• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-03-07 22:13:41

Umidità di risalita, miglior soluzione


Crash3
login
07 Marzo 2016 ore 21:38 1
Un saluto a tutto il forum,

vi scrivo per un problema riscontrato nella futura casa che vorrei acquistare.
Cerco di spiegarvi com'è strutturata la casa e il problema

Casa ante 67

Piano semi-interrato, con finestrature adibito a cantina con altezza 2,00 metri , muri perimetrali da 80cm a contatto con la terra.
Piano rialzato, appartamento.
Tutta la casa, esternamente è rivestita da mattonelle in gres per un'altezza di un metro circa.
Problema: umdità riscontrata in cantina, ma poco ci importa, verrà usata come cantina a tutti gli effetti e purtroppo essendo a contato con la terra ha questo problema.
Appartamento: abbiamo notato un'infitrazione a circa 50cm dal pavimento che ha comportato il rovinarsi dell'intonaco.

Il tecnico dice che è un problema di umidità di risalita, dovuta alle matonelle esterne che obbligano l'acqua a salire e rientrare verso l'appartamento poiche' bloccano l'umido spingendolo ad uscire verso l'appartamento.
Soluzione: eliminare tutte le mattonelle e utulizzare un intonaco macroporoso per esterni, in modo che l'umidità possa uscire verso l'esterno.

Altri dicono di lasciare le mattonelle esterne, e ti intonacare per un metro l'interno della casa con intonaco macroporoso in modo da bloccare l'umidità verso l'interno.

Altri dicono di usaro l'intonaco macroporoso sia all'interno che all'esterno (al posto delle mattonelle.........

Confusione totale!!!Ma questo intonaco macroporoso come funziona?? fa da isolante o permette all'umidità di passare piu' facilmente e quindi far respirare il muro?? (quindi in teoria la soluzione esterna è la migliore.........

help me!!!
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 7 Marzo 2016, alle ore 22:13
    L'argomento è molto esteso da trattare e va per forza valutato sul campo prima di poter proporre qualsiasi intervento risolutivo.

    Ad ogni modo senza entrare nel fenomeno fiscio alla basa dell' umidità nelle murature, io consiglierei l'intervento di un tecnico specializzato che possa valutare il fenomeno sotto più aspetti., e l'eventuale installazioen di un sistema di risanamento murario elettrofisco.

    Gli intonaci macroporosi, sono come delle spugne, non isolano e non bloccano nulla, semplicemente offrono più superficie all' evaporazioen dell' acqua e sono meno sensibili allo sgretolamento dovuto alla formazione di sali, questo almeno fin che non si saranno saturati.

    Per tanto se i suoi muri sono a bagno nell' acqua questi ocntinueranno ad assorbire acqua e farla evaporare esattamente come fa una spugna in un catino pieno di acqua, se l'acqua non finisce il fenomeno non cessa mai.

    Eco perché è opportuno valutare il fenoemno sul posto ed utilizzare sistemi che impediscano i fenomeni fiscii che determinano la risalita o l'assorbenza dell' acuqa da parte delle murature.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
Img alegenchi
Ciao a tutti, sto valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico da 6Kw per la mia abitazione (zona climatica C). Tra le varie proposte ricevute, quella di Duowatt mi...
alegenchi 21 Agosto 2025 ore 16:52 1
348.443 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI