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie