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2009-11-25 17:38:25

Vantaggi e svantaggi del cappotto e del doppio muro


Classeaaa
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18 Novembre 2009 ore 13:54 10
Salve a tutti, dopo le delucidazioni avute sul tipo di isolante da utilizzare, ho un altro dubbio piuttosto importante... vale a dire la scelta di come realizzare i muri perimetrali: è meglio il cappotto esterno o è meglio usare il cosiddetto muro a cassetta con l'isolante come intercapedine?
Premessa: so che non è per nulla facile rispondere ad una domanda simile e che andrebbero fatte valutazioni specifiche del territorio ecc..., ma chiedo un Vs. aiuto sui reali vantaggi e svantaggi di uno e dell'altro sistema. A me interessa questo.
I muratori che realizzeranno la mia villetta (unifamiliare su lotto singolo e libero su 3 lati, quindi molto esposto), propendono per il doppio muro con intercapedine di 8cm in EPS/XPS, perché ritengono sia un ottimo sistema contro il freddo e contro il caldo, mentre l'architetto ritiene sufficiente il cappotto esterno di 10cm in XPS e di montare un piccolo impianto di condizionamento estivo.
La villetta viene realizzata in zona climatica E (provincia di Mantova).
Mi è stato detto che l'XPS è adatto alle zone umide (come mantova), ma che è efficace solo contro il freddo, mentre con il caldo isola meno e inoltre fa da cassa di risonanza per la bassa densità del "polistirolo".
Mentre del doppio muro con isolante in mezzo (intercapedine), mi è stato detto di tutto, a partire dal fatto che ci sono molti più ponti termici, che lo spessore deve essere al max di 5-6cm ecc...
Insomma vorrei capire i vantaggi dell'uno o dell'altro sistema in modo da ottimizzare la mia spesa

Grazie a chi potrà aiutarmi

Paolo
  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 16:13
    Prova a valutare anche l'utilizzo del seghero ottimomateriale,naturale, ingnifugo classe 1, ottima traspirabilit,naturale, ottima reazione in presenza diumidità,unico neo piu caso del poliuretano!
    prova a guardare il sito della coverd ti puoi fare un idea

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 16:28
    Concordo con il parere dell' architetto
    il doppio muro è solo un' abitudine costruttiva non offre particolari vantaggi se non avere una finitura faccia vista

    se all' interno usi un buon blocco termico hai risolto tutti i problemi con minor materiale impiegato e minore manodopera, inoltre così il cappotto è perfettamente continuo e senza interruzioni

  • classeaaa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 17:44
    Grazie per i consigli!

    Optando per il cappotto esterno, e considerando quindi la zona particolarmente umida, è adatto l'XPS? Ho letto che è efficace contro l'umidità ma che subisce i raggi del sole e dopo diversi anni occorre rifarlo (mi han detto dopo circa 30 anni). E' vero?
    Qual è il miglior isolante da usare come cappotto in una zona umida?
    Il sughero può essere un'alternativa?

    Grazie di nuovo a tutti.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 19:21
    L'umidità è molto relativa se controlli i tassi medi di tutte le regioni d'italia vedrai valori molto simili

    quindi praticamente tutti i materiali possono essere usati
    i programmi di progettazione possono farti la simulazione in tutte le condizioni possibili con i materiali che preferisci l'unico vincolo è la spesa

  • classeaaa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2009, alle ore 16:56
    Per Termografia:

    - il mio problema non è tanto la spesa, perché quella la metto in relazione con i vantaggi del risparmio energetico sia invernale che estivo.
    Il mio problema è che le persone che sento non mi fanno discorsi generali sul materiale adatto a me: l'architetto mi dice: è meglio la fibra di legno, mentre altri mi dicono che è meglio l'xps, però nessuno mi fa un quadro generale del tipo: spendi il 30% in più con questo isolante, ma poi risparmi ogni anno il ...% sui consumi, ognuno vende il suo prodotto, punto. Ed è questo che mi crea problemi nel capire.

    Siccome ho letto che l'EPS si danneggia con i raggi del sole, che la fibra di legno in caso di clima secco si accorcia, oppure in caso di umidità tende a gonfiarsi rovinando quindi il sistema di isolamento, volevo sapere se c'è un materiale che fa da filtro sia dal freddo che dal caldo. Poi ci penso io a fare i conti con la spesa in più, però so che faccio magari a meno del condizionamento estivo (o cmq lo uso poco) e spendo meno anche d'inverno per molti anni.

    Spero riesca a darmi una mano.

    Paolo

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 20 Novembre 2009, alle ore 18:59
    Io vedrei in sostituzione all' esp l' xps

    tutti i materiali si danneggiano al sole e vanno coperti subito ma l'intonaco di finitura e la pittura servono a schermare ed impedire questo deterioramento

    non avrai differenze di consumo energetico con um materiale rispetto un altro in quanto è il valore di isolamento termico che ottieni alla fine l'unico indice di riferimento

    pertanto facendo un esempio se ottieni una classe C con l'eps la ottieni anche con la fibra di legno o il sughero ma spendi di più perché la materia prima impiegata costa il doppio.

    ad esempio puoi usare anche il calcio silicato che è perfettamente traspirante, i prodotti a base di aerogel ma sono ancora molto costosi

    pertanto vedo che l'architetto che ti segue è molto indirizzato sui prodotti naturali e sul bio quindi proporgli il calcio silicato non sarebbe male

    l'impresa va sul pratico e sui soldoni e punta all' eps che sinceramente per quanto sia il materiale più grezzo e povero funziona molto bene


    valutiamo una cosa

    fatti fare una simulazione dei muri costruiti in entrambe i modi si fa velocemente con il programma di calcolo e ti dà la possibilità di capire come cambia la perte costruendola in un modo o nell'altro

    otterrai così computo metrico
    sfasamento termico
    prestazioni termiche della parete sia in estate che in inverno
    e diagramma di glaser per ogni mese dell' anno che verifica la possibile formazione di condensa interstiziale cosa che è molto sottovalutata

  • marcomazzoni
    0
    Ricerca discussioni per utentePA.MA. RESTAURI
    Venerdì 20 Novembre 2009, alle ore 19:06
    Ciao hai provato con un blocco della wienerberger so che la trasmittanza termica è sotto i trenta e quindi rientra nella detrazione del 55 % e comunque risparmieresti anche sulla monodopera visto che è un blocco unico.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Novembre 2009, alle ore 15:07
    Posso dare il mio suggerimento?
    a mio parere e secondo esperienza consolidata la migliore muratura perimetrale la si crea usando questo pacchetto:
    intonaco esterno: spessore 3 cm, con lambda 0.055W/mK
    blocco termico: spessore 30 cm, lambda 0.110 W/mK;
    intonaco interno: spessore 3 cm, lambda 0.055W/mK

    eseguendo un calcolo termico ed aggiungendovi le resistenze liminari si ottiene un valore di trasmittanza termica U=0.24W/mqK; valore perfettamente in linea con le normative attuali e future.

    con tale composizione si ottengono notevoli vantaggi:
    a) si spende poco in manodopera, essendo sufficiente montare una sola fila di blocchi (12 per mq per la precisione);
    b) due mani di intonaco termico (una interna ed una esterna) a 3 cm in unica mano.
    tale composizione permette di ottenere un'abitazione a basso consumo energetico; la muratura possiede un valore di traspirabilità mi=5 (quindi nessun tipo di condensazione), i valori di abbattimento termico sono certificati, abbattimento acustico certificato RW:>45dB ed un eccellente sfasamento termico sia estivo che invernale, unito a spessori totali di circa 36 cm, il tutto in linea con i limiti stabiliti da casaclima
    perché complicarsi la vita con misteriosi quanto improbabili pacchetti??
    a cosa serve proporre finiture "traspiranti" quando "l'anima del muro" è composta di materiale impermeabilissimo come eps, xps o polistirolo?
    termografia correggimi se sbaglio.
    rimangono solo le finiture, le quali vanno scelte appositamente in base alla zona.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 14:13
    Posso dare il mio suggerimento?

    a cosa serve proporre finiture "traspiranti" quando "l'anima del muro" è composta di materiale impermeabilissimo come eps, xps o polistirolo?
    termografia correggimi se sbaglio.
    rimangono solo le finiture, le quali vanno scelte appositamente in base alla zona.


    concordo con quanto scritto da top-level che ha fatto un ragionamento giustissimo
    ed aggiungo una precisazione

    il calcolo igrometrico della diffusione al vapore va comunque effettuata

    l'unico l'imite riguarda le tagliole infatti chi realizza questo tipi di parete preferisce costruire dei cavedi e vani tecnici per far passare tutti gli impianti lasciando integri i muri

    altra cosa è che chi deve realizzare una struttura con questi materiali deve essere del mestiere per lo meno aver ricevuto la formazione da parte della ditta che produce il blocco per evitare pasticci nella posa

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2009, alle ore 17:38
    Mi sa che diventeremo amici termografia , mi dai sempre ragione e finirà che ti sarò debitore
    appena ti incontro ti offro una birrozza gelata
    direi che per quanto riguarda gli impianti questi andrebbero incassati/affogati nella malta termica interna, essendo possibile realizzare strati multipli di circa 3 cm per mano...a seconda della coibentazione desiderata; quindi non il solito cm scarso dei comuni intonaci.
    per la posa dei pacchetti completi direi che è sufficiente che il posatore sappia leggere l'italiano (lo so che è pretendere troppo ) ma le schede sono redatte in tale lingua pur essendo disponibili anche in ...turco, arabo, cingalese ed esquimese.
    ovviamente l'assistenza non la neghiamo a nessuno.

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