• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2019-11-17 17:26:39

Umidità in mansarda: installato scambiatore. aiuto!

Maxell83
login
15 Novembre 2019 ore 18:49 1
Buonasera,
possiedo un appartamento con una piccola mansarda di circa 6m quadri, alta 2m con problemi di umidità.
La mansarda è molto esposta e si trova al primo piano in una zona piuttosto umida di suo.
Da primavera ad autunno il problema si risolve tenendo la finestra (piccola) aperta; l'igrometro infatti segna circa 50-60% di umidità.
In inverno però sale, finestrella aperta o chiusa, a oltre il 90% quando fuori piove.
Ho fatto installare quindi, pensando di poter risolvere il tutto scambiando aria, uno scambiatore con recupero del calore, il Tecnosystem HP2 PICO 30 (30 penso siano i mc di aria che riesce a scambiare l'ora).
Che io imposti lo scambiatore per alternare, per buttare fuori aria o per prenderla da fuori, sempre oltre il 90% stiamo - e parliamo di una stanza di circa 12mc.
Utilizzando un deumidificatore, riesco a riportare a valori accettabili il tutto - ma conviene davvero tenere, d'inverno, un deumidificatore SEMPRE acceso?
Potrebbe altrimenti convenire tenere la porta della mansarda sempre aperta così da non avere più un ambiente chiuso?
O ancora: potrebbe convenire (certamente non economicamente) coibentare la mansarda?
E se si, come?
Grazie infinite per l'aiuto!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonymous
Ho un problema con la caldaia del mio appartamento :gli scambiatori sono ormai andati e il tecnico che mi segue mi sconsiglia di sostiturli perché la caldaia è...
anonymous 10 Gennaio 2014 ore 10:03 2
Notizie che trattano Umidità in mansarda: installato scambiatore. aiuto! che potrebbero interessarti

Evitare la muffa grazie ai ventilatori con scambiatore di calore

Impianti di climatizzazione - Un dispositivo per aumentare l'efficienza energetica di un edificio e diminuire anche le dispersioni d'energia termica è il ventilatore con scambiatore di calore

Manutenzione Pompa Calore

Impianti di riscaldamento - Una semplice e periodica manutenzione permette di mantenere elevate le prestazioni degli impianti di condizionamento e specificatamente delle pompe di calore.

Radiatori a Gas Caratteristiche Tecniche

Impianti - Un radiatore a gas è un ottimo elemento integrativo di un impianto di riscaldamento quando lo stesso non soddisfa le esigenze di comfort di un ambiente.

Aria pulita e meno sprechi energetici con i scambiatori aria-aria domestici

Impianti di riscaldamento - I mini recuperatori di calore rinnovano l'aria senza aprire le finestre. Scopri come funzionano, vantaggi, costi e incentivi per maggior comfort e risparmio.

Tutto ciò che c'è da sapere sul recuperatore di calore

Impianti di riscaldamento - Il recuperatore di calore ha il compito di recuperare l'energia termica da un flusso d'aria esausta e di riutilizzarlo per riscaldare o raffreddare l'aria entrante

Teleriscaldamento condominiale

Impianti di riscaldamento - Il teleriscaldamento è una forma di distribuzione dell'energia per il riscaldamento, prodotta in una centrale e trasportata mediante una rete di tubazioni.

Climatizzatore in modalità dry poco efficace: perché succede davvero

Idee fai da te - Il climatizzatore non deumidifica come dovrebbe in modalità dry? Non è sempre un difetto: ecco limiti, errori comuni e quando l'impianto è sottodimensionato.

Quando eseguire la manutenzione della caldaia

Impianti di riscaldamento - La manutenzione regolare della caldaia va fatta in linea generale ogni anno, questo per garantire sicurezza, efficienza e rispetto delle normative.

Funzionamento caldaia

Impianti di riscaldamento - Conoscere i componenti fondamentali di una caldaia ed il suo funzionamento di base può essere di supporto per un corretto utilizzo per prevenire malfunzionamenti.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI