• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-24 12:16:03

Tetto in legno o laterizio?


L_maraldi
login
22 Maggio 2006 ore 16:24 6
Salve a tutti.
Una ditta costruttrice sta costruendo un complesso in cui ho acquistato uno di 8 appartamenti, all'ultimo piano.
Inizialmente parlavano di tetto in legno ventilato; ora hanno detto che lo faranno in laterizio.
Senza variare la cifra che pagheremo...

E' meglio o è peggio?

Grazie mille a tutti.
Ciao.
  • andy75
    Andy75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 08:55
    Salve a tutti.
    Una ditta costruttrice sta costruendo un complesso in cui ho acquistato uno di 8 appartamenti, all'ultimo piano.
    Inizialmente parlavano di tetto in legno ventilato; ora hanno detto che lo faranno in laterizio.
    Senza variare la cifra che pagheremo...

    E' meglio o è peggio?

    Grazie mille a tutti.
    Ciao.

    Come al solito la risposta non può che essere "dipende".

    Normalmente in caso di ristrutturazione si preferisce fare tetti in legno per evitare di appesantire troppo strutture non nuove. Molti preferiscono il tetto in legno per l'impatto estetico a volte migliore. Io credo che l'importante sia scegliere se l'intero tetto debba essere in legno o in laterizio. Mi spiego meglio. Nella zona dove vivo vedo che molte case hanno la sola gronda in legno, inserita nei blocchi della muratura. Credo che questa sia in assoluto la soluzione peggiore, un ibrido strutturalmente non corretto, con la gronda a sbalzo in legno e il resto del tetto in laterizio.

    Ciao

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 16:20
    Scegliere il legno o il laterizio per il tetto puo' dipendere dai gusti, oppure da obiettive "condizioni al contorno", e, da questo punto di vista, tutto è giusto e tutto è opinabile. Per quanto riguarda il costo, però, in "condizioni normali" (regola d'arte e buoni materiali), il tetto in legno ventilato, normalmente ha un costo decisamente superiore (ancora di più se è fatto utilizzando tecniche e materiali di bioedilizia). E' pertanto forte il sospetto che questo "cambio di rotta" sia una scelta conveniente per il costruttore, piuttosto che per l'acquirente.
    Ti consiglio, pertanto, di chiedere una "motivazione ufficiale" alla variazione, insieme con un'analisi economica che dimostri che il costo non cambia. Sarai poi tu a giudicare se le ragioni esposte ti sembrano soddisfacenti.

  • franzuline
    Franzuline Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 11:27
    Non credo che il tetto in legno sia così conveniente per il costruttore...
    in genere gli impresari preferiscono fare i tetti in laterocemento, perché più veloci e più pratici da inserire nei lavori di cantiere.
    il tetto in legno prevede l'intervento di carpentieri, e carpentieri pratici e bravi non sono facili da trovare. insomma, in genere per il costruttore è più una rogna che altro, soprattutto se la geometria della copertura è complessa e articolata.
    comunque sono d'accordo che la scelta migliore dipenda dalle condizioni al contorno.
    saluti

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 11:54
    ...Infatti è proprio quello che sostengo: al contratto il costruttore parlava di tetto in legno, ora ha deciso per un tetto in laterizio. Perché? Perché quello in laterizio costa meno.

  • franzuline
    Franzuline Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 12:02
    Eheeeee....
    hai ragione, se poi è allo stesso prezzo!

  • l_maraldi
    L_maraldi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 12:16
    Grazie mille ad entrambi.
    Chiederò ai costruttori una motivazione "ufficiale".
    Credo che abbiate colto i veri motivi di questa "scelta", anche perché la copertura di tutto l'edificio non è "classica", a due spioventi, ma tondeggiante, tipo volta a botte...
    Probabilmente è più semplice eseguirla in laterizio...
    In più, la copertura sopra non è con coppi o tegole, ma con rame...

    Ma, nel tempo, quale delle due soluzioni può dare più problemi di matunzione?

    Grazie ancora.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI