• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-07 22:13:41

Umidità di risalita, miglior soluzione


Crash3
login
07 Marzo 2016 ore 21:38 1
Un saluto a tutto il forum,

vi scrivo per un problema riscontrato nella futura casa che vorrei acquistare.
Cerco di spiegarvi com'è strutturata la casa e il problema

Casa ante 67

Piano semi-interrato, con finestrature adibito a cantina con altezza 2,00 metri , muri perimetrali da 80cm a contatto con la terra.
Piano rialzato, appartamento.
Tutta la casa, esternamente è rivestita da mattonelle in gres per un'altezza di un metro circa.
Problema: umdità riscontrata in cantina, ma poco ci importa, verrà usata come cantina a tutti gli effetti e purtroppo essendo a contato con la terra ha questo problema.
Appartamento: abbiamo notato un'infitrazione a circa 50cm dal pavimento che ha comportato il rovinarsi dell'intonaco.

Il tecnico dice che è un problema di umidità di risalita, dovuta alle matonelle esterne che obbligano l'acqua a salire e rientrare verso l'appartamento poiche' bloccano l'umido spingendolo ad uscire verso l'appartamento.
Soluzione: eliminare tutte le mattonelle e utulizzare un intonaco macroporoso per esterni, in modo che l'umidità possa uscire verso l'esterno.

Altri dicono di lasciare le mattonelle esterne, e ti intonacare per un metro l'interno della casa con intonaco macroporoso in modo da bloccare l'umidità verso l'interno.

Altri dicono di usaro l'intonaco macroporoso sia all'interno che all'esterno (al posto delle mattonelle.........

Confusione totale!!!Ma questo intonaco macroporoso come funziona?? fa da isolante o permette all'umidità di passare piu' facilmente e quindi far respirare il muro?? (quindi in teoria la soluzione esterna è la migliore.........

help me!!!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 7 Marzo 2016, alle ore 22:13
    L'argomento è molto esteso da trattare e va per forza valutato sul campo prima di poter proporre qualsiasi intervento risolutivo.

    Ad ogni modo senza entrare nel fenomeno fiscio alla basa dell' umidità nelle murature, io consiglierei l'intervento di un tecnico specializzato che possa valutare il fenomeno sotto più aspetti., e l'eventuale installazioen di un sistema di risanamento murario elettrofisco.

    Gli intonaci macroporosi, sono come delle spugne, non isolano e non bloccano nulla, semplicemente offrono più superficie all' evaporazioen dell' acqua e sono meno sensibili allo sgretolamento dovuto alla formazione di sali, questo almeno fin che non si saranno saturati.

    Per tanto se i suoi muri sono a bagno nell' acqua questi ocntinueranno ad assorbire acqua e farla evaporare esattamente come fa una spugna in un catino pieno di acqua, se l'acqua non finisce il fenomeno non cessa mai.

    Eco perché è opportuno valutare il fenoemno sul posto ed utilizzare sistemi che impediscano i fenomeni fiscii che determinano la risalita o l'assorbenza dell' acuqa da parte delle murature.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI