• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-08 23:44:00

Tipologia caldaia per nuova costruzione


Buonasera e buone feste a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto proprio per chiedervi una vostra opinione sulla tipologia di caldaia più utile per la nuova villetta in costruzione che sto per iniziare con la mia fidanzata.
Innanzitutto la villetta è costituita da 2 piani, pian terreno e piano interrato con queste caratteristiche:
pian terreno con dimensione di 106 mq, a tetto con altezza minima di 270 cm e massima 420, interamente con riscaldamento a pavimento, 2 bagni con scaldasalviette, 1 termocamino con bocchette di aria calda nel soggiorno.
Piano interrato anch’esso di 106 mq, ma da scaldarne solo 57, costituito da 4 locali da h 240 cm, con 1 calorifero per stanza e 1 stufa/camino che nelle nostre intenzioni scalderà 3 dei 4 locali.
La villetta sorgerà a un altitudine di c.ca 500 mt slm e a una distanza di c.ca 70 km dal mare.
Considerado che noi mediamente saremo in casa solo dopo le 18 e nei weekend, secondo voi per questo tipo di abitazione e con il giusto compromesso di costi/benefici, quale sarà la caldaia migliore?
Di che tipo?

Ovviamente si tratterà di una nuova costruzione con muri e tetto totalmente coimbientati.

Non esitate a chiedere maggiori delucidazioni se ne avete bisogno.
Grazie
  • teto88
    Teto88 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Gennaio 2014, alle ore 13:10
    Nessun consiglio? Grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Gennaio 2014, alle ore 09:41
    Interessante una caldaia a condensazione, ad essa devi abbinarci un equilibratore e tre circolatori, uno per la parte a pavimento uno per i radiatori bagni e uno per il seminterrato, bollitore da 200 litri da abbinare a 2 pannelli solari per la produzione di acqua calda.
    Se fai garage in cantina fore se scaldi anche quello è meglio, na parte fredda della casa ti fa consumare di più.

  • teto88
    Teto88 Ricerca discussioni per utente Radiante
    Mercoledì 8 Gennaio 2014, alle ore 23:44
    Interessante una caldaia a condensazione, ad essa devi abbinarci un equilibratore e tre circolatori, uno per la parte a pavimento uno per i radiatori bagni e uno per il seminterrato, bollitore da 200 litri da abbinare a 2 pannelli solari per la produzione di acqua calda.
    Se fai garage in cantina fore se scaldi anche quello è meglio, na parte fredda della casa ti fa consumare di più.
    Grazie mille Radiante, gentilissimo!
    Un altro paio di domande:
    se al posto dei pannelli solari affiancassi una caldaia a biomassa?
    Potrei usarne una anche a legna o combinata a pellet pur avendo un riscaldamento a pavimento e non stando per molte ore in casa?
    Un ultima domandina:
    considerando le specifiche descritte sopra, se per ipotesi mi dotassi di sola caldaia a condensazione a gas di che potenza avrei bisogno?
    Grazie di nuovo!


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img carlo karleto
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto su di una caldaia Immergas, la Victrix-MAIOR-28-TT.Avrei bisogno di trovare un segnale, magari a 220 V, all'interno della caldaia...
carlo karleto 07 Dicembre 2023 ore 17:08 4
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img davidepriori
Buongiorno a tutti, il codice curit che viene dato alla caldaia è casuale oppure ha un significato tipo il codice fiscale?...
davidepriori 12 Ottobre 2023 ore 12:51 1
Notizie che trattano Tipologia caldaia per nuova costruzione che potrebbero interessarti


Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Novità per impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Dopo la climatizzazione estiva, da attuare nel rispetto dell'ambiente e all'insegna del massimo risparmio energetico, è ora di parlare di sistemi di riscaldamento che rispettino gli stessi requisiti.

Manutenzione e accensione impianto riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per un corretto funzionamento dell'impianto, un buon rendimento dello stesso, con il conseguente contenimento della spesa energetica è importante la manutenzione.

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Impianti Idronici e Bollini Caldaie

Impianti - Per il corretto funzionamento degli impianti idronici è fondamentale la qualità dell'acqua, quando il generatore è una caldaia il bollino ne certifica la manutenzione.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI