• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-29 10:25:24

Termostufa a pellet abbinata a caldaia


Fabbiiius
login
28 Novembre 2016 ore 20:43 1
Ciao a tutti,
nella casa appena presa, dovrò fare dei lavoretti.
È strutturata così, taverna 100mq, piano abitazione 100mq e mansarda altrettanti 100mq.
Il piano abitazione e la mansarda vengono scaldati tramite termosifoni in alluminio con caldaia di circa 15 anni (penso la sostituirò), mentre la taverna aveva una stufetta in ghisa.
Avendo una canna fumaria che scende in taverna, ero tentato a farmi fare un caminetto ad inserto a pellet per poi fare un rivestimento rustico (maggior indipendenza e programmabilità rispetto a quelli a legna).
Lo prenderei intorno ai 10 kw e lo utilizzerei come unica fonte di calore della taverna.
Il costo senza montaggio ecc solo del macchinario è sui 2000-2200 euro. (Edilkamin)
Ora vedevo che vendono anche una termostufa, nel sito definita termocamino sempre da abbinare ad un rivestimento a piacere che oltre alla funzione di scaldare l'ambiente, può essere utilizzata come caldaia.
Siccome il costo è sui 3500 sempre escluso tutto il resto.. cioè solo 1300 in più rispetto all'altro, pensavo di utilizzarlo come alternativa alla caldaia.
Ossia quando avrò acceso il termocamino, lo utilizzerò per scaldare l'acqua dei termosifoni, invece quando non lo utilizzerò, avrò la caldaia.
Secondo voi è conveniente?
Qualcuno ce l'ha già?
Secondo me in 5-6 anni mi ripagherei, risparmiando sui costi di riscaldamento...i 1500-1600 spesi in più rispetto alla semplice stufa.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2016, alle ore 10:25 - ultima modifica: Martedì 29 Novembre 2016, all or 10:33
    Ciao! per quanto io sappia esistono apparecchi Termostufe-termocamini che possono riscaldare l'acqua per alimentare i termosifoni oppure pannelli radianti e volendo anche l'acqua sanitaria.
    Si possono collegare o connettere con eventuali pannelli solari(ovviamente con relativo serbatoio di accumulo) e integrabile con eventuali caldaie.

    Altra soluzione canalizzare il calore in vari locali come il caso tuo sottoforma di aria condizionata.
    Certo è che il costo di un apparecchio del genere è alto in partenza perché si parla x esempio di una funzionante con pellet vedi la Meg Più di Edilkamin si avvicina a circa 3800-4000 euro, oppure puoi vedere e sentire pareri su altre come la Termofavilla T.P.30 di Clam.
    Parlane anche con qualche tecnico o qualche altro lettore che ne abbia avuto esperienza.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danielec1968
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché ho un grosso dubbio. Ho una casa singola di circa 120 mq attualmente scaldata da una caldaia a metano a camera aperta e sto cercando la...
danielec1968 17 Dicembre 2018 ore 10:16 3
Img lucio8
Salve a tutti. Vivo in un appartamento di circa 140mq e vorrei acquistare una termostufa a pellet per risparmiare sul gas. Al fine di non cadere inun errore grossolano con...
lucio8 13 Dicembre 2016 ore 11:09 3
Notizie che trattano Termostufa a pellet abbinata a caldaia che potrebbero interessarti


Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Termostufa a pellet o stufa a pellet qual è meglio?

Impianti di riscaldamento - Il sistema di riscaldamento a pellet sta diventando sempre più dfiffuso, cerchiamo di capire insieme le differenze tra stufa e termostufa a pellet.

Termostufe a legna e a pellet: caratteristiche e vantaggi

Impianti di riscaldamento - Le termostufe sono dispositivi in grado di riscaldare l'ambiente in cui sono installate, ma soprattutto di produrre acqua calda per il riscaldamento domestico.

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Stufe a pellet idro: tra innovazione, prestazioni e design

Impianti di riscaldamento - Le stufe a pellet sono efficienti, economiche, ecologiche, utilizzabili per la produzione di acqua calda e integrabili con la gestione domotica dell'abitazione.

Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Come ottenere un maggiore risparmio energetico con le stufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Scopri le offerte stufe a pellet Ariel Energia. Moderne, performante e 100% Made in Italy a prezzi bassi e convenienti. Oltre 40 anni di esperienza.

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti di riscaldamento - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?

Caratteristiche delle moderne stufe a legna oppure a pellet

Impianti di riscaldamento - Le moderne stufe ad alte prestazioni alimentate a pellet oppure a legna sono la soluzione ideale per riscaldare casa in modo ecologico, efficiente e sostenibile
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI