• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-26 13:51:25

Verniciatura per soffitto in legno


Jaerko
login
05 Gennaio 2018 ore 15:51 10
Ciao a tutti,
Ho un soffitto in legno che presenta tutta una serie di macchie più chiare (ho postato la foto).
Ho già dato l'impregnante ed il risultato è quello che si vede.
Vorrei qualcosa che però desse un effetto uniforme.
Che tipo di vernice mi conviene usare?
Grazie,
Carlo
  • vitus
    Vitus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2018, alle ore 12:38
    A vederlo così per uniformarlo opterei per sabbiatura, mordente e vernice ad acqua.

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2018, alle ore 14:49
    Buongiorno, nel suo caso sarebbe necessario intervenire solo seclusivamente nelle parti più chiare con del mordente all'acqua e successivamente sovrapporre il tutto con della cera micronizzata.

    Distinti saluti
    Daniele

  • jaerko
    Jaerko Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2018, alle ore 20:28
    Grazie. C'è differenza tra impregnante e mordente?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2018, alle ore 10:39
    Ciao,
    il mordente caratterizza solitamente il tipo di essenza del legnobsovrapponendo un effetto finale omogeneo;
    l'impregnante credo una sorta di protezione nella fibra.

    Quello che penso del tuo caso dipenda molto dal tipo di legno, magari un falegname ti potrebbe dare un consiglio più a hoc!

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente Jaerko
    Martedì 9 Gennaio 2018, alle ore 15:15
    Grazie. C'è differenza tra impregnante e mordente?
    Buongiorno, il mordente e un pigmento diluibile in acqua e magari con l'aggiutna di un po di aceto, la differenza fra i due, sta nel fatto che l'impregnante è costituito da una base di colla polimerica e de gia colorato (quindi pronto all'uso), mentre il mordente va preparato e lo si usa solitamente per imitare un colore già esistente, quindi per ritocchi.

    Daniele

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Martedì 9 Gennaio 2018, alle ore 17:38 - ultima modifica: Martedì 9 Gennaio 2018, all or 17:51
    Buongiorno, il mordente e un pigmento diluibile in acqua e magari con l'aggiutna di un po di aceto, la differenza fra i due, sta nel fatto che l'impregnante è costituito da una base di colla polimerica e de gia colorato (quindi pronto all'uso), mentre il mordente va preparato e lo si usa solitamente per imitare un colore già esistente, quindi per ritocchi.

    Daniele
    Ciao,
    grazie per le delucidazioni, quindi si potrebbe pensare di usare anche una lacca sintetica,(oso per sentito dire da un falegname, ma bisognerebbe valutare la situazione da vicino), credo in tal caso vada preparato il fondo usando magari dell'acqua ragia e paglietta fine lavorando nel verso della venatura del legno con molta cautela.

    Poi una volta asciugato xbene, si deve lavare con del detersivo, e poi risciacquare con acqua e l'aggiunta di un po di aceto bianco non sarebbe male x ottenere un ottimo risultato.

    Dimenticavo osservando bene la foto ho notato qualche crepa o imperfezione del legno o leggera fessurazione, quindi tu che ne pensi forse sarà il caso di usare un turapori.:-))

  • jaerko
    Jaerko Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2018, alle ore 08:12
    Grazie a tutti per le vostre risposte. Non è un problema dare il mordente considerato che un paio di mesi fa è stato dato l'impregnante? Quest'ultimo non ha chiuso i pori del legno?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2018, alle ore 15:01 - ultima modifica: Sabato 20 Gennaio 2018, all or 15:03
    Salve,
    una possibile soluzione per uniformare il soffitto e dare anche un tocco di unicità all'ambiente potrebbe risultare da una pitturazione in bianco puro, o effetto calce;
    potrà trovare senza dubbio quella più adatta valutando il prodotto a lei più consono scegliendo tra molte aziende specializzate.
    Le posto un esempio fotografico di una soffitta a cassettoni.

    Approfitto per citarne alcune:Sikkens, Boero, Oikos e tante altre disponibili nei negozi specializzati oppure nella Grande Distribuzione.


  • jaerko
    Jaerko Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2018, alle ore 12:26
    Ahaha grazie. In giro effettivamente ho visto qualche lavoro di questo genere. Non credo che sia una soluzione che adotteremo comunque grazie lo stesso :)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jaerko
    Venerdì 26 Gennaio 2018, alle ore 13:51
    Ahaha grazie. In giro effettivamente ho visto qualche lavoro di questo genere. Non credo che sia una soluzione che adotteremo comunque grazie lo stesso :)
    Di nulla!
    grazie a Lei e alla prossima.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roccoguar
Salve a tutti,da circa 7 mesi ho comprato una mansarda con travi in legno di abete.Il problema che sto riscontrando è molto strano.Quando fuori ci sono folate di vento...
roccoguar 12 Maggio 2021 ore 14:47 1
Notizie che trattano Verniciatura per soffitto in legno che potrebbero interessarti


Sauna domestica

Wellness - La cura del corpo e della psiche sono ormai un must, tanto che gli italiani non solo si concedono sempre più frequentemente week end rigeneranti nei centri

Soffitto a vela

Tetti e coperture - Il soffitto a vela, o più precisamente volta a vela, è un tipo di volta strutturale con sviluppo tendenzialmente emisferico costruito su una pianta a base quadrata

Ridimensionare gli ambienti rivestendo pareti e soffitti

Soluzioni progettuali - Semplici accorgimenti per creare effetti visivi voluti, impariamo a progettare.

Soffitto in legno con travi a vista: idee e consigli d'arredo

Strutture in legno - Soffitto in legno con travi a vista: sul salone, le travi in legno al soffitto si integrano con il cartongesso curvo, per un armonico mix di forme e materiali.

Dove e come posizionare un ventilatore da soffitto a pale

Piccoli elettrodomestici - Consigli per posizionare un ventilatore da soffitto a pale: in camera, in soggiorno e in cucina, per raffrescare creando una salutare circolazione d'aria indoor

Soffitti Freddi

Impianti - A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta

Idee per il soffitto con travi a vista

Soluzioni progettuali - Il soffitto con travi a vista è una soluzione dall'effetto suggestivo, adattabile a qualsiasi abitazione, dalla villa in campagna al loft industrial in città.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI