menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-03-29 15:47:28

Tempo di asciugatura massetto...


Andaufi
login
04 Maggio 2007 ore 23:25 10
Sapete indicarmi i tempi di attesa per l'asciugatura di un massetto prima di incollare le piastrelle?
Grazie
  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Maggio 2007, alle ore 01:25
    Minimo 28 gg, poi c'è chi le incolla subito....va beh ormai in edilizia c'è di tutto di più

  • andaufi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Maggio 2007, alle ore 12:38
    Grazie per l'info. pensa che un muratore mi ha detto che anche il giorno dopo la realizzazione è perfettamente asciutto....ma non ci credo

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Maggio 2007, alle ore 17:22
    Stefan perché 28 giorni? andaufi ha chiesto "il tempo di asciugatura prima delle piastrelle" non solo "il tempo di asciugatura". chi dice che bisogna aspettare 28 giorni prima di incollare una piastrella di ceramica? (che poi la risposta completa avrebbe dovuto fornire anche riferimenti alla temperatura di stagione e dell'umidità.
    forse perché il massetto deve essere maturo? sono curioso di saperlo.

  • andaufi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Maggio 2007, alle ore 17:54
    Devo far rifare il bagno e la cucina in agosto-settembre e sono un po stretto nei tempi così ho chiesto un consiglio.

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Maggio 2007, alle ore 18:48
    Se vuoi un lavoro fatto come si deve e soprattutto che STIA FATTO, ovvero che non si assesti facendo suonare poi le piastrelle o peggio, il tempo di stagionatura del massetto è quello, poi, come ho scritto, c'è chi fa di tutto e di più, tanto ormai...

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Maggio 2007, alle ore 21:40
    Volevo chiedere a stefan se sa che alcuni (e fino a qualche anno fa erano tutti) incollano il pavimento con lo spolvero nel momento stesso in cui fanno il massetto.

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Maggio 2007, alle ore 22:01
    Certo, infatti i risultati si vedono a distanza di tempo....
    Ti risulta che tutti i pavimenti posati a spolvero siano ancora in perfette condizioni ? A me risulta tutto il contrario...

    Ho risposto all'amico, chi incolla le piastrelle con il massetto ancora fresco, come dici tu, si prende i suoi rischi poi se vuoi fare della polemica gratuita....allora fai pure...

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Maggio 2007, alle ore 08:04
    No non voglio fare polemica. voglio solo sgomberare il campo da affermazioni non proprio esatte. come l'ultima per esempio, sui pavimenti a spolvero. come tutti i lavori se fatti bene non hanno problemi. i pavimenti a spolvero si alzano spesso perché male posati, senza i giusti accorgimenti, senza lasciare spazio sul perimetro, senza bagnare correttamente la ceramica senza bagnare a sufficienza e battere bene le piastrelle subito dopo la loro posa in opera.
    questa è una tecnica ottima, infallibile se ben fatta, e ti dirò di più: le colle sono venute fuori da 20-30 anni, prima era solo spolvero. l'italia e il mondo intero, sono pieni di pavimenti a spolvero, case private e d edifici pubblici hanno pavimenti che stanno lì da decenni (posati a spolvero).

    Quello che ti annebbia la vista (e spero che non sia così) sono le ditte che producono colle. sono venute fuori screditando il metodo tradizionale e proponendo come unica soluzione il fatto che solo le colle garantiscono la robustezza e la tenuta nel tempo.
    invece bisogna imparare a giudicare di persona.
    così si capisce che le colle hanno delle qualità notevoli, per esempio puoi interrompere il lavoro in ogni momento (mentre a spolvere una volta iniziato devi finire), puoi posare le piastrelle anche se sei poco esperto (visto le carenze di persone capaci), puoi avere delle miscele con additivi per diverse occasioni e quindi ottimizzare certe pose di materiali particolari.

    ma si deve sapere che la tecnica madre per posare i pavimenti è lo spolvero, lo è stato per decenni. se poi le case produttrici di colle stanno eliminando questa tecnica ostacolando il ricambio generazionale e il trasmettersi della tecnica questa è una grossa responsabilità che non so se vale quanto le tanto declamate colle che ci stanno vendendo.

    come vedi caro stefan non voglio fare polemica voglio solo che le cose siamo dette per come sono.

    quindi all'utente che deve rifare i pavimenti si può rispondere:

    1. puoi fare i pavimenti il giorno stesso a patto che trovi un buon piastrellista o muratore che sa applicare pavimenti a spolvero (o a polvere di cemento).

    2. puoi applicare la ceramica (non il legno) su un massetto anche fatto il giorno prima usando dei materiali per massetti ad asciugatura rapida che buttano fuori l'umidità in fretta (per esempio quelli usati per centri commerciali dove si deve fare in fretta).

    3. puoi usare il massetto tradizionale e magari aspettare 4-5 giorni prima di posare. non è necessario aspettare la completa maturazione del massetto. la maturazione del massetto si compie al 50% nei primi 2 giorni, il resto fino al 28° giorno. questo per avere la piena resistenza meccanica conferita dal cemento. resistenza meccanica e asciugatura per potere posare sono 2 cose diverse.
    casomai aspetta il più possibile a riempire le fughe perché queste aiutano molto ad espellere l'umidità.

  • andaufi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Maggio 2007, alle ore 12:18
    Grazie per i consigli, cercherò ti far capire al mio muratore che non c'è fretta per posare.....o altrimenti gli dico che non posso farlo entrare in casa per almeno due settimane....un pò stupido come metodo ma....

  • salvo baffo
    0
    Ricerca discussioni per utente Stefan
    Mercoledì 29 Marzo 2023, alle ore 15:47
    Certo, infatti i risultati si vedono a distanza di tempo....
    Ti risulta che tutti i pavimenti posati a spolvero siano ancora in perfette condizioni ? A me risulta tutto il contrario...

    Ho risposto all'amico, chi incolla le piastrelle con il massetto ancora fresco, come dici tu, si prende i suoi rischi poi se vuoi fare della polemica gratuita....allora fai pure...
    Nel mio appartamento rifatto completamente 25 anni fà,tutta la pavimentazione con sabbia cemento e spolvero e non si è mosso nulla i pavimenti sono perfettamente stabili

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 06 Settembre 2024 ore 14:58 2
Img mandrake
Buonasera a tutti, ho una villa in salento tutta fatta in doppio tufo più intercapedine vuota da 10 cm (totale muro 55 cm), ma un angolo solo è con tufo da 20 cm...
mandrake 06 Settembre 2024 ore 14:35 3
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 05 Settembre 2024 ore 15:49 4
Img alexxxx1981
Buon pomeriggio a tutti,sono nuovo del forum, quindi spero di non andare OT o di sbagliare la modalità di presentazione del mio quesito.Il mio problema è regolare un...
alexxxx1981 05 Settembre 2024 ore 13:45 4
347.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI