• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-16 10:05:27

Suggerimento per infissi e cappotto esterno.


Darixio
login
22 Marzo 2006 ore 11:21 26
Salve a tutti,

Visto la grande professionalità dimostrata da parecchi di Voi, avrei il piacere di sottoporVi il mio caso.

Stò ristrutturando una casa su tre livelli di circa 65 mq per piano, con una superficie murale esterna di 280mq, la regione e il Friuli Venezia Giulia in pianura, con temperature invernali che occasionalmente possono arrivare a -10 gradi, di norma siamo Min. -3 e Max. +8 durante tutto l'inverno.

Ho ricevuto proposte sia con materiali naturali che sintetici con spessori da 4 cm a 6 cm, sentendo sempre pareri totalmente discordanti sui benefici e difetti.

Mi chiedevo se qualcuno di Voi fosse in grado di chiarirmi i dubbi su quale materiale sia meglio, sullo spessore da utilizzare e non ultimo sul prezzo adeguato.

Altra piccola domanda sugli infissi, io pensavo al PVC con vetro camera di 4-12-4, Vi sembra adeguato?
Accetto qualunque consiglio.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno offrire un suggerimento.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Marzo 2006, alle ore 17:30
    Altra piccola domanda sugli infissi, io pensavo al PVC con vetro camera di 4-12-4, Vi sembra adeguato?
    Sul PVC fai la cosa giusta, scegli un buon pvc a 5 camere, per quanto riquarda il vetro la camera deve essere minimo 16.
    L'infisso in pvc a un buon isolamento termico meglio ancora se ci metti un bel vetro a basso emissivo!

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Marzo 2006, alle ore 20:09
    Il miglior isolante è sempre il legno e con le nuove vernici non c'è più bisogno di manutenzione!

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Marzo 2006, alle ore 20:19
    Caro il mio corregionale,
    per gli infissi posso solo dirti che ho installato serramenti della Shuko e ne sono rimasto soddisfattissimo anche con la bora di quest'inverno (abito sul Carso), quanto all'isolamento anch'io sto accumulando informazioni dovendo isolare una casetta e mi piace molto una soluzione nostrana come la Baumit
    http://www.baumit.com/it/main1/index.shtml
    Mandi

  • darixio
    Darixio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Aprile 2006, alle ore 10:15
    Ringrazio tutti per il suggerimento ma vorrei approfittare di speleosax per chiedere qualche altra info su i serramenti della Shuko, non sono stato in grado di trovare nulla di pertinente in internet, se hai quache specifica in più te ne sarei grato.

    Ancora grazie a tutti.

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Aprile 2006, alle ore 21:23
    Ringrazio tutti per il suggerimento ma vorrei approfittare di speleosax per chiedere qualche altra info su i serramenti della Shuko, non sono stato in grado di trovare nulla di pertinente in internet, se hai quache specifica in più te ne sarei grato.

    Ancora grazie a tutti.
    Allego il preventivo (mondato da dati sensibili) dei miei serramenti in alluminio della Shuko, per informazioni sono a disposizione.
    OGGETTO: preventivo per fornitura e posa in opera di serramenti costruiti con l'impiego di profilati in lega di alluminio della serie SCHUCO ROYAL S 65. La larghezza del telaio fisso sarà di 65 mm, mentre le ante a sormonto (all'interno) misureranno 75 mm. Tutti i profili, sia di telaio che di anta, saranno realizzati secondo il principio delle 3 camere, costituiti cioè' da profili interni ed esterni tubolari e dalla zona di isolamento. I profili esterni saranno realizzati tubolari anche in corrispondenza dell'ala di battuta in modo da renderli più robusti e resistenti. Le pareti in vista interne dei profili avranno spessore nominale di 2 mm con una tolleranza di ± 0,2 mm mentre quelle esterne 1,8 ± 0,15 mm.
    Il collegamento tra la parte interna e quella esterna dei profili sarà realizzato in modo continuo e definitivo mediante listelli di materiale sintetico termicamente isolante (Polythermid) garantendo un valore di trasmittanza compreso nel gruppo prestazionale 2,1 secondo DIN 4108 (2,0 <=Ur <=2,8 W/mq°K). I listelli isolanti saranno dotati di due inserti in alluminio, posizionati in corrispondenza della zona di accoppiamento, per aumentare la resistenza allo scorrimento del giunto. Tale resistenza, misurata su profili già' trattati o sottoposti a ciclo termico idoneo, sarà superiore a 2,4 KN (prova eseguita su 10 cm. di profilo). I listelli isolanti avranno una larghezza minima di 27,5 mm per i telai fissi e le ante finestre. Su tutti i telai, fissi e apribili, verranno eseguite le lavorazioni atte a garantire il drenaggio dell'acqua attorno ai vetri e la rapida compensazione dell'umidita' dell'aria nella camera di contenimento delle lastre. Il drenaggio e la ventilazione dell'anta saranno eseguiti attraverso la zona del tubolare esterno. Le asole di drenaggio dei telai saranno protette esternamente con apposite conchiglie. Le giunzioni a 45° e 90° saranno effettuate per mezzo di apposite squadrette e cavallotti, in lega di alluminio dotate di canaline per una corretta distribuzione della colla. L'incollaggio verrà così effettuato dopo aver assemblato i telai consentendo la corretta distribuzione della colla su tutta la giunzione e dove altro necessario. Saranno inoltre previsti elementi di allineamento e supporto alla sigillatura in acciaio inox da montare dopo l'assiemaggio delle giunzioni. I sistemi di movimentazione e chiusura sono originali del sistema. Tutte le giunzioni tra i profili saranno incollate e sigillate con colla per metalli poliuretanica a 2 componenti del sistema, saranno scelti in base alle dimensioni e al peso dell'anta. Le guarnizioni cingivetro saranno in elastomero (EPDM). La guarnizione complementare di tenuta, anch'essa in elastomero (EPDM), adotterà' il principio dinamico della precamera di turbolenza di grande dimensione (a giunto aperto) sarà inserita in una sede ricavata sul listello isolante in modo da garantire un accoppiamento ottimale ed avere la battuta su un'aletta dell'anta facente parte del listello isolante per la protezione totale dei semiprofili intemi. La continuità' perimetrale della guarnizione sarà assicurata mediante l'impiego di angoli vulcanizzati i quali, forniti di apposita spallatura, faciliteranno l'incollaggio della guarnizione stessa.
    A garanzia dell'originalità tutte le guarnizioni saranno marchiate in modo continuo riportando l'indicazione del numero di articolo e la corona Schuco. Vetraqgio con vetri di spessore totale 28 mm.
    I profili di fermavetro saranno inseriti mediante bloccaggi in plastica agganciati al fermavetro stesso, l'aggancio sarà cosi di assoluta sicurezza affinchè', a seguito di aperture o per la spinta del vento il fermavetro non ceda elasticamente. Le giunzioni angolari saranno realizzate con appositi particolari ricavati da pressofusione di zama che daranno continuità alla geometria del fermavetro. I fermavetri saranno sagomati in modo tale da supportare a tutta altezza la guarnizione cingivetro interna per consentire una pressione ottimale sulla lastra di vetro. Gli appoggi del vetro saranno agganciati a scatto sui profili, avranno una lunghezza di 100 mm. e saranno realizzati in modo da non impedire il corretto drenaggio e ventilazione della sede del vetro.
    Ovviamente i vetri sono 4-20-4 gas/4 basso-emissivi.
    Ciao

  • rss
    Rss Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2006, alle ore 17:58
    Salve a tutti,

    Visto la grande professionalità dimostrata da parecchi di Voi, avrei il piacere di sottoporVi il mio caso.

    Stò ristrutturando una casa su tre livelli di circa 65 mq per piano, con una superficie murale esterna di 280mq, la regione e il Friuli Venezia Giulia in pianura, con temperature invernali che occasionalmente possono arrivare a -10 gradi, di norma siamo Min. -3 e Max. +8 durante tutto l'inverno.

    Ho ricevuto proposte sia con materiali naturali che sintetici con spessori da 4 cm a 6 cm, sentendo sempre pareri totalmente discordanti sui benefici e difetti.

    Mi chiedevo se qualcuno di Voi fosse in grado di chiarirmi i dubbi su quale materiale sia meglio, sullo spessore da utilizzare e non ultimo sul prezzo adeguato.

    Altra piccola domanda sugli infissi, io pensavo al PVC con vetro camera di 4-12-4, Vi sembra adeguato?
    Accetto qualunque consiglio.

    ora gli infissilifannoin legno marino garanzia 30 anni in pvc dopo un po si imberlano ecmq se si rovinanoli cambi con il legno li rivernici
    per il resto ti consiglio il cappotto ventilato se vuoi saperne di piu mandami un disegno o una foto della casa a [email protected]
    ciao
    diego
    Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno offrire un suggerimento.

  • darixio
    Darixio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Maggio 2006, alle ore 10:33
    Caro il mio corregionale,
    per gli infissi posso solo dirti che ho installato serramenti della Shuko e ne sono rimasto soddisfattissimo anche con la bora di quest'inverno (abito sul Carso), quanto all'isolamento anch'io sto accumulando informazioni dovendo isolare una casetta e mi piace molto una soluzione nostrana come la Baumit
    http://www.baumit.com/it/main1/index.shtml
    Mandi

    Un saluto a te mio corregionale, scusami se ho fatto passare tanta tempo per ringraziarti dei consigli sui vetri che sono stati preziosi e molto illuminanti, apprezzo moltissimo la tua disponibilità ed il tempo speso per buttare giù il preventivo ma sono stato molto occupato e solo oggi riesco a trovare il tempo per scrivere due righe e ringraziarti.
    Detto questo e se hai ancora voglia di consigliarmi approfitterei per chiederti ulteriori informazioni sul cappotto, io sono ancora in alto mare per i lavori interni che procedono a rilento, ma vorrei essere preparato per i lavori esterni.
    Non ti farò nessuna domanda specifica, primo perché non saprei da dove cominciare e secondo perché se le informazioni che mi vorrai dare sono dettagliate solo la metà degli infissi avrai già chiarito ogni mio dubbio.
    L'unica cosa che ti chiedo, se vorrai, e di indicarmi i costi sostenuti o i preventivi che hai avuto per il cappotto.

    Ancora grazie
    Mandi
    Darixio

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Maggio 2006, alle ore 21:45
    Ciao Darixio, sono contento di risentirti e di sapere che hai apprezzato il mio post.
    Detto ciò forse ti deluderò dicendoti che non ho ancora chiesto preventivi per il cappotto esterno, dovendomi dedicare a lavori interni più impellenti (canne fumarie e rivestimenti), posso dirti però che girovagando per la rete ho trovato molteplici soluzioni per il cappotto esterno anche se alla fine penso che la soluzione Baumit sia una delle migliori, poi vedremo i costi....
    Ti consiglio, se riesci a trovare il tempo, di girare per la rete in modo da capire ciò che offre il mercato sia come materiali che come prestazioni.
    Se farai un preventivo prima di me fammelo sapere, te ne sarò grato.
    Cordialmente
    Speleosax

  • darixio
    Darixio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 07:56
    Ciao Speleosax,
    mi sa proprio che siamo nella stessa situazione, per il 24/5 ho un'appuntamento per un preventivo con uno della baumit, non appena avrò i dati ti farò sapere.

    A presto

  • lipana
    Lipana Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Maggio 2006, alle ore 14:58
    Sto realizzando il cappotto esterno della mia casa con la ditta rofix pannelli da 6 cm con grafite. installazione compresa di vari decori , cornici finestra , segna piano e due decori sopra finestra in totale 450 mq eu 24.000 con garanzia decennale della ditta. dico in aggiunta che stanno lavorando molto bene, precisi il responsabile di zona segue il lavoro quotidianamente NB. non fate cappotti meno di 6 cm il costo tra 4 , 6 , 8, e' irrosorio tanto vale abbondare in non ho potuto fare di piu' perche' e' una ristrutturazione
    ciao da lipana

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Maggio 2006, alle ore 17:56
    Scusa ma non è un po' tanto? A me hanno fatto un preventivo di 33? al mq, il tuo si aggira attorno ai 53? al mq! La differenza dov'è? A me non hanno contato il ponteggio che c'è già...potrebbe essere quello?Oppure mi mettono una schifezza?

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Maggio 2006, alle ore 22:44
    Il ponteggio costa una cifra, probabilmente la differenza è anche lì, poi la variabilità dei costi è notevole, e la qualità dei materiali ha il suo peso; il tuo preventivo su che spessore di pannello è basato? anche se lievi le differenze di prezzo tra i vari spessori si sentono nel costo finale.
    Cmq grazie a tutti per le vostre utili informazioni e discutiamone pure ancora.

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Maggio 2006, alle ore 09:36
    Non sono sicurissima, ma mi sembra di aver capito 5 cm(?). Per il momento non abbiamo ancora un preventivo dettagliato, ci siamo solo fatti dire più o meno quanto poteva costare...su cifre di questo tipo possiamo starci, su cifre superiori no!

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Maggio 2006, alle ore 18:05
    I pannelli con grafite penso siano piuttosto costosi, ha senso questo accostamento di materiali? Quali sono le migliorie apportate dalla grafite su di un pannello che cmq verrà ricoperto da intonaco?

  • lipana
    Lipana Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 12:10
    Lo spessore dei pannelli e' 6 cm ed il costo di 25mila eu e' finito con tinteggiatura la differenza tra pannello a grafite e non e' solo un euro al mq il ponteggio c'e' gia, quello che ha fatto "lievitare2 il prezzo sono i pezzi speciali ovvero contorno finestre in rilievo segnapiano e decori vari....aaaa queste donne!!

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 21:28
    Ho visto i pannelli con grafite nel sito della Knauf, dicono che migliori la resistenza all'irraggiamento... detto così e se la differenza di prezzo è veramente di un solo euro allora la cosa sarebbe interessante...
    Quanto ai decori si, sono decisamente la parte più costosa, ma certe volte ne vale la pena e cmq le donne hanno sempre ragione..

  • lipana
    Lipana Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 13:37
    ....vallo a dire al mio portafoglio!!!

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 17:02
    ....vallo a dire al mio portafoglio

    Coraggio amico, non sei solo...

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 21:05
    Ciao Speleosax,
    mi sa proprio che siamo nella stessa situazione, per il 24/5 ho un'appuntamento per un preventivo con uno della baumit, non appena avrò i dati ti farò sapere.

    A presto

    Ciao Darixio, novità?

  • darixio
    Darixio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Giugno 2006, alle ore 07:35
    Sono riuscito ad incontrarmi con il rappresentante della Baumit, mi sono fatto fare il preventivo al mq del solo materiale finito, vale a dire dalla colla all'intonaco del colore scelto.
    Dal calcolo della dispersione termica della casa, in base al materiale dei muri alla superfice delle finestre al tipo di solai ecc... risulta che basterebbe un cappotto da 6 cm.
    Il preventivo l'ho fatto fare sugli spessori da 6, da 8 e da 6 in graffite che a parer suo ha lo stesso potere isolante dell' 8 cm.
    Come noterete la differenza di prezzo al mq non è così importante da doverci pensare su, il pacchetto consigliatomi e chiamato "open", la caratteristica e che è un cappotto ventilato e tutti i materiali utilizzati sono traspiranti, il prezzo per il 6cm ? 12,91 +iva, da 8 cm ? 14,28 +iva e da 6 cm in graffite ? 14,05 +iva. Resta inteso che al prezzo indicato bisognerà aggiungere quello della ditta che farà il lavoro.
    Ultimamente qualcuno del settore mi ha insinuato dei dubbi su due fattori, il primo e che se il pannello isolante ha dei fori del diamentro di una matita a distanza uno dall'altro più o meno di 2-3 cm, sicuramente farà traspirare i muri ma in ogni caso farà anche perdere una certa quantità di calore e considerando la superfice totale da isolare di circa 350 mq questi fori non saranno del tutto irrilevanti.
    Il secondo dubbio e sulla graffite, più di qualcuno e sciettico su questo materiale che non è altro che polistirolo mischiato con della graffite che fa assumere al pannello un colore grigiastro.
    Ora essendo io ignorante sulla materia, mi chiedo se c'è qualcuno in grado di dissipare questi dubbi.


    Un saluto a tutti, in particolare a Speleosax.

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Giugno 2006, alle ore 10:50
    Ciao Darixio e grazie per i tuoi saluti .
    Interessante il tuo post, ora bisogna vedere quant'è il costo della manodopera, ti hanno consigliato una ditta oppure è caccia libera?
    Quanto ai pannelli in grafite ho letto sul sito di un'altra marca ( mi sembra Knauf) che la grafite migliora la resistenza all'irraggiamento di calore, cioè dovrebbe essere meno caldo in estate e meno dispersione di calore in inverno...sarà vero o è tutta pubblicità? L'uso della grafite da parte di molte ditte potrebbe essere sinonimo di qualità e buone prestazioni.
    Riguardo poi la ventilazione certo che è un bel dubbio, ma solitamente i tedeschi non fanno le cose alla leggera e probabilmente, me lo auguro, i vantaggi (meno umidità) superano gli svantaggi (teorici ponti termici).
    Indagheremo!
    Cordialmente

  • cesarevola
    Cesarevola Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Giugno 2006, alle ore 15:04
    Salve a tutti, ho letto il forum in quanto anch' io sto facendo il cappotto alla mia abitazione; ma quello che mi sono chiesto visto che da quello che mi risulta un muro perde calore soprattutto a causa degli infrarossi e che la quantità di infrarossi emessa dipende dal tipo di intonaco, ovvero dalla superficie emettitrice, se qualcuno si occupi di dare l' emissività specifica dell' intonaco e se ci sia qualche produttore che produce un intonaco a bassa emissione in infrarosso in quanto tale intonaco potrebbe costituire un ulteriore isolamento termico.
    Ciao e grazie.

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Giugno 2006, alle ore 08:58
    Salve a tutti, ho letto il forum in quanto anch' io sto facendo il cappotto alla mia abitazione; ma quello che mi sono chiesto visto che da quello che mi risulta un muro perde calore soprattutto a causa degli infrarossi e che la quantità di infrarossi emessa dipende dal tipo di intonaco, ovvero dalla superficie emettitrice, se qualcuno si occupi di dare l' emissività specifica dell' intonaco e se ci sia qualche produttore che produce un intonaco a bassa emissione in infrarosso in quanto tale intonaco potrebbe costituire un ulteriore isolamento termico.
    Ciao e grazie.

    Questa funzione viene espletata dalla grafite nei pannelli, quindi non servono intonaci speciali, cmq se vuoi un sito con intonaci "tecnici" vai a
    http://www.baumit.com/it/main1/index.shtml
    e prova a vedere se trovi qualcosa di utile
    ciao

  • cesarevola
    Cesarevola Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Giugno 2006, alle ore 15:05
    Forse non mi sono spiegato bene: i pannelli servono a ostacolare il calore nell' attraversamento del muro, ma quando arriva sulla superfice del muro viene disperso per irragiamento in infrarosso, oltre che per convezione. Tale irragiamento dipende dalla temperatura della superfice ma anche dall' emissività in infrarosso che è diversa da un materiale all'altro e che dipende da che tipo di materiale viene messo nell' ultimo decimo di millimetro di muro, ovvero dalla pittura. Io so questo perché sono un fisico e mi sono chiesto perché tale argomento non fosse trattato (io su internet su ciò non ho trovato nulla), forse perché è poco conosciuto o forse perché non ci sono soluzioni economicamente vantaggiose per avere in tal modo un isolamento sufficentemente significativo, perché sarebbe un opportunità per ridurre la dispersione di calore che non viene sfruttata. Detto questo grazie per l' interessamento, ciao a tutti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 22:13
    Salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo, mi sto quasi per laureare in ingegneria edile e avrei un palazzo residenziale dove decidere che cappotto eseguire!
    E' parecchio tempo che sto girando tra le ditte e le più sicure sono la Mapei con il suo sistema Mapetherm che puo essere usato con polist. espanso o estruso; poi c'è la fassa bortolo sempre più o meno lo stesso discorso....però ultimamente stavo pensando di utilizzare polistirene con grafite che sarebbe da prendere a parte.
    Allora qualcuno sa dirmi come si comporta questo polistirene con grafite, le caratteristiche tecniche sono accattivanti soprattutto per quanto riguarda densità 20, di più non preferisco causa perdità di permeabilità al vapore (Cappotto che respira) cosa molto importante. Infatti una parete con buon isolamento deve pur sempre avere una buonissima respirazione cosa che non succede con densità di 30 e così via o con quello estruso.

    Ma allora questa grafite dura nel tempo? Questi pannelli hanno la stessa affidabilità dei pannelli normali?

    Un'altra cosa che volevo far notare o che magari già sapete e la presensa sul mercato di un cappotto REALMENTE TRASPIRANTE della BAUMIT ITALIA. Considerate che certificano una permeabilità al vapore minore di 10 quando invece ad esempio nelle migliori delle ipotesi l'espanso si aggira da 30 a 60. Quello della Baumit (Sistema OPEN) è caratterizzato da un polistirene espanso di due tipi un più e uno meno isolante che ha praticamente dei fori che lo attraversano dfell'ordine di circa 3 mm + o - consentendo una alta permeabilità!

    Nelle mie parti me lo hanno sconsigliato in quanto dicono che dentro al pannello tra l'aria e il polistirene si viene a creare condensa in quanto c'è un differente K termico (cmq due materiali diversi) dicendo anche che i fori facevano perdere le caratteristiche di isolamento.

    Allora ho sentito il direttore commerciale dell'azienda, innanzitutto debbo dire che hanno tutte le certificazioni CE - IIP UNI - anche la EoTA - RC Prodotti - e la ETICS che certifica l'utilizzo di quel polistirene nel sistema cappotto, e praticamente mi ha detto che quella domanda della condensa è molto frequente e che questa condensa non si verifica perché anche se c'è un K differente la caratteristica è che l'aria è ferma (principi della fisica mi ha detto) e che poi l'isolamento termico non è pregiudicato in quanto l'aria è l'isolante per eccellenza.

    ORA IO VI CHIEDO...QUALCUNO CHE MAGARI è PIù AFFERRATO SA DIRMI SE QUESTA BENEDETTA CONDENSA SI CRE O NO??

    GRAZIE!!!

  • luna72
    Luna72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 10:05
    Salve a tutti.

    Sono di Trieste e mi trovo nella situazione di dover scegliere il cappotto e gli infissi per la casa. Mi piacerebbe sapere che scelta hanno fatto i "miei corregionali" ed i risultati.
    Grazie e buona giornata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img servit00
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA...
servit00 23 Novembre 2023 ore 14:19 5
Notizie che trattano Suggerimento per infissi e cappotto esterno. che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Sostituire gli infissi esterni senza problemi

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi esterni mediante operazioni necessarie quando bisogna eseguire l'isolamento termico dell'edificio per ridurre i consumi energetici

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Sistema infissi Schuco Symbiotic, novità firmata Schuco PWS Italia

Infissi Esterni - Schuco PWS Italia ha ideato Schuco Symbiotic, nuovo sistema per infissi che unisce i plus di PVC e alluminio, a favore di innovazione, design e sostenibilità
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI