menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-06-28 00:41:38

Valvola a tre vie.


Buonasera,
non mandatemi a quel paese, se riesco posto la foto ma più di 3 mb nn posso è mi viene un po' difficile.

Ho smontato la valvola, credo a tre vie, di una caldaia perché essendo ferma da tempo non capisco se il suo funzionamento sia esatto oppure no.
Spiego velocemente: ho aperto l'acqua d'ingresso nella caldaia (la caldaia è spenta senza corrente) per riempire l'impianto di riscaldamento e dopo vari controlli di perdite dai termosifoni ho controllato bene e l'impianto tiene.

Ho portato la pressione a 2 bar come visualizza il manometro presente sul pannello della caldaia.
Premetto che la caldaia è praticamente spenta, non funziona perché nn ho corrente in casa.
Apro il rubinetto del lavandino in bagno girato sull'acqua calda e la pressione scende, come se l'impianto di riscaldamento e quello sanitario siano collegati.

Allora dopo essermi assicurato di questo problema smonto questa valvola e controllo che non sia bloccata, e difatti sembra muoversi tutto normalmente.
Comunque l'ho pulita con anticalcare già che c'ero.

La mia domanda è questa: la chiusura del passaggio dell acqua dall'impianto di riscaldamento a quello sanitario avviene in maniera elettronica oppure attraverso la pressione dell'acqua e basta? Nella parte più grossa della valvola dove ci sono 6 viti da svitare ho notato che c'è una membrana che spingendo all'interno il meccanismo va a chiudere ed a spostare il passaggio dell'acqua, quindi credo che basti la sola pressione o sbaglio?

Se riesco posto la foto della valvola, grazie mille
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Giugno 2021, alle ore 00:41 - ultima modifica: Lunedì 28 Giugno 2021, all or 00:44
    Si in effetti si tratta di tre possibili diramazioni ma qualche notizia in più la puoi trovare nel forum Edilizio, ma con fantasia porto un esempio di un incrocio stradale con tre vie:

    Quando è rosso io sto fermo (chiuso)

    Quando è verde io procedo nelle tre vie disponibili.( aperto):-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img adrean
Buongiorno, nell'ultima assemblea sono state affrontate, discusse e votate spese straordinarie per la caldaia incaricando una nuova impresa per la manutenzione ordinaria e...
adrean 28 Ottobre 2024 ore 09:53 3
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Notizie che trattano Valvola a tre vie. che potrebbero interessarti


Pressione nell'impianto termico

Impianti di riscaldamento - Tra le principali grandezze fisiche di un impianto termico a caldaia c'è la pressione misurata a valle del generatore termico, i cui giusti valori sono importantissimi.

Manutenzione e accensione impianto riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per un corretto funzionamento dell'impianto, un buon rendimento dello stesso, con il conseguente contenimento della spesa energetica è importante la manutenzione.

Impianti a vaso aperto e vaso chiuso

Impianti idraulici - Gli impianti termici di riscaldamento possono essere suddivisi in due grandi tipologie: impianti termici a vaso aperto ed impianti termici a vaso chiuso.

Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

Impianti - I moderni generatori termici o caldaie possono essere localizzati anche all'interno delle abitazioni, come la caldaie di tipo C, a camera stagna e tiraggio forzato.

Novità per impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Dopo la climatizzazione estiva, da attuare nel rispetto dell'ambiente e all'insegna del massimo risparmio energetico, è ora di parlare di sistemi di riscaldamento che rispettino gli stessi requisiti.

Impianto Interno Gas

Impianti - La maggior parte degli impianti di adduzione gas nelle civili abitazioni con dimensioni medie alimentano almeno un piano cottura standard ed una caldaia.

Funzionamento caldaia

Impianti di riscaldamento - Conoscere i componenti fondamentali di una caldaia ed il suo funzionamento di base può essere di supporto per un corretto utilizzo per prevenire malfunzionamenti.

Come funzione il vaso di espansione caldaia

Impianti idraulici - Affinché la caldaia funzioni in maniera corretta, un dispositivo fondamentale è il vaso di espansione, il cui compito è stabilizzare gli sbalzi di pressione

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI