• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-17 17:26:39

Umidità in mansarda: installato scambiatore. aiuto!


Maxell83
login
15 Novembre 2019 ore 18:49 1
Buonasera,
possiedo un appartamento con una piccola mansarda di circa 6m quadri, alta 2m con problemi di umidità.
La mansarda è molto esposta e si trova al primo piano in una zona piuttosto umida di suo.
Da primavera ad autunno il problema si risolve tenendo la finestra (piccola) aperta; l'igrometro infatti segna circa 50-60% di umidità.
In inverno però sale, finestrella aperta o chiusa, a oltre il 90% quando fuori piove.
Ho fatto installare quindi, pensando di poter risolvere il tutto scambiando aria, uno scambiatore con recupero del calore, il Tecnosystem HP2 PICO 30 (30 penso siano i mc di aria che riesce a scambiare l'ora).
Che io imposti lo scambiatore per alternare, per buttare fuori aria o per prenderla da fuori, sempre oltre il 90% stiamo - e parliamo di una stanza di circa 12mc.
Utilizzando un deumidificatore, riesco a riportare a valori accettabili il tutto - ma conviene davvero tenere, d'inverno, un deumidificatore SEMPRE acceso?
Potrebbe altrimenti convenire tenere la porta della mansarda sempre aperta così da non avere più un ambiente chiuso?
O ancora: potrebbe convenire (certamente non economicamente) coibentare la mansarda?
E se si, come?
Grazie infinite per l'aiuto!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonymous
Ho un problema con la caldaia del mio appartamento :gli scambiatori sono ormai andati e il tecnico che mi segue mi sconsiglia di sostiturli perché la caldaia è...
anonymous 10 Gennaio 2014 ore 10:03 2
Notizie che trattano Umidità in mansarda: installato scambiatore. aiuto! che potrebbero interessarti


Evitare la muffa grazie ai ventilatori con scambiatore di calore

Impianti di climatizzazione - Un dispositivo per aumentare l'efficienza energetica di un edificio e diminuire anche le dispersioni d'energia termica è il ventilatore con scambiatore di calore

Manutenzione Pompa Calore

Impianti di riscaldamento - Una semplice e periodica manutenzione permette di mantenere elevate le prestazioni degli impianti di condizionamento e specificatamente delle pompe di calore.

Radiatori a Gas Caratteristiche Tecniche

Impianti - Un radiatore a gas è un ottimo elemento integrativo di un impianto di riscaldamento quando lo stesso non soddisfa le esigenze di comfort di un ambiente.

Glossario Climatizzazione

Impianti - Utilizzare la giusta terminologia, anche per la climatizzazione, facilita la comprensione dei fenomeni fisici e facilita la comunicazione con i tecnici.

Scambiatori di Energia

Impianti di riscaldamento - Nelle mezze stagioni l'utilizzo di uno scambiatore o di un deumidificatore possono garantire le condizioni di comfort microclimatico desiderate in casa.

Tutto ciò che c'è da sapere sul recuperatore di calore

Impianti di riscaldamento - Il recuperatore di calore ha il compito di recuperare l'energia termica da un flusso d'aria esausta e di riutilizzarlo per riscaldare o raffreddare l'aria entrante

Free Cooling, climatizzazione naturale

Impianti di climatizzazione - Risparmiare sulla bolletta di casa è uno dei maggior problemi che si affrontano ogni giorno, con l'impianto free cooling di climatizzazione naturale si può.

Teleriscaldamento condominiale

Impianti di riscaldamento - Il teleriscaldamento è una forma di distribuzione dell'energia per il riscaldamento, prodotta in una centrale e trasportata mediante una rete di tubazioni.

Deumidificare Ambienti

Impianti - Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI