• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-17 07:45:34

Termocamino - 31502


Scardiglia
login
02 Gennaio 2011 ore 17:54 23
Salve a tutti, avrei intenzione di installare un termocamino nella mia abitazione di c.ca 160 mq. che attualmente è scaldata da un impianto a metano. Il costo del metano nei mesi invernali è molto alto e mi hanno detto che con un termocamino risolverei il problema in buona parte. Vorrei dei pareri e soprattutto
vorrei sapere il costo di un lavoro del genere considerendo che devo partire da zero! cioè devo costruire anche la canna fumaria.
grazie!
Rossella
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 20:33
    Il prezzo può variare molto dai prodotti che ci metti comunque se vai su uno dei prodotti migliori cioè Jolly Mec che è uno dei pochi ad avere la certificazione per vendere al estero a vaso chiuso, perché le piu aziende hanno solo seguito la legge ma non hanno depositato niente, quindi per vendere al estero devi essere a posto con tutto se no i tuoi prodotti non sdoganano, il termocamino costa sui 4000 euro solo il corpo macchina, aggiungici 2000 di rivestimento oppure puoi optare per del carton gesso che spendi un pò meno, poi aggiungici 1000 1500 di manodopera

  • scardiglia
    Scardiglia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 14:03
    Grazie mille per la tua risposta . . .
    credo che per quest'anno ci rinuncerò . . .
    troppo costoso!!!
    avevo pensato anche ad una termostufa che ce ne sono anche di belle anche esteticamente, ma non so se
    ce ne sono di valide per le mie esigenze.
    te cosa ne pensi?
    c'è qualcuno che ha esperienza in questo senso???
    grazie di nuovo!

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 14:11
    Ho appena fatto la canna fumaria solo di Dia mi hannoi chiesto tra i 500 e i 1500 euro + l'opera che l'ho fatta esternamente in mattoni faccia vista ma non saprei dirti il prezzo l'ho pagata insieme ad altro ( ipotizzo io sui 1000 1500 euro se è onesto ) dipende anche da quanto è alta la mia parte dal piano terra e sale per 6 mt

    poi devi avere gli impianti del riscaldamento vicini dove metterai il camino cioè la derivazione dell'impianto di riscaldamento altrimenti devi fare una traccia e tirare i tubi di andata e ritorno dal camino alla derivazione

    poi il costo del camino siamo intorno hai 4000 euro + costo trasporto + idraulico che ti allacia i tubi un 200 euro max
    rivestimento fatto in muratura da un operaio quelli fatti sono belli ma costano uno sproposito io ne ho installato uno in passato sono come i lego con un pò di stucco per marmo o pietra li unisci tra loro però è costato intorno ai 2300 solo il rivest.

    per la marca io ho dato un occhio al sito non mi sembrano malvagi ma rimango dell'idea che il concetto usate da alcune ditte del pentolone d'acqua che scalda e trasmette il caldo alla serpentina siamo il sistema più semplice ed efficiente ad oggi sul mercato

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 22:09
    Non vorrei divagare... ma cosa ne pensate dei termocamini ad aria?

  • scardiglia
    Scardiglia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 13:23
    Non penso faccia al caso mio. I miei figli sono allegici e le bocchete di aria muoverebbero troppo la polvere e comunque, per fare le bochette mi immagino che dovrei
    spaccare un bel pò ed io ho ristrutturato la casa da 4 anni, non avrei voglia di ricominciare, tanto più che si tratta di una casa antica con muri in pietra enormi . . .
    a quei giorni, per fare le tracce per l'impianto elettrico e idraulico è stato davvero un piangere. . . tanto più che le abbiamo fatte da noi!!!!!!!!!!
    Mentre per un termocamino o una termostufa, avrei la possibilità di passare i tubi dalle cantine senza fare tracce nei muri. Dovrei fare solo la canna fumaria.
    Ma nessuno mi può illuminare sulle termostufe???
    grazie.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 14:18
    I riscaldamenti ad aria non sono il massimo te lo dice uno che li monta di mestiere, la termostufa ci sono ottimi prodotti e secondo me sono superiori ai camini non tanto per i rendimenti ma per la comodità, un ottimo prodotto che è quello che ho scelto io è la jolly mec caldea, se no puoi optare su vescovi

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 09:38
    I riscaldamenti ad aria non sono il massimo te lo dice uno che li monta di mestiere, la termostufa ci sono ottimi prodotti e secondo me sono superiori ai camini non tanto per i rendimenti ma per la comodità, un ottimo prodotto che è quello che ho scelto io è la jolly mec caldea, se no puoi optare su vescovi

    Cia flexer, vorrei capire però perché non sono il massimo.

    Io non li ho mai visti all'opera e quindi chiedo a voi. Svantaggi che mi vengono in mente immaginando sono rumorosità(se non è stato fatto bene), difficoltà nel passare tubi di grande diametro e dover rimbiancare vicino le bocchette di uscita ogni tanto causa depositi polvere.

    Ma per il resto? Immagino che sia un sistema molto veloce ad andare in temperatura. Forse, chiedo conferma, può anche aiutare contro la condensa invernale?

  • scardiglia
    Scardiglia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 19:56
    Ciao flexer,
    ho visitato il sito della jolly mec e ho visto la tua termostufa. Mi interessa molto ma vorrei sapere quanto costa.
    grazie. ciao.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 11:14
    I riscaldamenti ad aria non sono il massimo te lo dice uno che li monta di mestiere, la termostufa ci sono ottimi prodotti e secondo me sono superiori ai camini non tanto per i rendimenti ma per la comodità, un ottimo prodotto che è quello che ho scelto io è la jolly mec caldea, se no puoi optare su vescovi

    Cia flexer, vorrei capire però perché non sono il massimo.

    Io non li ho mai visti all'opera e quindi chiedo a voi. Svantaggi che mi vengono in mente immaginando sono rumorosità(se non è stato fatto bene), difficoltà nel passare tubi di grande diametro e dover rimbiancare vicino le bocchette di uscita ogni tanto causa depositi polvere.

    Ma per il resto? Immagino che sia un sistema molto veloce ad andare in temperatura. Forse, chiedo conferma, può anche aiutare contro la condensa invernale?

    l'unico vantaggio che hanno è che se usi ventil la casa si riscalda molto prima ma esempio l'acqua ci passa a 35 gradi ed esce a 28, i difetti sono l'aria che ti arriva addosso, trasporto di polveri e il calore non è distribuito bene, fateci caso se entrate in un ospedale gli impianti ad aria raramente sono impianti primari, i termosifoni ci sono sempre e l'aria serve piu che altro come per il ricircolo.

    ciao flexer,
    ho visitato il sito della jolly mec e ho visto la tua termostufa. Mi interessa molto ma vorrei sapere quanto costa.
    grazie. ciao.

    allora la caldea caldaia che è quella che costa meno costa 6000 circa mentre la caldea la classica col forno mi sembra sui 8000

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 14:01
    I riscaldamenti ad aria non sono il massimo te lo dice uno che li monta di mestiere, la termostufa ci sono ottimi prodotti e secondo me sono superiori ai camini non tanto per i rendimenti ma per la comodità, un ottimo prodotto che è quello che ho scelto io è la jolly mec caldea, se no puoi optare su vescovi

    Cia flexer, vorrei capire però perché non sono il massimo.

    Io non li ho mai visti all'opera e quindi chiedo a voi. Svantaggi che mi vengono in mente immaginando sono rumorosità(se non è stato fatto bene), difficoltà nel passare tubi di grande diametro e dover rimbiancare vicino le bocchette di uscita ogni tanto causa depositi polvere.

    Ma per il resto? Immagino che sia un sistema molto veloce ad andare in temperatura. Forse, chiedo conferma, può anche aiutare contro la condensa invernale?

    io ho tutti ventil in casa.

    li alimento con acqua del termocamino, quindi molto calda.

    pregi: veloci a dare il senso di caldo. un po' come in auto, dove entri con le lamiere fredde ma subito avverti il tepore del riscaldamento.

    se hai una casa in sasso/vecchia cioè tendenzialmente UMIDA vai tranquillo che te la asciugano LORO. (io ho sempre circa il 50% di umidità. in altre parole il mio rustico potrebbe essere un poco umido ma grazie ai ventil non lo è)

    difetti: un minimo di rumorosità. Ma con i comandi elettronici sono così furbi da decelerare la ventola quando si raggiunge la temperatura impostata per la stanza (ah, ogni stanza può avere la temeprratura che preferisci). Dopodicè vanno al minimo. e quasi non li senti più. (comunque è soggettivo. meglio che li provino le tue orecchie, prima)
    E poi appena non circola più acqua calda (esempio il fuoco del camino si è spento)loro si spengono praticamente SUBITO. (un termo invece ci mette un po a raffreddarsi e nel mentre avverti promanare ancora caldo) (quel calore tanto e subito che avverti all'inizio se lo riprendono dopo...)

    polvere. molti dicono che fanno circolare la polvere.
    io ti dico che invece la trovo... tutta bella raccolta nel filtro di ingresso... (mi dura di più il sacco dell'aspirapolvere...)

  • scardiglia
    Scardiglia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 14:13
    Grazie Flexer, però mi sembra un pò cara . . . se devo spendere 8000 euro allora forse mi conviene conprare un termocamino e, con tutti i lavori vari, arrivo alla stessa cifra o poco più . . . non so se dico male . . .
    Mi hanno parlato di una termostufa della Klover modello
    Belvedere, ho visitato il sito e mi sembrerebbe un buon
    prodotto. Qualcuno l'ha installata in casa? Quanto costa?

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 14:23
    @claudik: thanks

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 16:31
    Ai ventil devi aggiungerci anche il costo della luce,grazie Flexer, però mi sembra un pò cara . . . se devo spendere 8000 euro allora forse mi conviene conprare un termocamino e, con tutti i lavori vari, arrivo alla stessa cifra o poco più . . . non so se dico male . . .
    Mi hanno parlato di una termostufa della Klover modello
    Belvedere, ho visitato il sito e mi sembrerebbe un buon
    prodotto. Qualcuno l'ha installata in casa? Quanto costa?

    comunque anche io tempo fa mi ero informato per altre stufe si venivano meno però dopo dovevi aggiungerci i vari kit quindi il prezzo era simile

  • scardiglia
    Scardiglia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Gennaio 2011, alle ore 14:34
    Comunque anche io tempo fa mi ero informato per altre stufe si venivano meno però dopo dovevi aggiungerci i vari kit quindi il prezzo era simile

    Ma mi sembrava di avere capito (dal sito) che la termostufa Belvedere è completa di tutto . . .

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Gennaio 2011, alle ore 18:31
    Dunque,con un termocamino non risolvi un gran che,con un camino ad aria tanto meno con una stufa ventilata meno uguale,gli 8000 ? presunti io proverei a spenderli nell'isolare la casa se fai un buon lavoro una casa di 160mq la scaldi con meno di 10kw/h ,per avere il massimo della resa puoi cambiare la caldaia metterne una a condensazione che vada in modulazione e lasciare l'impianto sempre acceso ,ci pensa da solo a regolarsi,naturalmente l'impianto va adattato al meglio per la nuova caldaia ,scusate ma il termocamino va caricato pulito uguale la stufa e mi sa fatica ,un bel cappottino nuove finestre e mi rimane piu tempo per andare in giro,

  • scardiglia
    Scardiglia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Gennaio 2011, alle ore 14:06
    Radiante ha scritto:
    Dunque,con un termocamino non risolvi un gran che,con un camino ad aria tanto meno con una stufa ventilata meno uguale,gli 8000 ? presunti io proverei a spenderli nell'isolare la casa se fai un buon lavoro una casa di 160mq la scaldi con meno di 10kw/h ,per avere il massimo della resa puoi cambiare la caldaia metterne una a condensazione che vada in modulazione e lasciare l'impianto sempre acceso ,ci pensa da solo a regolarsi,naturalmente l'impianto va adattato al meglio per la nuova caldaia ,scusate ma il termocamino va caricato pulito uguale la stufa e mi sa fatica ,un bel cappottino nuove finestre e mi rimane piu tempo per andare in giro.

    Sinceramente avevo pensato anche a questa soluzione dell'isolare bene la casa ma, sinceramente, mi piange il cuore considerando che, quando l'abbiamo ristrutturata, abbiamo lasciato gli infissi originali che erano abbastanza in buono stato, sostituendo i vetri in visarm (non doppi) e riverniciandoli. Ma sono infissi molto vecchi quindi pieni di "spifferi". Il problema principale è che spendiamo un sacco di soldi in metano!!! CHE FARE???????

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Gennaio 2011, alle ore 22:04
    Come diceva radiante allora...

    O ti fai il mazzo e ti prepari psicologicamente a dare i suoi bei tanti kg di legna ad una camino (il mio ne brucia circa 100 al giorno) e ti prepari a metter via la legna.. d'estate... e a portare man mano i predetti 100 kg TUTTI I GIORNI in casa... e a pulire la cenere... ogni mattina ...

    oppure investi nell'isolamento, che è la cosa che dà il miglior confort.
    (pensa che io al mattino, se non accendo il camino alle 6, che è una menata, e per questo aggiungerò una stufa a pellet, io ho 14 massimo 15 gradi in CASA!!!!! e la sera prima giravo a 21!! Capisci cosa è la pietra?

    Ecco perché radiante INSISTE sui cappotti.


    però con 5000 euro io ci ho fatto SOLO le finestre. Per "cappottare" la casa ce ne volevano almeno 60.000.


    quindi sono andato solo di termocamino. E sono passato da 4000 euro di gas a 1000 euro di legna...

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Gennaio 2011, alle ore 23:03
    Che dire.............sono consapevole che aver recuperato i vecchi infissi sia stato bello e divertente ,prova a metterci una guarnizione cosi spifferano meno,non basta ma aiuta,volendo andare un po a legna propongo stufe in ghisa ne puoi mettere una in sala fa arredo e scalda benissimo l'impegno economico è molto inferiore a quello del termocamino ,con una stufa avrai un ottimo aiuto nel risparmiare gas spendendo il meno possibile,fai un giro su internet ne trovi tantissime,a me piace molto la bullerjan non l'ho presa perche non so dove mettermela,se metto lei in casa sto fuori io,la casa è piccola

  • scardiglia
    Scardiglia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Gennaio 2011, alle ore 08:35
    Non è che ripristinare i vecchi infissi sia stato "divertente", ma era una questione economica . . . considera che abbiamo comprato casa da ristrutturare (quindi mutuo per acquisto+ristrutturazione) contemporaneamente pagavamo l'affitto dove abitavamo quindi, abbiamo dovuto fare le cose in fretta e abbiamo dovuto mantenere il buget della ristrutturazione basso in modo che bastassero i soldi che avevamo presi (e non sono bastati abbiamo dovuto prendere un altro piccolo prestito) . . . quindi abbiamo dovuto rinunciare ad un sacco di cose . . . ed ora però ne pagamiamo le conseguenze . . .
    insomma in toscana si dice "senza lilleri un si lallera" cioè
    senza soldi non si fa nulla . . . e mi sa che a me toccherà questa sorte . . .
    ma comunque nessuno mi ha ancora saputo dire quanto costa quella benedetta termostufo della Klover modello Belvedere . . .

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Gennaio 2011, alle ore 08:55
    Se sei nella posizione di non aver disponibili tanti lilleri per cui non puoi... lallerare... sei più o meno nella mia stessa posizione per cui non andai di cappotto ma di termocamino.

    radiante ti ha consigliato una semplice stufa, che fa e molto anche, soprattutto se la casa non è immensa e se è raccolta INTORNO all'ambiente dove la medesima è collocata.

    se hai una casa su più livelli o addirittura come la mia che non ha un ambiente allo stesso livello dell'altro, ed è grande, allora ti ci vuole un prodotto IDRO.

    per la belvedere FORSE non ci sono utenti che ce l'hanno. vai sul sito della klover, cerchi rivenditori e poi contatti quello più vicino.

    ciao.

  • scardiglia
    Scardiglia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Gennaio 2011, alle ore 15:42
    La mia casa è c.ca 300 mq. libera su 3 lati, i piani abitati sono 2 per un totale di c.ca 160 mq.
    farò come hai detto, vado sul sito e cerco un rivenditore.
    Grazie mille.

  • ollo122
    Ollo122 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Gennaio 2011, alle ore 13:46
    Stufa klover belvedere sicur/top con acqua per sanitari vista in negozio 4300 euro.
    anche io in questo momento ho valutato varie stufe idro anche le klover,ottime per il montaggio a vaso chiuso ,ma se hai la possibilita del vaso aperto valuta bene anche le thermorossi secondo me come qualità di costruzione e rendimento sono un'altro pianeta

  • scardiglia
    Scardiglia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 07:45
    Grazie mille!!!!!!!
    Valuterò certamente anche le Thermorossi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Img tiziana valmassoni
Salve avevamo un camino in cemento che abbiamo chiuso con un inserto termocamino palazzetti. Quando è spento si avvertono all'interno della stanza molti spifferi...
tiziana valmassoni 21 Novembre 2023 ore 11:29 1
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img speleosax
Tanto per parafrasare Claudik ecco che annuncio al popolo del forum (FORUM POPULI) CHE OGGI MI HANNO FINITO DI MONTARE IL TERMOJOLLY 80, e che ora l'aggeggio infernale sta...
speleosax 10 Novembre 2022 ore 12:30 170
Img danyalf
Salve, ho la canna fumaria del camino dei miei suoceri che passa nella cameretta di mio figlio (rivestita con mattoni e cartongesso).Circa un mesetto fa hanno avuto problemi di...
danyalf 15 Giugno 2022 ore 17:01 1
Notizie che trattano Termocamino - 31502 che potrebbero interessarti


Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Sostituire il nostro tradizionale camino con un termocamino

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è una soluzione molto valida per non rinunciare al calore e al fascino delle fiamme del camino tradizionale potenziando l'efficienza energetica.

Come funziona un termocamino a pellet

Impianti di riscaldamento - Tutto quello che c'è da sapere sul termocamino a pellet, una scelta vantaggiosa per la diminuzione dei consumi energetici degli edifici senza perdere l'efficienza

Comfort e design del termocamino a legna

Impianti di riscaldamento - Il termocamino a legna è un'ottima scelta di design, comfort abitativo e sostenibilità, i modelli più recenti sono innovativi e beneficiano di incentivi fiscali

Termocamino a gas o a pellet: quale conviene per riscaldare

Impianti di riscaldamento - La scelta tra termocamini a pellet e a gas richiede una valutazione accurata, poichè entrambe le opzioni presentano vantaggi che meritano un'attenta osservazione

Riscaldare la casa con il termocamino a legna o a pellet

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è sempre più usato come sistema di riscaldamento in quanto economico, ecologico e con buoni risultati in termini di comfort anche in spazi grandi

Riscaldare la casa con un camino ad acqua

Impianti di riscaldamento - Un moderno termocamino ad acqua alimentato a legna o pellet riscalda l'intera abitazione e produce acqua calda sanitaria in modo economico ed ecosostenibile.

Camini tecnologici

Impianti - L'evoluzione dell'antico focolare.

Come funzionano i termocamini ad acqua e quelli ad aria

Impianti di riscaldamento - Scopriamo insieme come funzionano i termocamini ad aria e ad acqua, quali sono le differenze tra i due sistemi e i vantaggi, estetici, economici e funzionali.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI