menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-05-03 13:34:27

Valvole termostatiche caleffi

Anonymous
login
04 Dicembre 2006 ore 17:21 4
Salve, ho da poco installato delle valvole termostatiche Caleffi sui termosifoni di una casa di circa 30 anni fa (non coibentata). Il mio problema è che se imposto ad esempio su 18° le valvole, queste non "chiudono" anche se nell'ambiente ci sono 19°, prodotti da una stufa a legna ( e misurati con termometro). Come è possibile? Non dovrebbero chiudere quando la temperatura ambiente raggiunge la temperatura impostata sulle valvole stesse? Grazie !
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 22:34
    La chiusura delle valvole termostatiche è lenta e graduale,nel senso che mano a mano che l'ambiente raggiunge la temperatura impostata essa regolera il passaggio d'aqua pr manternere costante la temperatura impostata,hai sostituito tutta la valvola montando la testina termostatica giusto?

• anonymous
    0
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 08:24
    Grazie Radiante. Si, ho sostituito tutto....

• marinajo
    0
    Mercoledì 3 Maggio 2017, alle ore 13:23
    Per il primo anno ho avuto il riscaldamento con le valvole termostatiche Caleffi. Non ne sono per niente soddisfatta in quanto le impostazioni delle manopole non corrispondono affatto a quanto garantito ( 1= 12° , 2=16°, 3= 20°, 4= 24°) . Si tenga conto che le temperature "promesse" sono quelle "ambienti" e non quelle misurate sul termosifone...
    Risultato : se posiziono la valvola sul 3 ho minimo 24° sul 2 almeno 20° . Con grande variabilità da una stanza all'altra.
    Mi si dirà " ovvio che hai la temperatura diversa a seconda dell'esposizione nord o sud delle stanze" . Replica: a parte il fatto che le valvole servono proprio a modulare la temperatura a seconda delle condizioni "ambientali" faccio notare che "sballano " sempre sopra e non sotto la temperatura prevista.
    Risultato: devo continuamente fare il giro delle stanze (con termometro digitale al seguito) per posizionare a occhio e croce le valvole su quella che forse e chissà sarà corrispondente a circa 21 gradi (la temperatura che preferirei) ; sono sempre over riscaldata (salvo chiudere le valvole del tutto e morire di freddo) , perdo tempo e sicuramente spenderò di più rispetto a quando quando non avevo le valvole.

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna Marinajo
    Mercoledì 3 Maggio 2017, alle ore 13:34
    Per il primo anno ho avuto il riscaldamento con le valvole termostatiche Caleffi. Non ne sono per niente soddisfatta in quanto le impostazioni delle manopole non corrispondono affatto a quanto garantito ( 1= 12° , 2=16°, 3= 20°, 4= 24°) . Si tenga conto che le temperature "promesse" sono quelle "ambienti" e non quelle misurate sul termosifone...
    Risultato : se posiziono la valvola sul 3 ho minimo 24° sul 2 almeno 20° . Con grande variabilità da una stanza all'altra.
    Mi si dirà " ovvio che hai la temperatura diversa a seconda dell'esposizione nord o sud delle stanze" . Replica: a parte il fatto che le valvole servono proprio a modulare la temperatura a seconda delle condizioni "ambientali" faccio notare che "sballano " sempre sopra e non sotto la temperatura prevista.
    Risultato: devo continuamente fare il giro delle stanze (con termometro digitale al seguito) per posizionare a occhio e croce le valvole su quella che forse e chissà sarà corrispondente a circa 21 gradi (la temperatura che preferirei) ; sono sempre over riscaldata (salvo chiudere le valvole del tutto e morire di freddo) , perdo tempo e sicuramente spenderò di più rispetto a quando quando non avevo le valvole.
    A lei sere un impianto di termoregolazione completamente differente, ovvero un sistema di controllo elettronico per ogni stanza e non termostatiche manuali. Tenga presente che anche con un controllo elettronico si possono avere fluttuazioni di 1/2 °C in base all' inerzia del calorifero e dell' ambiente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI