• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-03 18:30:28

Vaillant problema riscaldamento


Buonasera a tutti cerco di essere breve.
Ho problemi con il riscaldamento.
Premessa: l'acqua sanitaria funziona perfettamente, scalda bene, e velocemente senza nessun intoppo.
Caldaia Vaillant turboblock avrà 5 anni, comprata con la casa 2 anni fa.
Ho finito da poco i restauri interni e la rimetto in funzione, cambio i termosifoni con normalissimi in acciaio, valvole Giacomini termostatizzabili (ma ancora manuali) impianto MONOTUBO perché è quello che c'era e a me basta e avanza.
3 termosifoni, 1 scaldasalviette e 1 predisposizione in soffitta ma senza termo.
Solo valvola con bypass aperto per chiudere i tubi.
Apro il tappo dell'ultimo termosifone del circuito, apro il carico acqua e in 5 secondi arriva l'acqua con forza, (quindi le valvole sono aperte).
Chiudo il tappo e riempio il circuito, spurgo l'aria(anche dalla predisposizione in soffitta, non si sa mai).
Fatto tutto chiudo il carico acqua, e accendo la caldaia... 60° impostati, pressione interna 1.5 bar
E qui iniziano i problemi:
Si accende sia fiamma che pompa, e la temperatura acqua sul display va su veloce, troppo veloce.. tempo 1 minuto raggiunge i 65° al che si spegne la fiamma e la pompa continua a girare, arriva a 35 in un altro minuto e si riaccende, 1 minuto, 65° e si spegne e via così, con cicli da 1 minuto, ovviamente penso alla valvola 3 vie bloccata ma il primo termosifone dell'impianto si scalda, piano ma si scalda, i tubi sono appena appena tiepidi ma l'acqua in riempimento non ha fatto alcuna fatica a passare attraverso le valvole...
Non capisco, ovviamente chiamerò qualcuno ma mi pagherebbe sentire qualche opinione
L'acqua sanitaria questo scherzo non lo fa.
Le valvole sono tutte montate dritte
Non c'è nessun termostato ne sui termosifoni ne "a muro", tutto è fatto agendo direttamente in caldaia
Idee?
  • marinero
    Marinero Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Ottobre 2019, alle ore 00:18
    P.s. ovviamente tutti i termo ad eccezione del primo che comunque si scalda appena appena sono freddi

  • zuzzurelonearistide
    Zuzzurelonearistide Ricerca discussioni per utente Marinero
    Domenica 3 Novembre 2019, alle ore 18:30
    P.s. ovviamente tutti i termo ad eccezione del primo che comunque si scalda appena appena sono freddi
    Buonasera.
    Evidentemente l'acqua non circola, se tutte le valvole monotubo sono aperte per caso potrebbero essere chiuse le valvole sotto la caldaia?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img carlo karleto
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto su di una caldaia Immergas, la Victrix-MAIOR-28-TT.Avrei bisogno di trovare un segnale, magari a 220 V, all'interno della caldaia...
carlo karleto 07 Dicembre 2023 ore 17:08 4
Notizie che trattano Vaillant problema riscaldamento che potrebbero interessarti


Sistemi di contabilizzazione del calore

Impianti - Non c?è dubbio che l?adozione di un sistema di contabilizzazione del calore di casa introduca una serie di vantaggi, nella gestione del riscaldamento,

Realizzare un impianto termico con caldaia a condensazione

Impianti di riscaldamento - Ancora oggi il sistema di riscaldamento più diffuso è quello autonomo composto da caldaia e radiatori, ma ad alta efficienza energetica e con maggiori rendimenti

Cosa bisogna sapere prima di sostituire la caldaia

Impianti idraulici - Una buona caldaia ha una durata di 10-15 anni; oltre tale periodo è assolutamente consigliabile la sua sostituzione. Ecco cosa sapere prima di cambiare la caldaia

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Caldaie a fibra di carbonio

Impianti - Nuove tecnologie per il risparmio energetico

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Apparecchiature per il solare: riscaldamento e produzione di acqua calda

Impianti rinnovabili - Il solare termico per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria rappresenta una delle soluzioni più concrete per il problema del risparmio energetico.

Tutte le differenze tra caldaia a condensazione e pompa di calore

Impianti di riscaldamento - Le pompe di calore e le caldaie a condensazione sono sistemi di riscaldamento molto utilizzati negli edifici, ma operano in modo diverso e offrono vantaggi distinti

Sistemi per la produzione di acqua calda sanitaria

Impianti idraulici - Non dimentichiamoci mai di dare per scontata l'acqua calda dentro casa, utile per l'igiene in bagno e in cucina: scopriamo in quali modi può essere prodotta.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI