• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-28 09:50:26

X claudik il re dei termocamini


Anonymous
login
22 Novembre 2006 ore 13:48 31
Caro claudik una informazione sul tuo termocamino posso chiedertela?
Al mattino i tuoi termosifoni sono ancora caldi oppure devi integrare il riscaldamento con una caldaia a gas? Io vorrei scaldare solamente con la mia termostufa lover che però deve ancora arrivarmi?. Senza integrare una caldaia a gas x il momento. Cosa ne dici?
grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 16:18
    Claudik ci sei??

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 23:28
    Ciao...

    guarda... io chiudo
    aria
    tiraggio
    scuroni di casa
    e auto in garage...

    ma al mattino è tutto morto...

    i termo sono freddi.

    il fuoco dura 2 ore.
    dopo 3 comunque è ancora riattizzabile... anche se non stava producendo caldo utile.

    Insomma.. se carico troppo... bolle...
    quindi carico il max possibile chiudo tutto e... brucia questo tutto in due ore..
    per arrivare al mattino devi usare fonte alternativa..

    valuta nei tuoi acquisti anche una caldaia...
    a fiamma rovesciata... (belle efficientissime ma complicate come uno shuttle... e tu sai quanto ad una moglie possa piacere)

    semplice.

    ne ho vista una della SCEAT che... è semplicissima, senza fiamme rovesciate o alte cose si conduce come un termocamino (quindi non litiga conle donne o comuque con qualcuno inesprerto) ma ha un bel magazzino legna..... dovrebbe avere quelle 12 ore di autonomia...

    costa solo 2500 euro

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 07:08
    Grazie x la risposta
    Peccato credevo che i termo tenessero un po' di calore fino al mattino....
    Io ho deciso di produrmi anche l'acqua sanitaria per mezzo di un boiler da 200lt collegato alla termostufa. Dici che sia una buona idea?
    Per quanto riguarda la caldaia a legna ci avevo pensato ma non ho il locale adeguato dove metterla e la ritengo + scomoda della termostufa che invece ho in cucina .

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 10:15
    Scusa però claudik, la tua esperienza in questo caso è un po' zoppa, poi se sbaglio però non è che non mi parli più????
    dunque, tu mi sembra di capire che la CASA, cioè la struttura in pietra che tu possiedi, non l'hai mai "scaldata" perché usi i fancoils...forse è anche per questo che a te la casa ti si raffredda subito, tu cioè fai solo girare aria calda, non scaldi il "sistema" casa....nel momento in cui i fan coils smettono di emettere aria calda il tutto si raffredda in un attimo
    se tutto il sistema fosse scaldato magari, grazie alla forte inerzia termica che le pareti in pietra esercitano, magari qualche grado in più al mattino lo avresti....
    mi sbaglio??????
    ciao
    ciao
    NB io ho TUTTA l'attrezzatura da campeggio, mi posso considerare una brava fuochista????

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 10:38
    Scusa però claudik, la tua esperienza in questo caso è un po' zoppa, poi se sbaglio però non è che non mi parli più????
    dunque, tu mi sembra di capire che la CASA, cioè la struttura in pietra che tu possiedi, non l'hai mai "scaldata" perché usi i fancoils...forse è anche per questo che a te la casa ti si raffredda subito, tu cioè fai solo girare aria calda, non scaldi il "sistema" casa....nel momento in cui i fan coils smettono di emettere aria calda il tutto si raffredda in un attimo
    se tutto il sistema fosse scaldato magari, grazie alla forte inerzia termica che le pareti in pietra esercitano, magari qualche grado in più al mattino lo avresti....
    mi sbaglio??????
    ciao
    ciao
    NB io ho TUTTA l'attrezzatura da campeggio, mi posso considerare una brava fuochista????

    effettivamente se Claudik scalda con fan coil forse ha una situazione diversa dalla mia che ho termosifoni tubolari e che potrebbero restare caldi fino a mattino....cosa dici ?

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 10:42
    Attenzione però, io non parlerei di termo ancora caldi, al limite della temperatura interna dell'abitazione...volevi dire questo????

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 12:30
    Attenzione però, io non parlerei di termo ancora caldi, al limite della temperatura interna dell'abitazione...volevi dire questo????
    volevo dire, se faccio l'ultima carica alla sera alle 10 vuoi che al mattino alle 7 i termo siano già freddi patocchi? per quanto riguarda la temp interna della csa dipende dal suo grado di isolamento..

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 14:33
    Va bene che ho messo i fancoil? ma NON in bagno?. Qui ho messo i termo. E COME HO GIA? DETTO il fuoco dura 2 ore?. Quindi se l?ultima carica la facessi alle 10? i termo caldi li avrei ancora fino all?1.00 max 1.30 circa?. Questo perché dopo due ore di fuoco non ce ne è più.. in compenso c?è una tale quantità di brace che , oltre a fare le bistecche, si mantiene caldo il camino? ovviamente la pompa sta spenta a lungo? quando parte da un po? di calore a tutto il sistema? Ma poi comunque E? IL FUOCO A MANCARE? E se di acqua ne circola per sempre meno tempo?. Anche i caloriferi in ghisa? si raffreddano ?.e a mattina NON ci arrivo. Perché acqua calda non circola più da un po?.

    Ho letto che i camini vulcano sono garantiti fare caldo dalla mattina alla sera. Fanno vedere che li caricano di legna fino al soffitto? e con così tanta legna la VULCANO garantisce arrivino fino a mattina? perché il loro camino riesce a bruciarla un poco per volta?.!!! Non so come facciano ma se è vero è bello. Infatti le caldaie che ho visto garantite per lunghe cariche avevano un magazzino legna SEPARATO dalla camera di combustione.. mentre nei camini vulcano OVVIAMENTE questa camera separta con c?è?

    Io se metto così tanta legna nel mio termocamino come è raffigurato nel sito della vulcano posso scaldare anche la casa dei vicini, che è a 700 metri?!!
    Questo perché la combustione si propaga, in breve, a TUTTA la legna presente in camera di combustione? E chiudere aria e tiraggio la rallenta questa combustione ma la quantità di fiamma è tale che il camino bolle?(fiamma che non è alta o aspirata dalla canna?. È solo tanta)
    E non è che non consumi calore. Ricordo che ho 2 fancoil da 6000 w più 4 da 4000 w più i termo in bagno?. Di questi solo un fancoil da 4000 w lo tengo in pratica spento. Quindi ciuccio almeno 24.000 watt dal camino? ma con così tanta legna che brucia ne produco di più di watt.
    Quindi con la legna che posso mettere senza creare un ECCESSO di calore (ed un inutile spreco di legna per far bollire il camino) il fuoco mantiene acceso l?impianto a pieno regime per due ore massimo. Poi cala?.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 14:36
    Per Mariro.
    1) non ho capito in che cosa la mia esperienza sarebbe zoppa.
    2) Questione calore: sei caduta in errore.

    Se l?aria calda smette di uscire dai fan coil perché sono le tre del mattino? la casa NON si raffredda in un attimo. Una automobile, che oltre ad essere isolata NON ha inerzia si raffredda in 10 minuti. È vero. Casa mia no. Un metro e mezzo di muri in pietra alla base a qualcosa serviranno?. No?
    Ecco come

    Infatti i fan coil fanno aria calda? va bene? (e ho messo i fancoil perché mettere un impianto a pavimento o a parete in una casa non isolata non è indicato)
    Ma questa aria calda mi crea una temperatura di 22 gradi.
    Ora che sono un bravo fuochista riesco a tenerla costante?. Mariro.. leggiti il trhead di aquilone? e poi capirai COSA vuol dire essere un bravo fuochista? eh eh eh..

    Va bene che è un calore di convezione? e non per irraggiamento. Ma ste cavolo di pareti spesse come montagne sono comunque a contatto da una parte con l?aria a temperatura di 22 gradi e dall?altra con la temperatura che l?autunno ci propone (8/10 gradi attualmente)
    Quindi loro fungeranno da canale di conduzione per trasferire i 22 gradi interni agli 8/10 esterni.
    Appena finisce il riscaldamento, però avrò la parte interna di questi muri, (oltre a mobili tavoli, sedie e quant?altro) a 22 gradi. Che continueranno a trasferirsi fuori, perche MANCA UN CAPPOTTO A TRATTENERLI, va bene..

    ma tutta sta massa, tonnellate e tonnellate di roba è a 22 da almeno 5 ore?.!!! Quindi un po? di calore lo restituisce all?ambiente.

    Con un cappotto avrei poche oscillazioni tra acceso e spento. Io invece, che non ce l?ho ATTUALMENTE lascio alla sera con 22 circa e mi ritrovo al mattino, alle 9 con 19 gradi?

    (nella mia auto, che come i miei muri non è isolata ma differenza di questi non ha neanche inerzia, c?è la stessa temperatura dell?esterno?.. non i 19 gradi che ho in casa?.)

    Attualmente PERO? è una condizione di favore, fuori non fa freddissimo.

    Ritengo che quando saremo sotto zero, vista l?esperienza dell?anno scorso (lasciavo a 20.5 e trovavo 15.4) troverò la casa intorno ai 17? o forse qualcosa di più perché l?anno scorso scaldandomi con quella sorta di oro gassoso che è il gpl non osavo salire con le temperature? Invece quest?anno a legna? EH EH EH?.. non parto da 20.5, parto da 22?.. e 22 dappertutto!!! (potenza della legna)

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 14:43
    Per thunderace...

    la termostufa ritengo non si comporti diversamente dal camino...

    e non ti rammaricare troppo per il vulcano.... è l'unico che dichiara una durata di carica così lunga... e mi sa che...

    ...ci vorrebbe qualcuno che ce lo ha....

    comunque, fatta la predisposizione per la caldaia, potresti provare un inverno senza...
    ma credo che cmq tu prima o poi la monterai.... proprio per avere la casa stemperata al rientro dal lavoro, se occorre... per usarla con il cronotemrostato intendo...

    Esempio
    la programmi per farla partire alle 18.
    rientri alle 19 ( e la casa è stemperata)
    accendi la stufa...
    si spegne la caldaia....

    o per stemperare la casa al mattino....

    o per non sbattersi per le docce.... (fare la doccia con la termos tufa sarebbe agevole con un bollitore...)

    Ma forse tu lo mettevi, sto bollitore... va be... ci siamo capiti...

  • giorgio1072
    Giorgio1072 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 16:17
    Ciao a tutti.. scusate se mi intrometto nella discussione..
    io sono nuovo del forum e pure io ero interessato a installare una termostufa o un termocamino ad acqua per riscaldare casa in più avrei aggiunto dei pannelli solari termici x avere l'acqua calda sanitaria d'estate il tutto avrebbe alimentato un bollitore (credo si chiami cosi) da mille o duemila litri (comunque dimensionato alle esigenze della casa che è circa di 140 metri quadri).
    secondo voi mettendo il bollitore posso produrre abbastanza acqua calda con il temocamino da sopperire anche di notte quando il camino è spento calcolando comunque che di notte terrei una temperatura non superiore ai 16 gradi e poter poi scaldare la casa al mattino qunado mi alzo prima di riaccendere il termocamino?????
    inoltre secondo voi i pannelli solari riusciranno a garantirmi un minimo di temperatura nell'impianto di riscaldamento (circa 5 gradi) quando sono via per alcuni giorni fungendo quindi da antigelo x l'impianto???
    vi chiedo questo perché pure io avevo intenzione di non installare una caldaia a gas di supporto...
    grazie a tutti e complimenti per il forum è OTTIMO.....
    ciao

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 20:22


    la termostufa ritengo non si comporti diversamente dal camino...



    Ciao Claudik mi viene un dubbio approposito di termostufa o termocucina Klover, mi è arrivata ieri quindi devo ancora installarla, ho visto che rispetto al termocamino ha il "pentolone" con gli scambiatore di rame lateralmente alle fiamme della camera di combustione mentre il termocamino ha gli scambiatori proprio sopra la fiamma, secondo te questo può influire sul rendimento???

    Vedendo i manuali sembrerebbe di no, ma non ne sono convinto

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 22:49
    OZZYNO...!!!

    Quanto tempo.....
    Ora che hai ricevuto la stufa torneremo a sentirti, credo...
    allora?

    Lo hai comperato il termometro della IKEA per fare le prove di temepratura in vari punti dell'impianto...? non dirmi che ti è sfuggito il mio post in proposito...

    scambiatori

    nel temrocamino SEMBRANO sopra la fiamma. ma in realtà la fiamma picchia su un tetto che fa da parete divisoria.
    quindi gli scambiatori sono..... sopra al giro fumi..

    quindi la risposta per la termostufa è: CHE GIRO FANNO I FUMI? Guarada dove è il tubo di uscita, guarda i fumi che giro fanno e poi... tira le somme..

    Aspettiamo considerazioni, prove e... quant'altro..

    PS
    OZZYINO!!
    Buttaci della legna per cortesia in sta stufa... Non fare il timido come capita a volte... per poi scrivere che non sale di temperatura l'acqua... caiao ciao.

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 08:51
    Ciao claudik...
    per "zoppa" intendevo solo che non sei titolare di casa con isolamento e riscaldi con i fan-coils niente di più, non certo che non argomenti a sufficienza (anzi...) quanto realmente avviene quando si utilizzano certi sistemi per riscaldare in determinate situazioni: casa isolata o no, temperatura camino, quantità legna bruciata, etc.
    cmq mi sembra di capire da quanto scrivi che non hai tutto 'sto gelo al mattino, perché ci spaventi così...insomma 19 gradi e poi quando sarà più freddo 17 non sono questo gran polo nord...riaccendi il fuoco appena sveglio e riparti, avevo capito che praticamente tu al mattino battevi i denti....insomma mi sembra di capire alla fin fine che se pompo di legna, quindi SONO una brava fuochista, ce la faccio a tenere calda la casa (anche noi non avremo il cappotto, in seguito vedremo $$$$$)...insomma io vivo nell'atroce dubbio che la scelta del termocamino che abbiamo fatto (a me sarebbe piaciuta la caldaia, ma abbiamo problemi di spazio) possa farci ancora spendere troppo di gpl ....insomma starà stata la scelta giusta????
    mah
    ciao, grazie ancora a claudik per le risposte dedicate
    più diretto di così.....

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 13:37
    Se controlli che la potenza termica RESA AL FLUIDO.... (no quella di targa del camino...) sia sufficiente il caldo lo avrai... basta bruciare della legna...

    ieri sera invece ero dai vicni di casa, quelli a 700 metri...che hanno una casa in pietra più o meno come la mia...
    erano li con sto camino poverello

    si è bello grosso
    si è in ghisa
    sì è pesante...
    si ha 24 kw di potenza

    MA

    la potenza resa al fluido, dice il manuale è di 7 kw... SOLO 7 kw...

    infatti era li acceso dalle 17(non da mezz'ora)... con ste povere fiammelle....
    l'acqua a 55 gradi.... (non riesce a superare i 60 dato l'assorbimento dei molti termo in ghisa)
    (in una settimana ha fatto quattro volte il catrame del mio..)

    20.5 gradi nella sala dove è installato...
    18.5 nelle altre...
    e tutto ciò adesso... che di sera fuori non si scende sotto i 10 gradi---

    insomma... la potenza resa all'acqua E' GRAVEMENTE INSUFFICIENTE
    Eppure glielo ha consigliato l'AMICO che vende camini...
    QUanto gli sarebbe convenuto se avessi messi il becco?
    Ma ora è tropo tardi...
    Cosa dire del venditore? UN I D I O T A!! (o è in malafede?)

    Io nell'esercitarmi nel mestiere di fuochista col mio klover, esagerando con la legna, mi son trovato in pochissimo tempo a sudare parecchie volte.. (23.5 gradi in casa...)

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 13:58
    Ascolta claudik, se ci mettessimo un accumulo-bollitore adeguatamente proporzionato (come si proporziona???) col termocamino, secondo te, puo' svolgere quella funzione di tampone tra una pausa e l'altra di mortorio del termocamino, tipo quando sei fuori casa a lungo a anche la notte????
    l'accumulo è una scelta valida e per quanto tempo l'acqua dentro si mantiene alla temperatura giusta per far "andare" i termo e per la ACS, tu sai qualcosa in merito?
    ciao

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 23:50
    Ascolta claudik, se ci mettessimo un accumulo-bollitore adeguatamente proporzionato (come si proporziona???) col termocamino, secondo te, puo' svolgere quella funzione di tampone tra una pausa e l'altra di mortorio del termocamino, tipo quando sei fuori casa a lungo a anche la notte????
    l'accumulo è una scelta valida e per quanto tempo l'acqua dentro si mantiene alla temperatura giusta per far "andare" i termo e per la ACS, tu sai qualcosa in merito?
    ciao

    se ti riferisci al mio vicino con il camino di soli 7 kw... NO. già non riesce a scaldare l'acqua dei termo... figurati aggiungerer un bollitore...

    per altri casi invece ASTRATTAMENTE funziona... In pratica no.

    pensa che la mia pompa la tengo a 3... e a velocità 3 da una portata oraia di 2.400 litri.... Quindi in un ora ha movimentato 2.400 litri..

    quanto grosso dovrebbe essere sto bollitore..? per accumulare tanto calore da restituire poi notte tempo o nelle uscite...?

    In linea di massima un bollitore tampona un poco il fuochista distratto che
    RITARDA a buttar su altro ciocco... ma sostiuire quelle 3.800 kcal OGNI Kg di legna che sta bruciando.... no..

    e poi... se metti un bollitore immenso... prima che arrivi a temperatura.... passa una vita... e nel frattempo NON ti scaldi..

    allora dovrebbe essere che acqua al bollitore ci va solo DOPO che i caloriferi stanno facendo caldo...
    una valvola apre l'afflusoso al bollitore per il di più..
    ma allora sto camino, dovendo fare calore per i termo e peri il mega bolliotre dovrebbe andare sempre come UNA FORNACE...

    nel mio camino per esempio ci sono 95 litri di acqua calda... ma se il fuoco cala improvvisamente (esempio mia moglie butta dentro un TRONCO enorme che soffoca.. ora eprò ha capito e npn lo fa più....) vedo che in qualche minuto la temperatura dell'acqua in caldaia inizia a scendere..

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 00:38
    Vai tranquilla... coem hai letto nel post che ho messo erroneamente in un altro trhead se fai ginnastica e legna nel camino ne butti... il gpl neanche lo usi...

    io fino ad oggi non ho ancora acceso la caldaia a gas...
    e SE la accenderò sarà solo per stemperare i bagni e le camere al mattino per il risveglio... poi basta!!!!

    certo con un termocamino da 7 kw..... te lo scordi... ma se hai scelto bene....

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 06:15
    OZZYNO...!!!

    Quanto tempo.....
    Ora che hai ricevuto la stufa torneremo a sentirti, credo...
    allora?

    Lo hai comperato il termometro della IKEA per fare le prove di temepratura in vari punti dell'impianto...? non dirmi che ti è sfuggito il mio post in proposito...

    scambiatori

    nel temrocamino SEMBRANO sopra la fiamma. ma in realtà la fiamma picchia su un tetto che fa da parete divisoria.
    quindi gli scambiatori sono..... sopra al giro fumi..

    quindi la risposta per la termostufa è: CHE GIRO FANNO I FUMI? Guarada dove è il tubo di uscita, guarda i fumi che giro fanno e poi... tira le somme..

    Aspettiamo considerazioni, prove e... quant'altro..

    PS
    OZZYINO!!
    Buttaci della legna per cortesia in sta stufa... Non fare il timido come capita a volte... per poi scrivere che non sale di temperatura l'acqua... caiao ciao.

    Ciao Claudik e scusa il ritardo,

    senti avevo letto del termometro della IKEA ma il mio problema è che l'IKEA e molto lontana da me, mi puoi indicare dove trovare qualcosa di simile anche on line???

    Per quanto riguarda il giro fumi ci studierò e ti farò sapere

    Per la prova con la legna cercherò di non essere timido anche se in realtà lo sono devo ancora installare il tutto speriamo che l'idraulico non si faccia troppo attendere.

    Grazie ancora alla prossima ...

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Novembre 2006, alle ore 18:41
    A vedere bene mi sembre che accanto alla camera di combustione ci sia acqua scaldata quindi direttamente dalle fiamme che ci sono sul lato, i fumi invece vanno verso la piastra passando attraverso due condotti in cui passa ancora acqua... credo funzioni così

  • fragnsim
    Fragnsim Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Novembre 2006, alle ore 22:33
    Per thunderace...


    e non ti rammaricare troppo per il vulcano.... è l'unico che dichiara una durata di carica così lunga... e mi sa che...

    ...ci vorrebbe qualcuno che ce lo ha....



    Eh! Sì questo è il problema, trovare qualcuno che abbia questo termocamino,
    perché anch'io sono interessato al Vulcano.
    Possessori Termocanini Vulcano fatevi vivi!!!!

  • fragnsim
    Fragnsim Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Novembre 2006, alle ore 22:47
    Per Claudik, si mi mandi la tua mail, ti invio un indirizzo dove sono riuscito
    a leggere qualcosa sul Vulcano. E' un pò poco, ma meglio di niente. La mia
    mail: [email protected]

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Novembre 2006, alle ore 23:52
    La mia mail è [email protected]

    ma c'è molto spam per cui la guardo poco... se mi mandi un messaggio avvisami qui sul forum... così lo cerco.

    o al limite, anzi... fai prima così... linka qui sul forum .... non sei un venditore... e non è pubblicità.... è solo ricerca per una migliore informazione degli utenti... vai tranquillo...

    anch'io vorrei capire come funzionao i jotul o i fondis... ma a parte sentire che vanno bene... vorrei trovare qualcuno che mi speigasse COME e PERCHE'....

    sennò è come l'articolo sull'energia ricavabile dall'acqua compressa da una pompa..... (avete mai letto informazione alternativa?)

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Novembre 2006, alle ore 23:55
    .... re dei termocamini..... ma va la...

    questa sera, complici due chiacchere... ho cappellato alla grande con la legna...

    sono qui che sudo a 23 gradi....

    il mestiere del fuochista non ammette distrazioni....

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 08:23
    Se ti riferisci al mio vicino con il camino di soli 7 kw... NO. già non riesce a scaldare l'acqua dei termo... figurati aggiungerer un bollitore...

    no, mi riferivo al mio caso....
    quindi secondo te un serbatoio di accumulo non serve a recuperare quel di più che il camino può fare?
    insomma se il termoidraulico (che spero anche un po' tecnico) verrà e mi consiglierà un accumulo, così come sono messa io, termocamino+caldaia a gpl, senza solare (che visti i costi, per ora, lo lasciamo PURTROPPO a chi se lo può permettere), che devo dirgli????ciao
    grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 12:44
    Claudik?ultimo quesito!
    Sono indeciso se comprare un accumulatore a doppio serpentino di quelle verticali x intenderci da 200 litri x produrre l?acqua sanitaria. Più che altro sono indeciso se prenderlo da 200litri o + piccolo tu cosa dice ce la farà la mia termostufa a scaldarmi i termo e anche il boiler. (notare che il boiler a temperatura raggiunta ha bisogno per mantenerla di 2 kw di potenza ogni 24 ore) grazie

  • aquilone
    Aquilone Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 14:54

    Ora che sono un bravo fuochista riesco a tenerla costante…. Mariro.. leggiti il trhead di aquilone… e poi capirai COSA vuol dire essere un bravo fuochista… eh eh eh..


    Stavate parlando di me?

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 15:34
    Aquilone....ma che cosa succede?
    di nuovo il fuoco ha preso il sopravvento?????

  • fragnsim
    Fragnsim Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 20:41
    La mia mail è [email protected]

    ma c'è molto spam per cui la guardo poco... se mi mandi un messaggio avvisami qui sul forum... così lo cerco.

    o al limite, anzi... fai prima così... linka qui sul forum .... non sei un venditore... e non è pubblicità.... è solo ricerca per una migliore informazione degli utenti... vai tranquillo...

    anch'io vorrei capire come funzionao i jotul o i fondis... ma a parte sentire che vanno bene... vorrei trovare qualcuno che mi speigasse COME e PERCHE'....

    sennò è come l'articolo sull'energia ricavabile dall'acqua compressa da una pompa..... (avete mai letto informazione alternativa?)
    Nel forum di questo sito: www.fuocoelegna.it

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 21:18
    Boiler..
    per mariro so cosa serviva... e per questo le dico che NON serve al suo caso..

    per tunderhace invece che vuol solo farsi acqua calda sanitaria il boiler è perfetto.... soprattuto se il dato dei 2 kw per la potenza di mantenimento è valido....

    duecento litri non sono pochi...anzi.... ma non so quanti bagni, docce e quante vasche idromassaggio tu abbia... che dire?

    alimentazione boiler

    per farcela ula temrostufa ce la fa... se fai un buon fuoco in un paio dìore dovresti avere temro a regime e boiler caldo...

    questo perché il boiler in termini di calore ti restituisce poi quello che ruba prima..

    sul doppio serpentino, legionaella e simili.. c'erano delle belle lezioni di radiante ed altri qualche tempo fa.....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 09:50
    Boiler..
    per mariro so cosa serviva... e per questo le dico che NON serve al suo caso..

    per tunderhace invece che vuol solo farsi acqua calda sanitaria il boiler è perfetto.... soprattuto se il dato dei 2 kw per la potenza di mantenimento è valido....

    duecento litri non sono pochi...anzi.... ma non so quanti bagni, docce e quante vasche idromassaggio tu abbia... che dire?

    alimentazione boiler

    per farcela ula temrostufa ce la fa... se fai un buon fuoco in un paio dìore dovresti avere temro a regime e boiler caldo...

    questo perché il boiler in termini di calore ti restituisce poi quello che ruba prima..

    sul doppio serpentino, legionaella e simili.. c'erano delle belle lezioni di radiante ed altri qualche tempo fa.....
    Grazie! ho telefonato stamattina alla Klover x sapere che fine ha fatto la mia stufa ...dovevano consegnarmela ancora a metà novembre!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Img tiziana valmassoni
Salve avevamo un camino in cemento che abbiamo chiuso con un inserto termocamino palazzetti. Quando è spento si avvertono all'interno della stanza molti spifferi...
tiziana valmassoni 21 Novembre 2023 ore 11:29 1
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img speleosax
Tanto per parafrasare Claudik ecco che annuncio al popolo del forum (FORUM POPULI) CHE OGGI MI HANNO FINITO DI MONTARE IL TERMOJOLLY 80, e che ora l'aggeggio infernale sta...
speleosax 10 Novembre 2022 ore 12:30 170
Img danyalf
Salve, ho la canna fumaria del camino dei miei suoceri che passa nella cameretta di mio figlio (rivestita con mattoni e cartongesso).Circa un mesetto fa hanno avuto problemi di...
danyalf 15 Giugno 2022 ore 17:01 1
Notizie che trattano X claudik il re dei termocamini che potrebbero interessarti


Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Sostituire il nostro tradizionale camino con un termocamino

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è una soluzione molto valida per non rinunciare al calore e al fascino delle fiamme del camino tradizionale potenziando l'efficienza energetica.

Come funziona un termocamino a pellet

Impianti di riscaldamento - Tutto quello che c'è da sapere sul termocamino a pellet, una scelta vantaggiosa per la diminuzione dei consumi energetici degli edifici senza perdere l'efficienza

Comfort e design del termocamino a legna

Impianti di riscaldamento - Il termocamino a legna è un'ottima scelta di design, comfort abitativo e sostenibilità, i modelli più recenti sono innovativi e beneficiano di incentivi fiscali

Termocamino a gas o a pellet: quale conviene per riscaldare

Impianti di riscaldamento - La scelta tra termocamini a pellet e a gas richiede una valutazione accurata, poichè entrambe le opzioni presentano vantaggi che meritano un'attenta osservazione

Riscaldare la casa con il termocamino a legna o a pellet

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è sempre più usato come sistema di riscaldamento in quanto economico, ecologico e con buoni risultati in termini di comfort anche in spazi grandi

Riscaldare la casa con un camino ad acqua

Impianti di riscaldamento - Un moderno termocamino ad acqua alimentato a legna o pellet riscalda l'intera abitazione e produce acqua calda sanitaria in modo economico ed ecosostenibile.

Camini tecnologici

Impianti - L'evoluzione dell'antico focolare.

Come funzionano i termocamini ad acqua e quelli ad aria

Impianti di riscaldamento - Scopriamo insieme come funzionano i termocamini ad aria e ad acqua, quali sono le differenze tra i due sistemi e i vantaggi, estetici, economici e funzionali.
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI