menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-05-22 16:00:39

Umidità o tubi vecchi che perdono?


Raffox76
login
20 Maggio 2008 ore 09:45 2
Salve, sto ristrutturanda una vecchia casa, costruita più di 50anni fà.
In alcune parti specialmente sui muri del bagno ed in cucina erano presenti molte macchie di umidità, andando avanti con i lavori e sfondando le maioliche con l'intonaco abbiamo notato che il muro interno in prossimità del lavandino (ad esempio) e della vasca, è bagnato, sono presenti le goccioline di acqua.
Come faccio a capire se sono i tubi vecchi (i tubi sono di ferro e sono molto arruginiti) o e umidità che proviene dal terreno.
Specifico che la casa è al piano terra.

Grazie anticipatamente per ogni eventuale chiarimento.
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Maggio 2008, alle ore 10:13
    I tubi dell'acqua una volta non erano coibentati, per cui è normale che facciano condensa, poi se hanno tanti anni...

    Poi in prossimità del lavabo e della vasca, gli schizzi di acqua durante l'utilizzo prolungato nel tempo potrebbe essersi infiltrata, ed in una casa vecchia magari l'umidità aiuta

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Maggio 2008, alle ore 16:00
    Visto che devi rifare gli impianti, reintonaca con dei materiali appositamente macroporosi e deumidificanti. probabilmente hai entrambi i problemi: condensazioni dei tubi dell'acqua fredda (l'acqua trasporta molta energia) ed umidità risalente.
    mal che vada, se riesci ad asciugare tutto lo spessore di muratura ne ricavi minor spreco energetico nel senso che un muro umido disperde maggiori calorie se bagnato.

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pelvix
Ciao a tutti,ho un annoso problema con l'impianto di riscaldamento di una mia casetta in montagna dotata di riscaldamento a temosifoni: circa 15 anni orsono mi hanno messo...
pelvix 09 Settembre 2024 ore 17:52 1
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Notizie che trattano Umidità o tubi vecchi che perdono? che potrebbero interessarti


Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Come capire se c'è una perdita d'acqua di un tubo interrato

Impianti idraulici - Per capire se c'è una perdita d'acqua da un tubo interrato vi sono metodi non distruttivi in grado d'individuarne la localizzazione, procedendo poi alla riparazione

Caratteristiche degli impianti a collettori

Impianti - Gli impianti collettori sono una tipologia di impianti diffusa per la climatizzazione estiva e per quella invernale, offrono maggiore flessibilità degli standard.

Climatizzazione: collegamenti tubazioni macchine interne esterne

Impianti di climatizzazione - Il collegamento delle tubazioni tra le unità interne e quelle esterne è determinante ai fini del corretto funzionamento delle macchine di climatizzazione.

Cosa fare se lo scaldabagno perde acqua

Impianti idraulici - Come riconoscere una perdita dello scaldabagno e cosa fare: ecco tutti i consigli per una corretta prevenzione e una manutenzione efficace degli scaldabagni.

Pulire i tubi di scarico otturati senza dover chiamare l'idraulico

Pulizia casa - L'ostruzione dei tubi di scarico del bagno o della cucina crea un malfunzionamento e anche cattivi odori in casa. Vediamo come risolvere il problema in fai da te

Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI