• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-05 14:09:31

Verniciatura portoncino d'ingresso


Ciao a tutti.
Ho un portoncino che qualche anno fa abbiamo fatto verniciare.
L'imbianchino che ha fatto il lavoro, non ha minimamente rimosso la vernice sotto ed ora il portoncino si sta sfogliando ed è da rifare.
Il problema è che ho dei "quadranti" decorativi, con intorno dei listelli che sarebbero da sostituire, perché o rotti o comunque rovinati.
C'è un modo per toglierli?
Vorrei proprio eliminarli e tagliarne di nuovi per sostituirli.
Avevo pensato di usare un phon per capelli per sciogliere la vernice e poi staccarli con una spatola o qualcosa di appuntito.
Vi posto una foto, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie in anticipo

Ho postato una foto:

Portoncino da verniciare
Modificato il 21 Giugno 2014 ore 08:52
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Luglio 2014, alle ore 14:09 - ultima modifica: Lunedì 7 Luglio 2014, all or 00:38
    Salve,
    Ho visto fare un lavoro simile, a casa di un amico qualche tempo fa (sperando di esserle d'aiuto), e se ben ricordo dopo aver smontato il portone, e relative maniglie, ha utilizzato:
    -un liquido sverniciatore,
    -poi con una spatola ha tolto i residui di vernice.
    -ha provveduto a lavare con un pò di liquido detergente tutto il portone
    Poi una volta asciutto, (operazione fatta all'aria aperta sotto il porticato di casa),
    ha usato dei tamponi di lana d'acciaio per pulire meglio i punti più critici; non avendo una levigatrice orbitale, ha utilizzato delle spazzole a disco montate sul trapano, dove ho notato la sua estrema dimestichezza.
    Mentre nel caso suo credo che per qulche listello rotto, si debba rivolgere in qualche negozio del fai da te, dove potrà trovare i listelli da sostituire.
    Successivamente, con un primer ed il pennello, ha provveduto a stenderlo su tutto il portone. Una volta finito, sempre con il pennello a setola morbida ha mescolato la vernice stendendola su tutto il portone.
    Dopo 12 ore, a vernice asciutta, per ottenere un risultato migliore ha carteggiato con un disco di cotone, permettendo così alla seconda mano di vernice di aderire in maniera più omogenea.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img etonnara
Buongiorno, nel 2013, in un ampio intervento di recupero edilizio, ho sostituito tutti i serramenti, incluso il portoncino d'ingresso, attingendo all'eco-bonus del 65% per gli...
etonnara 30 Luglio 2020 ore 13:18 3
Img dario8866
Salve, sono prossimo alla sostituzione dei serramenti e del portoncino di ingresso di casa (ingresso che dà sul giardino privato). Per via della troppa esposizione dello...
dario8866 17 Agosto 2018 ore 00:16 9
Img costamagna.gianluca
Salve a tutti, sono nuovo.Sto progettando la mia nuova casa e ovviamente le domande e i problemi sono molti. Vi allego foto della planimetria del piano terra.Come potete vedere...
costamagna.gianluca 14 Febbraio 2014 ore 00:38 2
Notizie che trattano Verniciatura portoncino d'ingresso che potrebbero interessarti


Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcune informazioni utili per chi è intenzionato a sostituire il portoncino di ingresso di un'abitazione esistente e desidera beneficiare delle detrazioni fiscali.

Portoncino in alluminio dalle alte prestazioni

Portoni e portoncini - La nuova linea di portoncini in alluminio Design Pro di Oknoplast risponde alle esigenze di una casa Smart moderna, coniugando design, tecnologia e funzionalità

Porta esterna a risparmo energetico: i modelli innovativi

Portoni e portoncini - La porta esterna a risparmio energetico, grazie ai tanti modelli di design, assicura un notevole comfort termico, insieme a uno stile elegante ed esclusivo.

Portoncini di ingresso in alluminio: quali le ultime tendenze?

Infissi Esterni - I portoncini d'ingresso in alluminio sono una soluzione ideale per chi cerca un'entrata d'effetto per la propria casa, offrendo resistenza ed isolamento termico

Porte a prova di scasso

Infissi - Come sceglere le porte blindate.

Modelli, tipologie e caratteristiche dei portoncini d'ingresso blindati

Infissi Esterni - I portoncini d'ingresso blindati costituiscono un ottimo deterrente anche per scassinatori esperti, contribuendo a proteggere la nostra casa da furti e intrusioni.

Porte blindate da esterno: caratteristiche e nuove tendenze

Porte interne - I portoncini d'ingresso blindati e di design coniugano la sicurezza dalle intrusioni verso la propria abitazione a un aspetto estetico moderno, gradevole e curato

Risanamento di un vano scale

Risanamento umidità - L'intervento descritto in questo articolo riguarda alcuni lavori di risanamento dall'umidità che hanno interessato il vano scale di una villetta privata.

Tinteggiare e Verniciare in Casa

Fai da te - Semplici regole ed attenzioni per tinteggiare pareti e soffitti di casa e verniciare oggetti, occorre saper scegliere prodotti ed applicare semplice tecniche
346.409 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI