• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-05 12:36:40

Termostato ambiente - 14364


Anonymous
login
04 Luglio 2007 ore 18:26 3
Investito da un dubbio, ho pensato bene di riversarlo copiosamente in questo sito in attesa di una risposta di conforto ( come peraltro finora ho avuto ).
L'impianto termoidraulico della casa che ristrutturerò sarà composto da termocucina a vaso chiuso con produzione di acs , caldaia a gpl e accumulo da 500 litri. Prevedo chiaramente di installare un cronotermostato ambiente che mi faccia partire la caldaia a gpl / puffer quando la temperatura si abbassa oltre un certo limite ( 18 gradi ) e si spegne una volta raggiunto un altro ( 20/21 gradi ). Questo cronotermostato penso debba essere installato sulla pompa all'uscita del puffer, dimodochè sentendo la temperatura dell'acqua in arrivo faccia partire il puffer ( se l'acqua è calda ) oppure la caldaia a gpl ( se l'acqua si è raffreddata ) .
Ma è proprio a questo punto che , da profano, mi assale il dubbio seguente :
- Se io utilizzo la termocucina a legna per scaldare la casa, quando l'acqua è calda abbastanza la pompa al suo interno si attiva e va a scaldare il puffer che, una volta caldo fa partire la sua pompa ( collegata con la caldaia a gpl ) che scalda i termosifoni.
Attaccando il cronotermostato sulla pompa all'uscita del puffer se, una volta raggiunta la temperatura impostata ( 20/21 gradi ) mi stacca la pompa, la termocucina a legna continuerà comunque a bruciare legna fin che ce n'è , ma non partendo più la pompa dopo al puffer cosa succederà ?
Forse, anzi senz'altro , ci sarà un sistema per poter far funzionare al meglio questo impianto.
Spero in un vostro aiuto ( claudik, dotting, blex, dendro )...

Saluti e grazie in anticipo.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 22:24
    La termocucina deve avere un termostato di lavoro detto bitermostato ,mettiamo il caso che sia tarato a 70° di massima,il puffer è caldo non richiede energia ma la termocucina è sempre accesa la temperatura sale e li interviene il bitermostato che a 90° riaccende il circolatore facendoti smaltire il calore in eccesso,al puffer saranno collegati il circolatore del riscaldamento comandato da termostato ambiente,la caldaia avra un consenso con un termostato di lavoro tarato a 60° per esempio,si spenge la termocucina la temp del puffer si abbassa il termostato per la caldaia chiude il circuito e la caldaia si accende,magia il giuoco è fatto,non collegare la caldaia insieme all'impianto della caldaia ,non è possibile farlo,per non avere somma di potenza devono avere due circuiti separati,comunicheranno fra loro mediante scambiatore di calore che puo essere il puffer

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 12:12
    Grazie Radiante per la risposta,

    quindi se programmo il cronotermostato di attivare la caldaia a gpl/puffer, per esempio, nel pomeriggio in nostra assenza per mantenere la casa a 18 gradi, quando arrivati alla sera accendo la termocucina per avere maggior calore e ci sono già 18 gradi nell'ambiente la pompa per i radiatori posta all'uscita del puffer collegata al cronotermostato parte ugualmente scaldando la casa indipendentemente dal fatto che i 18 gradi sono già stati raggiunti.

    Dico bene?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 12:36
    No,l'impianto di riscaldamento ha una sua pompa collegata al puffer,la pompa è comandata dal termostato ambiente,sequenza
    Ambiente richiede calore,il termostato ambiente accende la pompa che preleva acqua calda dal puffer,il puffer si abbassa come temperatura e accende la caldaia,quando arrivi accendi la termocucina raggiunta la temperatura di lavoro parte il circolatore della termocucina e inizia a scaldare il puffer siccome il puffer viene scaldato dalla termocucina esso spenge la caldaia se l'ambiente è gia caldo e la termocucina è in funzione il puffer assorbira il calore prodotto dalla termocucina immagazzinandolo nel puffer stai attento a non superare i 95° che dopo inizia a bollire crea vapore si alza la pressione e si aprono le valvole di sicurezza

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI