menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-10-06 14:46:14

Valvole sfiato automatiche


Salve a tutti,
Mi riallaccio a un post del 2011 e Vi chiedo gentilmente:
abito all'utlimo piano di un condominio (6 piani) e l'inverno scorso ho tribolato non poco con i miei due termosifoni (nuovi di paccca Irsap) in quanto scaldano a metà e fanno parecchio rumore con l'impianto in funzione... In fase di installazione hanno montato delle valvoline manuali di sfiato...(quelle con il forellino, FAR) ma ho passato tutto l'inverno a sfiatare i termosifoni senza risultato...
Quest'anno volevo montare delle valvole di sfiato automatiche... che... non sono belle,ok... (posso farcela(!))... sempre meglio del freddo, dei consumi eccessivi e del rumore...
Parlando con un idraulico, mi è stato detto che generalmente sconsigliano questo tipo di valvole automatiche, in quanto pericolose: in caso di malfunzionalmento dell'impianto potrebbero causare la fuoriuscita d'acqua nell'appartamento... Ma non sono molto convinta di questo... Qualcuno le conosce? Sapete cosa consigliarmi??
Grazie
Erika
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2018, alle ore 12:49
    Ciao,

    io ho chiesto in giro e sembra che le valvole termostatiche automatiche siano ideali per impianti autonomi.

    Perché mi dicevano ciò, per le problematiche delle valvole automatiche in un impianto centralizzato vanno ad aumentare il rischio di malfuzionamento, dovuto agli sbalzi di pressione dell'impianto condominiale.

    Ora dico io (non sono un impiantista idraulico), forse non sarebbe meglio per l'installazione delle valvole termostatiche classiche?

    Cara Erika, io per il momento vado per le classiche.:-((

  • erika
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2018, alle ore 14:46
    Ciao Jovis
    grazie ancora ma io mi riferivo alle valvole di sfiato dell'aria non a quella termostatiche..quelle le ho e sono operb regolare la temperatura .. Al momento terrò quelle manuali e ogni 2 giorni sfiaterò...
    grazie ancora
    Erika

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pasticcina
Ciao a tutti!Come da oggetto. Il termosione funziona (anche omogeneamente), ho controllato le valvole (sia sopra sia sotto) che sono apposto, ma se provo a farlo sfiatare l'acqua...
pasticcina 14 Marzo 2022 ore 21:16 2
Img erika
Salve, abito all'utlimo piano di un condominio (6 piani) e l'inverno scorso ho tribolato non poco con i miei due termosifoni (nuovi di paccca Irsap) perché scaldano a...
erika 10 Novembre 2018 ore 13:29 9
Notizie che trattano Valvole sfiato automatiche che potrebbero interessarti


Come si fa a togliere l'aria dai termosifoni?

Impianti di riscaldamento - Prima che inizi l'inverno è fondamentale sfiatare i termosifoni per far uscire acqua e aria che compromettono il rendimento ottimale dell'impianto di riscaldamento

Manutenzione e accensione impianto riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per un corretto funzionamento dell'impianto, un buon rendimento dello stesso, con il conseguente contenimento della spesa energetica è importante la manutenzione.

Guida allo spurgo dei tubi del termosifone in fai da te

Fai da te Muratura - Lo spurgo dei tubi del termosifone è un'operazione molto importante, da eseguire con attenzione, in caso di funzionamento parziale dell'impianto di riscaldamento.

Sistema di sfiato dell'impianto di scarico: funzionamento e normativa

Impianti idraulici - La colonna di sfiato è una parte fondamentale dell'impianto di scarico necessaria a garantire la regolarità del flusso idrico in un'abitazione a più piani.

Manutenzione del calorifero: spurgo, pulizia e verniciatura fai da te

Impianti di riscaldamento - Manutenzione dei caloriferi in fai da te: spurgo dell'aria, pulizia con spazzole specifiche e verniciatura, per mantenere i termosifoni in perfetta efficienza.

Valvola miscelatrice termostatica come funziona e installazione

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche consentono di regolare la temperatura nelle singole stanze in modo da ottenere un risparmio energetico significativo in bolletta.

Pannelli Solari: Componenti parte 2

Impianti - Vediamo quali sono gli altri componenti indispensabili al corretto funzionamento di un impianto a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.

Riverniciare i termosifoni: tecniche e consigli

Idee fai da te - Per riverniciare i termosifoni con ottimi risultati, basta seguire una semplice procedura e scegliere le tecniche più adatte ed i migliori prodotti sul mercato.

Novità per impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Dopo la climatizzazione estiva, da attuare nel rispetto dell'ambiente e all'insegna del massimo risparmio energetico, è ora di parlare di sistemi di riscaldamento che rispettino gli stessi requisiti.
347.285 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI