• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-29 14:35:26

Zona di compluvio in cui penetra l'acqua


Classeaaa
login
28 Novembre 2011 ore 19:36 5
Nella realizzazione del tetto, nella zona di compluvio è stata inserita una trave in senso longitudinale coperta dalle perline e da una barriera vapore.
A causa della differenza di temperatura tra la notte e il giorno, si creano gocce d'acqua che colano dalla trave del compluvio stesso.
Mi dicono essere una cosa normale, ma il legno si sta già coprendo di una patina verde.

Cosa si può fare?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 28 Novembre 2011, alle ore 21:35
    Ma è interno all' abitazione o esterno ?

    Comunque io una situazione simile non la considererei normale, sembra più una carenza progettuale

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2011, alle ore 07:36
    Ma è interno all' abitazione o esterno ?

    Comunque io una situazione simile non la considererei normale, sembra più una carenza progettuale



    Spiego meglio: piove dentro, cioè in mansarda. Stanno realizzando il pacchetto isolante e devono montare la gronda di compluvio, quindi mi hanno detto che finchè non chiudono tutto con pacchetto isolante e gronda è normale che si forrmi acqua all'interno del compluvio.

    E' da diversi giorni che succede e il legno ha cominciato ad avere questo strato superficiale verde che non mi piace.

    Loro dicono che una volta montato pacchetto isolante e gronda, poi il problema finisce.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2011, alle ore 07:53
    Così come viene esposto il problema potrebbe derivare dallo scorrimento dell'acqua sul piano inclinato, formatisi durante le ore più fredde della giornata, e dalla mancanza di una elemento di lattoneria, che raccoglie questo percolamento.

    Mi chiedo a questo punto che cosa succede se inizia a piovere.

    Ritornando al problema bisogna che completino il pacchetti di copertura, con relativo isolamento.

    Per la trave in legno, se già inizia a diventare verde, è segno che stanno per comparire le prime muffe è quindi è necessario intervenire con la massima celerità, sul supporto.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2011, alle ore 08:53
    Concordo con le opinioni di chi mi ha preceduto.
    occorre ripristinare al più presto la continuità dell'isolanete e dell'impermeabilizzante.
    il fatto che si formi del muschio verde non depone favorevolmente in quanto potrebbe portare a delle marcescenze e conseguente perdita di resistenza della struttura. il legno poi non va assolutamente d'accordo con l'acqua.

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2011, alle ore 14:35
    Concordo con le opinioni di chi mi ha preceduto.
    occorre ripristinare al più presto la continuità dell'isolanete e dell'impermeabilizzante.
    il fatto che si formi del muschio verde non depone favorevolmente in quanto potrebbe portare a delle marcescenze e conseguente perdita di resistenza della struttura. il legno poi non va assolutamente d'accordo con l'acqua.



    grazie a entrambi.
    Spero si diano una mossa al più presto possibile!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI