• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-01 19:47:09

Stucco epossidico


Salve a tutti!!
Dovrei stuccare un appartamento di circa 120m2 fuga di 1mm, l'indecisione sta nella scelta dello stucco, stucco cementizio o stucco epossidico??
Qualcuno mi sa dire pro e contro dell'epossidico?
Vi ringrazio anticipatamente.
Un saluto
Modificato il 29 Marzo 2015 ore 15:17
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2015, alle ore 23:33 - ultima modifica: Domenica 12 Aprile 2015, all or 22:08
    Ciao,

    lo stucco epossidico è un prodotto utilizzato soprattutto per rivestire ambienti molto umidi con le piastrelle. In genere si fa riferimento a bagni e cucine.

    Ha una consistenza molto più dura dello stucco normale, per questo motivo è più difficile da stendere, ma ha un sacco di vantaggi tra cui il fatto che:

    - non si sporca, quindi mantiene il colore della fuga da te scelto
    - evita la formazione di funghi e muffa

    per quanto riguarda l'aspetto economico potrebbe costarti un pò in più del classico stucco cementizio poichè bisogna stare molto attenti quando lo si posa in opera, perché essendo come una sorta di ceramica liquida se le sbavature restano sulla piastrelle e non vengono pulite immediatamente rimangono a vita.
    Questo è uno dei motivi principali per cui il posatore potrebbe chiederti un sovrapprezzo.

    ciao spero di esserti stata d'aiuto

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2015, alle ore 00:37
    Oltre a quanto ti hanno già detto, siccome lo stucco epossidico è più caro dello stucco cementizio e costa molto di più posarlo, va usato solo se davvero serve.

    Se devi stuccare il mosaico, è praticamente obbligatorio, per esempio.
    Se vuoi stuccare piastrelle bianche su bianco... uno stucco cementizio si sciupa dopo 1 mese, assorbendo lo sporco, per cui quello epossidico è obbligatorio.

    Ma se devi stuccare in grigio o colori scuri... usa pure quello cementizio.

    Poi... è vero che le sbavature vanno subito pulite, ma non perché dopo non sia possibile rimediare... dopo è solo più difficile farlo.
    Ogni produttore di stucco ha a catalogo l'apposito detergente per eliminare le macchie e sbavature di stucco.



  • giumar84
    Giumar84 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2015, alle ore 19:47
    Vi ringrazio per le risposte

    Che marche consigliate in relazione al costo-lavorabilità-qualità??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuseppeszewczuk
Salve, un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto, devo stuccare le mura esterne di un vecchio casale, sono in pietra, il lavoro lo faccio da me, non ho esperienza, ho usato per...
giuseppeszewczuk 18 Aprile 2023 ore 07:37 2
Notizie che trattano Stucco epossidico che potrebbero interessarti


Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Pavimenti e rivestimenti - Lo stucco epossidico utilizzato come collante e riempitivo tra le piastrelle di rivestimento, vanta ottime caratteristiche tra cui elevata igienicità e resistenza.

FillGood EVO, il nuovo stucco pronto per fughe tra piastrelle

Fai da te Muratura - Lo stucco in pasta pronto all'uso non richiede di essere miscelato come quello in polvere e la sua applicazione è molto semplice, anche per chi non è esperto.

Stucco antiritiro per il fai da te

Facciate e pareti - Per chi ama il fai da te sono oggi disponibili sul mercato prodotti che rendono la posa più facile e la una resa finale ottimale, vediamo con questo articolo uno stucco particolare.

Manutenzione dello stucco veneziano

Pulizia e manutenzione - La pulizia dello stucco veneziano è di fondamentale importanza per preservarne la bellezza e la brillantezza, deve essere delicata, nel rispetto della superficie.

Riparare le fessure del legno

Bricolage legno - Le fessure del legno possono essere rese invisibili allo sguardo attraverso lo stucco, che contribuirà a restituire solidità alla struttura danneggiata.

Applicare stucchi e bordini

Fai da te Muratura - Lo stucco permette di conferire personalità agli ambienti interni e di creare in modo semplice delle decorazioni di grande impatto dal punto di vista estetico.

Stucco veneziano: la finitura d'interni per una casa raffinata

Facciate e pareti - Lo stucco veneziano è una tecnica decorativa dal valore storico che oltre a esaltare le caratteristiche estetiche del paramento murario porta anche altri vantaggi

Stucco in pasta: tempi di asciugatura e utilizzi

Materiali edili - Lo stucco in pasta è un composto impiegato nel settore edile per riparare superfici murarie, pavimenti e soffitti, dai tempi di asciugatura relativamente brevi

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.
346.410 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI