• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-07 08:47:39

Veranda, ristruutturazione edilizia e IVA 10%


Lucacarosella
login
29 Febbraio 2016 ore 10:07 4
Buongiorno a tutti.
Ho una domanda relativa al solito problema della corretta applicazione dell'IVA al 10% ai lavori edili.
La mia situazione è la seguente:
devo ristrutturare un appartamento in toto, con rifacimento di impianti, infissi interni ed esterni e qualche variazione nella distribuzione degli spazi.
Fin qui siamo sicuramente in manutenzione straordinaria.
Tra gli interventi però vorrei inserire anche la realizzazione di un cappotto esterno limitatamente ad una parete ed una veranda su un terrazzino (che altri condomini hanno già, quindi credo dovrebbero concedermela).
Ovviamente pagando i relativi oneri e chiedendo tutte le autorizzazione del caso.
La veranda occuperebbe circa metà terrazzino creando una sorta di "sgabuzzino" esterno di circa 4-5mq.
Non sarebbe un vero e proprio "prolungamento" della casa.
Uscendo sul terrazzo bisognerebbe infatti fare qualche passo per accedere alla veranda.
Questi interventi sarebbero idonei a configurare una ristrutturazione o si resterebbe sempre nella manutenzione straordinaria?
Quale norma mi farebbe rientrare, se è il caso, nella ristrutturazione?
Lo chiedo perché, ovviamente, poter avere il 10% senza limiti, anche per quanto acquistato e installato da me, sarebbe un ulteriore risparmio sulle opere da realizzare.
Grazie a chi volesse darmi il suo parere.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 08:33
    Buongiorno a tutti.
    Ho una domanda relativa al solito problema della corretta applicazione dell'IVA al 10% ai lavori edili.
    La mia situazione è la seguente:
    devo ristrutturare un appartamento in toto, con rifacimento di impianti, infissi interni ed esterni e qualche variazione nella distribuzione degli spazi.
    Fin qui siamo sicuramente in manutenzione straordinaria.

    Sicuramente.

    Tra gli interventi però vorrei inserire anche la realizzazione di un cappotto esterno limitatamente ad una parete ed una veranda su un terrazzino (che altri condomini hanno già, quindi credo dovrebbero concedermela).
    Ovviamente pagando i relativi oneri e chiedendo tutte le autorizzazione del caso.Questi interventi possono sicuramente rientrare nella pratica edilizia per gli altri interventi sopra descritti.

    La veranda occuperebbe circa metà terrazzino creando una sorta di "sgabuzzino" esterno di circa 4-5mq.

    Quindi, se ho capito bene, non si tratta di un semplice cappotto esterno, ma della creazione di una vera e propria nuova veranda, quindi un aumento di volumetria con alterazione della sagoma planivolumetrica.

    Non sarebbe un vero e proprio "prolungamento" della casa.
    Uscendo sul terrazzo bisognerebbe infatti fare qualche passo per accedere alla veranda.

    Si tratterebbe comunque di un aumento di volume con alterazione della sagoma planivolumetrica, se ho ben capito la sua descrizione.

    Questi interventi sarebbero idonei a configurare una ristrutturazione o si resterebbe sempre nella manutenzione straordinaria?
    Quale norma mi farebbe rientrare, se è il caso, nella ristrutturazione?

    Dipende dal Regolamento Edilizio vigente nel comune, però in genere un intervento simile viene classificato ristrutturazione (o in certi casi addirittura nuova costruzione), e dovrebbe richiedere una SCIA.

    Lo chiedo perché, ovviamente, poter avere il 10% senza limiti, anche per quanto acquistato e installato da me, sarebbe un ulteriore risparmio sulle opere da realizzare.
    Grazie a chi volesse darmi il suo parere.

  • lucacarosella
    Lucacarosella Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 08:50
    Grazie Arch-ily per la risposta.
    Cerco di dar qualche dettaglio in più.
    I lavori comprenderanno, oltre al rifacimento interno, anche il cappotto esterno e la verandina/sgabuzzino (che si trovano su lati diversi della casa).
    Dovrò presentare una SCIA.
    Spiego meglio come sarà questa veranda.
    Attualmente il mio terrazzo è composto così: una parte più ampia giusto di fronte al balcone e, lateralmente una parte più stretta che, allo stato, è già delimitata da tre pareti.
    Vorrei creare la porta di chiusura appunto con un infisso e creare questo ripostiglio esterno.
    La realizzazione della veranda mi qualifica tutta i lavori come ristrutturazione e, quindi, mi fa accedere al relativo regime IVA (10% su tutto, anche sui materiali acquistati da me).
    Oppure l'iva al 10% delle ristrutturazioni si applica solo al singolo intervendo, lasciando per il resto dei lavori il regime della manutenzione straordinaria?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2016, alle ore 09:48
    La realizzazione della veranda mi qualifica tutta i lavori come ristrutturazione e, quindi, mi fa accedere al relativo regime IVA (10% su tutto, anche sui materiali acquistati da me).Si, esatto, se la veranda risulta fattibile tutto l’intervento sarà considerato come “ristrutturazione edilizia”. Oppure l'iva al 10% delle ristrutturazioni si applica solo al singolo intervendo, lasciando per il resto dei lavori il regime della manutenzione straordinaria?No, l’Iva al 10% per la ristrutturazione si applica all’intero costo delle opere, e non solo all’esecuzione della veranda.La realizzazione della veranda mi qualifica tutta i lavori come ristrutturazione e, quindi, mi fa accedere al relativo regime IVA (10% su tutto, anche sui materiali acquistati da me).Si, esatto, se la veranda risulta fattibile tutto l’intervento sarà considerato come “ristrutturazione edilizia”. Oppure l'iva al 10% delle ristrutturazioni si applica solo al singolo intervendo, lasciando per il resto dei lavori il regime della manutenzione straordinaria?No, l’Iva al 10% per la ristrutturazione si applica all’intero costo delle opere, e non solo all’esecuzione della veranda.

  • lucacarosella
    Lucacarosella Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2016, alle ore 08:47
    Grazie di tutti i chiarimenti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img mari782020
Buonasera a tutti,ho una CILA che è da chiudere entro maggio 2023 e sto per sostituire gli infissi di casa (non ho avuto la possibilità di farlo prima). Mi domandavo...
mari782020 22 Febbraio 2023 ore 17:31 4
Img mariogioni
Nel 2007 ho acuistato una prima casa con iva agevolata, l'ho rivenduta nel 2014 (e sono andato in affitto), oggi voglio acquistare da un costruttore una "nuova" prima casa, posso...
mariogioni 22 Febbraio 2023 ore 16:39 4
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Notizie che trattano Veranda, ristruutturazione edilizia e IVA 10% che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'anno

Spazio esterno - Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno

Veranda, uno spazio polifunzionale

Infissi Esterni - Luoghi dall'estetica interessante ma anche funzionali al fabbisogno energetico: le verande contribuiscono a migliorare, da più punti di vista, le prestazioni di un edificio.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI