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2013-02-19 15:47:07

Umidità di risalita, aiuto urgente!


Paolorush
login
12 Febbraio 2013 ore 15:51 17
Salve. Ho trovato una casa con giardino (indipendente su 3 lati) disposta su 3 piani che mi piacerebbe comprare. è frutto del restauro di una villa del '700, fatto nel 2000. Classe "F", un po' freddina, ma tutto sommato non ci sono muffe negli angoli. Il problema che ho visto è, al piano terra, l'umidità di risalita. Internamente si ferma a 30-40 cm sopra lo zoccolino, ma esternamente l'intonaco è macchiato fino a oltre due metri dal giardino!

Quanto costerebbe sistemarla? Il piano terra saranno 25-30 m2 circa. Devo saperlo prima di fare l'offerta economica, per scalarli. Ho letto diversi sistemi per risolvere il problema, qual è oggi il migliore?
Grazie!
Paolo

PS. Ho letto spesso di evitare il taglio meccanico della muratura perché può portare problemi di stabilità strutturale ma di fare il taglio chimico (con resine a caduta, lungo) oppure intonaci macroporosi da ambo i lati del muro per almeno il doppio dell'altezza delle attuali formazioni umide.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2013, alle ore 18:05
    Buonasera Paolo. Credo che Top Level, tra gli esperti del Forum, possa darLe indicazioni utili.

  • paolorush
    Paolorush Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2013, alle ore 20:06
    Buonasera Paolo. Credo che Top Level, tra gli esperti del Forum, possa darLe indicazioni utili.

    Grazie mille, gent.mo Nabor. Ho appena inviato la richiesta di aiuto a toplevel.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2013, alle ore 08:25
    Buongiorno a tutti.
    ringrazio per tutto e rispondo ai quesiti posti.
    i coti di ristrtturazione per eliminare la problematica umida tutto sommato sono irrisori rispetto al valore dell'immobile.
    quello che dovresti appurare innanzitutto sono le fonti che alimentano l'umidità; è strano che sull'esterno vi sia una certa altezza e all'interno ve ne sia un'altra. quindi consiglio di procedere con una sana diagnosi preliminare ata a stabilire le cause scatenanti il fenomeno per poi decidere la tecnologia più idonea per un risanamento e deumidificazione definitive.
    inoltre dovresti appurare con certezza se l'immobile è sottoposto al vincolo della sovrintendenza (essendo del '700), nel qual caso le scelte di intervento andrebbero valutate non in base alla convenienza economica bensì di concerto con i sovrintendenti.
    il fatto che ora non vedi muffe può essere semplicemente dovuto al fatto che l'immobile è disabitato. vivendolo le stesse potrebbero manifestarsi in tutta la loro violenta invasione.
    il taglio delle murature è vietatissimo dalla legge, per la stabilità stessa delle strutture (legge antisismica) soprattutto e in funzione della zona di appartenenza.
    i sistemi migliori sono quelli referenziati nel tempo.

    saluti

  • paolorush
    Paolorush Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2013, alle ore 09:16
    Buongiorno a tutti.
    ringrazio per tutto e rispondo ai quesiti posti.
    i coti di ristrtturazione per eliminare la problematica umida tutto sommato sono irrisori rispetto al valore dell'immobile.
    quello che dovresti appurare innanzitutto sono le fonti che alimentano l'umidità; è strano che sull'esterno vi sia una certa altezza e all'interno ve ne sia un'altra. quindi consiglio di procedere con una sana diagnosi preliminare ata a stabilire le cause scatenanti il fenomeno per poi decidere la tecnologia più idonea per un risanamento e deumidificazione definitive.
    inoltre dovresti appurare con certezza se l'immobile è sottoposto al vincolo della sovrintendenza (essendo del '700), nel qual caso le scelte di intervento andrebbero valutate non in base alla convenienza economica bensì di concerto con i sovrintendenti.
    il fatto che ora non vedi muffe può essere semplicemente dovuto al fatto che l'immobile è disabitato. vivendolo le stesse potrebbero manifestarsi in tutta la loro violenta invasione.
    il taglio delle murature è vietatissimo dalla legge, per la stabilità stessa delle strutture (legge antisismica) soprattutto e in funzione della zona di appartenenza.
    i sistemi migliori sono quelli referenziati nel tempo.

    saluti

    grazie infinite per la risposta. L'immobile è sicuramente vincolato, essendo restauro di villa storica. Il taglio muri è fuori discussione, ma anche i fori sono di solito proibiti in case vincolate? La proprietaria (che tra l'altro vive in un'altra regione) dice che l'umidità dipende dal fatto che nn c sono fondazioni (o sono quelle originali). Inoltre credo che la parete esterna con umidità maggiore sia quella esposta a nord. come faccio a far fare una verifica di quanto dice? secondo lei, per una soluzione definitiva, il costo sarebbe contenuto entro i 10000 euro?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2013, alle ore 14:05
    Non sarebbe molto professionale "dare numeri" senza prima aver delineato un quadro diagnostico preciso.
    il fenoomeno umido è talvolta molto complesso dato che vi possono concorrere diverse concause nella manifestazione macroscopica.
    è come se un medico fornisse una terapia "telefonica" sulla base di due o tre sintomi: ti fideresti di un dottore del genere??

  • paolorush
    Paolorush Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2013, alle ore 14:23
    Non sarebbe molto professionale "dare numeri" senza prima aver delineato un quadro diagnostico preciso.
    il fenoomeno umido è talvolta molto complesso dato che vi possono concorrere diverse concause nella manifestazione macroscopica.
    è come se un medico fornisse una terapia "telefonica" sulla base di due o tre sintomi: ti fideresti di un dottore del genere??

    ok, discorso corretto. Ma, visto che l'offerta per l'acquisto della casa la farò lunedì, volevo togliere quanto (più o meno) costerà l'intervento, alla cifra che il proprietario chiede per la vendita. Considerando che sono circa 20-25 m2 il piano terra, non può sbilanciarsi? Altra cosa, voi siete a Bari. Lavorate anche su Bologna?

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2013, alle ore 22:00
    Se di medico si parla, arrivo io!
    Premetto che ho la massima fiducia nella professionalità di Toplevel, che conosco ed apprezzo da tempo. Vorrei sottolineare, anche se questo non cambia i termini del problema, che il tagli della muratura, ai fini della risoluzione dei problemi da capillarità, non provocano alcun tipo di instabilità statica. Questa è una convinzione dei tecnici delle sovrintendenze, che si intendono sì di belle arti, ma forse la statica l'hanno dimenticata da tempo. Se andiamo semplicemente ad osservare i danni da evento sismico, che purtroppo hanno colpito la nostra nazione in numerose occasioni, possiamo avere la certezza assoluta che il crollo degli edifici non aumenta di gravità in caso di taglio della muratura alla base. Anzi, durante le lavorazioni di taglio, si utilizza una specifica malta che ha una resistenza notevolmente superiore a quella del legante d'origine. Quindi, paradossalmente operando il taglio alla base, andiamo a rinforzare l'opera. Ed in ogni caso in quella posizione, i valori di attrito sono di gran lunga superiori alle azioni inerziali orizzontali generate dal sisma. Detto questo, sconsiglio comunque il taglio per altri motivi. Concordo pienamente in una accurata diagnosi preventiva, atta ad individuare le cause della presenza di umidità. In molti casi non si tratta di risalita, ma di altre manifestazioni apparentemente simili, ma dovute a fenomeni diversi, i quali interagiscono in maniera sinergica, traendo in inganno i meno attenti. Tenetemi aggiornato man mano.
    Saluti

  • paolorush
    Paolorush Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2013, alle ore 09:40
    Se di medico si parla, arrivo io!
    Premetto che ho la massima fiducia nella professionalità di Toplevel, che conosco ed apprezzo da tempo. Vorrei sottolineare, anche se questo non cambia i termini del problema, che il tagli della muratura, ai fini della risoluzione dei problemi da capillarità, non provocano alcun tipo di instabilità statica. Questa è una convinzione dei tecnici delle sovrintendenze, che si intendono sì di belle arti, ma forse la statica l'hanno dimenticata da tempo. Se andiamo semplicemente ad osservare i danni da evento sismico, che purtroppo hanno colpito la nostra nazione in numerose occasioni, possiamo avere la certezza assoluta che il crollo degli edifici non aumenta di gravità in caso di taglio della muratura alla base. Anzi, durante le lavorazioni di taglio, si utilizza una specifica malta che ha una resistenza notevolmente superiore a quella del legante d'origine. Quindi, paradossalmente operando il taglio alla base, andiamo a rinforzare l'opera. Ed in ogni caso in quella posizione, i valori di attrito sono di gran lunga superiori alle azioni inerziali orizzontali generate dal sisma. Detto questo, sconsiglio comunque il taglio per altri motivi. Concordo pienamente in una accurata diagnosi preventiva, atta ad individuare le cause della presenza di umidità. In molti casi non si tratta di risalita, ma di altre manifestazioni apparentemente simili, ma dovute a fenomeni diversi, i quali interagiscono in maniera sinergica, traendo in inganno i meno attenti. Tenetemi aggiornato man mano.
    Saluti

    La ringrazio per il suo intervento, il taglio dei muri non lo potrei comunque fare per vincoli storici dell'immobile.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2013, alle ore 11:25
    Medico della casa, per quali altri aspetti sconsiglia il taglio delle murature? in alternativa cosa ne pensa di impermeabilizzare i muri con la resina? e varie tecniche usate?
    in quali casi si puo confondere una risalita capillare?

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2013, alle ore 18:15
    Il taglio meccanico, operato con seghe a catena o dischi diamantati, e più raramente con intagliatore a cavo, prevede che si interrompa la continuità muraria per mezzo di un taglio orizzontale di spessore variabile fra gli 8 ed i 12 mm. La modalità esecutiva classica comporta il taglio di una porzione di lunghezza variabile fra i 50 cm ed il metro, sul quale taglio deve immediatamente essere posizionato lo strato impermeabile, in materiali diversi, e la zeppatura di sostegno. Il problema nasce proprio nell'esecuzione di tale operazione. Per un certo numero di minuti (o di ore) ci sarà una parte del muro che prima si trovava a sopportare il carico della costruzione, e per un pò si troverà sospesa. Tale operazione in successione interesserà poi tutti i muri della casa. La lunghezza limite del tagli è decisa dall'operatore, che avrà più interesse a procedere velocemente, preferendo tagli più lunghi possibile, anziché operare con cautela. Il problema è che la struttura si trovava ad avere un suo equilibrio statico derivante da assestamento e stabilizzazione delle tensioni avvenuta nei secoli, che viene rotto per creare un nuovo equilibrio, diverso da quello originario. Poi è un lavoro molto invasivo che devi assolutamente interrompere nelle vicinanze di infissi ed impianti per evitare di tagliare tutto. Prima di colare la malta di riempimento devi poi lavare accuratamente per allontanare la boiacca derivante dal taglio, e ti assicuro che viene fuori un pantano, e si sporca veramente tanto. La barriera chimica in linea di massima è impiegabile per interrompere la risalita. Vanno però valutati alcuni parametri prima di decidere l'intervento da farsi.
    La risalita capillare può facilmente essere confusa con la presenza importante di sali igroscopici alla base della muratura. Si vede umido e si ritiene sia risalita, invece è umidità proveniente dall'aria che viene fissata sui sali. Oppure avviene che in determinate condizioni, il piede della muratura si trova a condurre maggiormente calore, diventando più freddo e forma la condensa alla base, che viene interpretata come risalita. In realtà ci sarebbe da stare mesi a parlare di questo argomento, ma per il momento, penso possa bastare.
    Saluti

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2013, alle ore 23:46
    Grazie dell'intervento, quindi cosa ne pensa del taglio chimico con le resine?
    un mio amico ha recentemente imbiancato e sovvrapponendo varie mani di idropitture di fondo traspiranti e non è riuscito a coprire delle macchie di umidita alla base del muro fino ad un metro(al secondo piano!!)
    forse non era umidità di risalita perché a distanza di un mese il muro è ancora perfetto!
    anche se alla base del camino (non aveva imbiancato quel punto)si sono presentate delle efflorescenze

  • paolorush
    Paolorush Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 15:32
    Grazie dell'intervento, quindi cosa ne pensa del taglio chimico con le resine?
    un mio amico ha recentemente imbiancato e sovvrapponendo varie mani di idropitture di fondo traspiranti e non è riuscito a coprire delle macchie di umidita alla base del muro fino ad un metro(al secondo piano!!)
    forse non era umidità di risalita perché a distanza di un mese il muro è ancora perfetto!
    anche se alla base del camino (non aveva imbiancato quel punto)si sono presentate delle efflorescenze

    scusa ma non ho ben capito se il tuo amico ha risolto il problema umidità e come.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 15:52
    Sembrava che aveva la classica umidità di risalita e dato che non ha voglia di fare troppe fatiche ha provato a sovrapporre varie tinte sia traspiranti che non.. coprendo le macchie di umido, forse posticipando solamente il problema, ma dopo un mese non si è ancora presentata nessuna macchia
    forse non era umidità di risalita(cascinale al secondo piano) o è solo questione di tempo che il problema si rimanifesti..

  • paolorush
    Paolorush Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 15:56
    Sembrava che aveva la classica umidità di risalita e dato che non ha voglia di fare troppe fatiche ha provato a sovrapporre varie tinte sia traspiranti che non.. coprendo le macchie di umido, forse posticipando solamente il problema, ma dopo un mese non si è ancora presentata nessuna macchia
    forse non era umidità di risalita(cascinale al secondo piano) o è solo questione di tempo che il problema si rimanifesti..

    un mese è davvero poco per gridare vittoria, secondo me.
    Io sto pensando se fare le iniezioni o cercare altri metodi...

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 19:32
    Se arriva al secondo piano non è risalita! Potrebbe apparire tale, ma essere dovuta ad apporti laterali da marcapiani o da pluviali difettosi. Le iniezioni possono funzionare, ma va fatta un'attenta analisi preventiva. Ci sono tantissimi materiali in vendita, che vanno poi adattati ai vari casi specifici.
    In ogni caso è un argomento da specialisti, ed il fai da te difficilmente funziona.
    Saluti

  • paolorush
    Paolorush Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 15:29
    Se arriva al secondo piano non è risalita! Potrebbe apparire tale, ma essere dovuta ad apporti laterali da marcapiani o da pluviali difettosi. Le iniezioni possono funzionare, ma va fatta un'attenta analisi preventiva. Ci sono tantissimi materiali in vendita, che vanno poi adattati ai vari casi specifici.
    In ogni caso è un argomento da specialisti, ed il fai da te difficilmente funziona.
    Saluti

    il fai da te è fuori discussione. ha ricevuto la mia mail?

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 15:47
    Cmq no sbagliato il problema al cascinale è al peimo piano,ma dato che appoggia alla collina da un lato sarebbe piano terra...

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