• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-02 23:21:37

Sto usando il termocamino mercury


Paul59
login
26 Marzo 2008 ore 11:47 60
Finalmente finalmente finalmente!
Dopo tante diciamo cosi traversie ieri l'installatore mi ha collegato il termocamino ed installato una nuova canna fumaria in acciaio da 25 intubata nel vecchio canale in muratura! Unica pecca per problemi tecnici per attaccarmi alla canna sono dovuto partire subito con un raccordo 45, poi tutto diritto per circa 4,5 metri fino al tetto! prima accensione leggera di prova sembra che tutto funzioni a dovere! per cui senza coibentazione e senza rivestimenti ieri sera partito con altra accensione! centralina puntata su 63 gradi e via risultato termosifoni bollenti (temperatura esterna 5c) e 3 docce compresa quella di mio figlio lunghissima con acqua a temperatura costante! ieri sera all 11 lasciato morire il camino e stamane ancora acs a 35°! per i consumi aggiornero in questi giorni ieri era solo una prova! per ora tutto ok a parte gli inevitabili odori delle prime accensioni e d un filino di odre di "legna" funzionando con vetro aperto dovuto credo alla presa d'aria piccolina che devo allargare ed al forte vento!
a presto paul
  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 12:11
    Aspetto aggiornamenti
    saluti

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 14:01
    X paul59
    descrivici il tuo impianto.
    ciao

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 14:27
    Impianto semplicissimo!
    Termocamino in parallealo a caldaia rapida con produzione anche acs!
    casa di circa 130 m2, con 11 radiatori in ghisa e alluminio! lo schema e quello sul sito della mercury, quindi per il riscaldamento due valvole europa, una sulla caldaia ed una sul temocamino e basta( ovviamente tutto il kit per il camino pompa valvola etc etc! e quando accendo il camino banalmente spego la caldaia! per acs due valvole manuali una sul camino ed una sulla caldaia che commuto io a piacimento quando l'acqua del camino non è piu calda abbastanza!
    per eventuali automatismi poi ci pensero ma per ora va bene cosi.. stasera se riesco carico un po di foto!
    paul

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 18:36
    Sembra un ottimo risultato, quando puoi informaci anche sul consumo di legna.
    ciao e benvenuto nel club dei piromani

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 21:42
    Ohhhhh
    finalmente notizie su questo camino... che mi ha tentato a LUNGO....

    non prendermi per puntiglioso... ma per capire bene occorre sapere anche le dimensioni di casa tua, altezza slm, zona geografica, grado di coibentazione dei muri e del tetto...


    MA SOPRATTUTTO quanta legna ci butti dentro... (Pesarla sembrerà strano. ma è l'unico modo per capire quante calorie ha ingerito il termocamino..l.)

    quanto dura una carica?

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Marzo 2008, alle ore 15:56
    Come a detto il ....... re dei piromani...... anch'io attendevo notizie su questo termocamino.

    Non ho ancora fatto nessun acquisto perché indecisissimo e quindi penso che faro passare i tubi sotto il pavimento ma per l'installazione futura.

    Questo post comunque potrebbe far pendere la bilancia a favore del Mercury anche perché è già un po che sono in contatto via mail con l'Ing. Cinalli.

    Una persona veramente cordiale gentilissima e anche per quel poco che possa valere la mia opinione di profano, molto competente.

    Spero che Paul ci aggiorni sul proseguimento della convivenza del termocamino.

    Oramai penso che lo installerò per il prox inverno!!!

    Ciao a tutti

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Marzo 2008, alle ore 23:36
    Eccomi qui!
    Dunque proseguono le prime prove e come diceva claudik diamo un po di dati!
    Casa di circa 130 m2, cassero ferrarese quindi est ovest confinante con vicini, sud e nord liberi completamete!
    tetto isolato ma muri perimetrali no, composti con muratura piena 30 cm! appartamento di 80 m2 e mansarda riservata a mio figlio di circa 45 m2.
    Oggi temperatura circa 10/13 gradi acceso camino alle 14 (pausa pranzo) con circa 15 kg di carica, aria tutta chiusa, alle 19,15 c'era ancora fiamma..seppur minima sono stupefatto! al ritorno ho caricato bene (non ho pesato scusate) perché ... docce per tutta la famiglia (siamo appunto in 3) , con intermezzo, apertura del portellone funzionamento in modalità cucina ed appunto grigliata di gamberi..!!! n questo momento con portellone aperto ho in sala 27 gradi... fuori 7 gradi come quando avevo l'inserto ad aria ma a differeza di questo ho tutta la casa caldina!
    unico neo il tiraggio a causa della canna fumaria troppo corta a portellone aperto non è ottimale, la prox settimana metto un'altro metro di tubo( ora solo 3 metri( aimè) e nonostante ciò vetro ancora relativamente pulito dopo 3 giorni!
    ps ferrara città

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Marzo 2008, alle ore 07:53
    Che dire, dopo questa risposta non posso far altro che complimentarmi per l'acquisto!!!

    Mi sto sempre più decidendo verso questo termocamino!!!

    Solo una cosa che modello hai installato? quello a vaso aperto o quello a vaso chiuso???

    Grazie per le info che ci dai!!!

    Ciao

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Marzo 2008, alle ore 15:13
    Modello 35 sv quello diciamo vaso chiuso per l'impianto termosifoni.
    Ora sto pesando legna E POI VI SO DIRE..
    allego un img se c'è la fo

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Marzo 2008, alle ore 15:16
    Particolare pompa

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Marzo 2008, alle ore 23:14
    Che bello trovare alle 19 ancora fiamma!!! (dopo 5 ore)

    io la ritorvo al massimo dopo 2.5 ore....

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 09:03
    Grazie Paul per le risposte e anche per le foto, molto esaustive.

    Penso che mi indirizzerò anch'io verso questo termocamino.

    Una domandina ma nella foto della pompa di circolazione, la boccia rossa è il vaso di espansione?? se si te lo forniscono nel kit quelli della mercury??

    La pompa è rumorosa oppure pensi che una volta rivestito il caminetto non ti romperà le scatole mentre chessò, guardi la tv??

    Ciao e attendiamo latre info con la pesatura!!

    Grazie ancora

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 11:19
    Dunque, il boccione rosso è il vaso a membrana , il vaso aperto è preinstallato dietro l'attacco della canna fumaria e non si vede, entrambi sono forniti con il kit! La pompa quando guardo la tv è a 1,5 metri dal mio orecchio e gia ora non è particolarmente rumorosa, penso che col rivestimento si farà fatica a sentire qualcosa...
    per claudik ovviamente trovo ancora fiamma ma ovviamente la potenza diminuisce..., però sono molto contento della modularità che si ottiene anche perché in questo periodo di mezza stagione mi consente di non fare temperature tropicali!

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 14:03
    Grazie per la rapidità!!

    Ce la sto mettendo tutta per trovare qualche diffettuccio al termocamino ma pare che neanche la rumorosità della pompa lo sia.......... bene bene, ci stiamo avvicinando sempre di più io e il Mercury!!!

    Caro Paul come sei arrivato a questa scelta?? ti sei buttato valutando le caratteristiche tecniche o te l'ha consigliato qualche idraulico o qualche cliente mercury??

    Anche il fatto della ottima modulabilità della fiamma mi fanno molto piacere, sembra veramente un ottimo prodotto anche al giusto prezzo direi!!!

    Ciao

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 15:27
    Ciao, dunque, non è il mio primo camino.., prima nello spazio dove sta questo c'èra un bel aperto tradizionale, col quale scaldavo il cielo fuori, poi sono passato ad un ottimo inserto ad aria della clam! ma ovviamente scaldavo poco piu della sala dove si trova ed inoltre mi era vietata la cucina all'interno che a me piace molto! ora avendo aperto la mansarda per mio figlio ho optato per la soluzione termocamino, almeno quando brucio scaldo tutto! per problemi di installazione mi sono orientato sui diciamo vaso chiuso, o meglio vaso aperto con scambiatore interno!
    al mercury sono arrivato perche mi piace l'idea che in fondo è un camino tradizionale ad alto rendimento e lascia la possibilità di funzionare a sportellone aperto (a patto di avere canna fumaria adeguata infatti devo allungare la mia), e insomma la relazione tecnica dell'istituto giordano presente sul sito oltre agli scambi di email con il disponibile ing Cinalli, mi hanno convinto. Anzi se non fosse per un scusatemi il termine "@@@@@@" di idraulico precedente che avevo che poi è sparito lo avrei testato tutto inverno p@@@@!!!! Ma questa ormai è un'altra storia!

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 21:49
    Guarda anch'io stavo per comperarlo..
    il sito proponeva prove e ragionamenti NON trascurabili.
    Poi.. purtroppo dalle mie parti NON c'è un rivenditore...
    quindi bisognava fare una spedizione...
    Poi la garanzia prevede che TU devi tornare loro il camino...
    quindi nel maleaugurato caso avrei speso un po' di soldi per rimandarglielo...
    quindi in tale caso il risparmio si sarebbe in questo modo vanificato..


    quindi ho speso 700 euro in più e ho preso il Klover.. (ma solo perché mi spaventava l'idea che la garanzia non me l'avrebbe curata nessuno dalle mie parti.. e quindi in caso di problemi avrei solo potuto mandarlo alla casa madre... se avessi avuto anche solo un furgoncino per eseguire da me il trasporto lo avrei comperato..)

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 22:24
    In ogni caso, per questo genere di macchine la movimentazione è un bel problema, io ho dovuto portarlo al primo piano e quelli che lo hanno portato su si stanno ancora lamentando..., è stata una impresa non indifferente anche perché nella mia città pare non esistano i carrelli saliscale ed hanno fatto il lavoro a mano... Questo quando si pensa di installare un termocamino è un aspetto da considerare seriamente...

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Aprile 2008, alle ore 10:55
    Ciao ragazzi oramai sembra un argomento ristretto a noi tre!!!

    Strano pensavo che questo modello e marca di termocamino interessasse molto.

    Anch'io sto valutando seriamente l'acquisto perché leggendo il sito e le varie prove di laboratorio, pur non essendo un tecnico, ritengo sia molto vantaggioso ed abbia dei buonissimi rendimenti!!

    Ho chiesto preventivo per Jolly-Mec ma secondo me sono dei folli....... 4500 mi ci vogliono parecchi anni per rifarmi dei costi....... sperando che non si guasti mai!!

    Tornando al Mercury, anch'io sto avendo corrispondenza con l'ing. Cinalli e devo dire molto corretto e disponibile, qualità che al giorno d'oggi latitano sempre più!!

    Il mio problema sarà gli idraulici, sono mezzi parenti e devo ricorrere a loro, speriamo bene, conto anche sull'eventuale assistenza post vendita assicuratami dall'Ingegnere!!

    Ho chiesto solo se posso installarlo con canna fumaria alta 8 metri ma con diametro interno del tubo da 20, attendo risposte ma credo si possa.

    Per il trasposto, beh direi che sono favorito perché andrà in taverna piano terra, quindi facilmente raggiungibile anche con un transpallet........ almeno questa di fortuna, visto che ho casa vecchia con muri in pietra che porta parecchi disagi nella ristrutturazione, ma questo è altro discorso.

    Sulla garanzia non avevo letto che bisogna rispedirlo in ditta a proprie spese, ma essendo un termo pare molto semplice e senza molta componentistica strana vedi Jolly-mec, spero non si guasti.........

    Domanda tecnica, il fatto che non funzioni con girofumi, ma con camere acqua intorno al fuoco, è un vantaggio o svantaggio??

    Ultima cosa beh.......... una bella grigliata di tnato in tanto piace anche a me......... meglio se con camino che rende comunque qualcosa.......

    Ciao

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 09:26
    Ho ricevuto risposta dell'Ing. Cinalli, la posto anche nel sito perché penso possa essere una cosa che interessi anche ad altri.

    Per una canna fumaria con diametro interno di 20 cm occorrono almeno 6 metri di altezza, quindi io avendone 8 dovrei stare tranquillo.

    Per il resto caro Paul come sta andando la convivenza con il termo?? tutto ok??

    Io per ora stò predisponendo il tutto allacci e canna fumaria nuova per accogliere la belva!!! speriamo che funzioni bene!!

    Ciao

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 11:24
    Ciao si, direi che il mostriciattolo va benissimo, sopratuttuo ora che ho messo un.altro metro di canna fumaria, per i consumi, è difficile parlarne ora..., in questa stagione lo accendo solo alla sera e non spingo affatto , in pratica lo sto usando a regime ridottissimo per quello non avevo più fatto report, in quanto non indicativi.
    ps visto chè ora ho un metro di canna fumaria inox monoparete che mi esce dal comignolo quindi non coibentata, qualcuno ha suggerimenti su come isolarla???
    ora con ste temperature non c'è problema ma quando farà freddo...

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 23:00
    L'unica sarebbe avvolgerlo con lana di roccia o simile tenuta ferma da fil di ferro...
    UN rislutato estetico veramente effetto baracca!

    Quindi togli il comignolo, comperi altri tre pezzi di condotto in cemento armato per canna fumaria (della stessa misura di quelli che hai già sotto il comignolo) e poi rimonti il comignolo.

    Poi l'intercapedine tra la canna e i pezzi che hai aggiunto la riempi di lana di roccia.

    A questo punto vedi solo una torre... più che un comignolo... ma almeno l'estetica è salva. (e grazie alla lana di vetro anche l'isolamento

    se temi il vento fai delle controventature....

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 10:00
    Ciao Claudik, penso di aver trovato la soluzione al problema isolamento!
    Mi è stata suggerita da un vecchio muratore....
    visto che si tratta solo di un metro e che il tubo è già installato, mi ha detto di fare come tu dici con la lana di roccia e.... di infilargli poi sopra un'altro tubo di diametro più grande.. insomma una canna doppia parete autocostruita.. chiaramente se fosse stato tutto da comprare si optava per una canna doppia parete industriale, ma qui c'è già tutto ed il problema è solo nell'ultimo metro...

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 23:12
    Se vuoi migliorare l'estetica il tubo grande che devi comperare potresti prenderlo in rame, sarà difficile da trovare ma sicuramente starebbe meglio

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 22:40
    Ma poi riesci a raccordare il tubo esterno con il comignolo?

    come fissi al tetto il tubo esterno di rivestimento?

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 23:47
    Dunque claudik, ho fatto cosi:
    Ultimo metro di canna monoparete con il suo comignolo.. monoparete apposito!
    fatto coibentazione sull'ultimo metro ed a pressione inserito sopra l'attro tubo diametro 30 (il monoparete è 25). essendo il comignolo alto altr'ti 25 cm, tiratosu il tubo esterno un pochino in modo da fare l'innesto senza problemi!
    bho spero di essermi spiegato bene se riesco sta settimana faccio una foto...

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 09:17
    Ciao ragazzi,
    visto che siete andati sull'argomento canna fumaria, beh sto cercando di capire e installare la mia nuova per il termocamino, beh sono andato a vedere i prezzi............. caz..volo.

    Quelli doppia parete coibentati costano una fucilata, ho calcolato che per la mia canna con raccordo a t da 45 gradi ecc ecc dovrei spendere intorno ai 1500 euro........ ma sono matti???

    Avete consigli anche su dove procurarmi il materiale a prezzi ragionevoli?? chessò direttamente in fabbrica??

    Cavoli ma dove andremo a finire con gli aumenti??

    HELP!!!!

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 14:56
    Ciao shiposo.

    e' vero. le canne fumarie costano.

    MA BADA! quelle a doppia parete coibentate (che costano sui 120/130 euro a metro) le usi se la canna è ESTERNA!

    Diversamente, cioè se corre dentro una parete, usi una canna sempre in acciaio, sempre rigida, ma MONOparete dal costo di un decimo... o poco più (anzchè 1500 euro ne vai a spendere 200/250)

    ciao

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 16:20
    Ciao "Piromane"

    grazie per la risposta, io comunque pensavo che bisognasse coibentare comunque la canna fumaria e quindi per comodità prendevo la canna a doppia parete!!

    Il rivenditore mi ha parlato anche di doppia parete ma vuota, cioè c'è solo l'aria come coibentazione........ mi parrebbe un po poco.

    Secondo te Claudik devo comunque avvolvere la monoparete con rivestimento di lana di roccia??

    grazie se vorrai rispondermi, qua oramai se non ci si aggiorna da soli di competenza in giro ce 'è sempre meno!!!

    ......... Mi sa che tra breve se non mi rovino con la predisposizione ci sarà un nuovo piromane.........

    Ciao e grazie

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 16:53
    Ciao "Piromane"

    grazie per la risposta, io comunque pensavo che bisognasse coibentare comunque la canna fumaria e quindi per comodità prendevo la canna a doppia parete!!

    Il rivenditore mi ha parlato anche di doppia parete ma vuota, cioè c'è solo l'aria come coibentazione........ mi parrebbe un po poco.

    Secondo te Claudik devo comunque avvolvere la monoparete con rivestimento di lana di roccia??

    grazie se vorrai rispondermi, qua oramai se non ci si aggiorna da soli di competenza in giro ce 'è sempre meno!!!

    ......... Mi sa che tra breve se non mi rovino con la predisposizione ci sarà un nuovo piromane.........

    Ciao e grazie

    Io ho appena fatto 2 canne fumarie in acciaio monoparete, una da 15 ed una da 20.
    La seconda è lunga 8 metri perché deve spostarsi leggermente.
    Il lavoro completo, con demolizione ed asporto vecchia canna in cemento, inserimento della canna nuova, coibentazione della stessa con isolante sintetico, ricostruzione delle murature su due piani e ricostruzione del camino con mattoni faccia a vista e fissaggio della canna nel camino con cemento alleggerito con leca, mi è costato circa 3000 euro.
    ciao

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 16:54
    Mi riferisco solo alla canna da 8 metri.

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 17:14
    Ciao Speleo

    grazie per la risposta, direi che con demolizione precedente ecc ecc potrebbe essere una cifra ragionevole, anche se mi pare che non te l'abbiano proprio regalata, ma comunque spero di riuscire a fare la canna senza doppia parete, macoibentando la monoparete.

    Ora vedo un po.

    Cosa intendevi con deve spostarsi un po......... anche la mia dovrei riuscire a farla solo facendole fare una leggera traslazione, è questo che intendi?? insomma non sarebbe perfettamente rettilinea.

    Pensi sia un problema per il funzionamento??

    grazie

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 18:39
    Ciao Speleo

    grazie per la risposta, direi che con demolizione precedente ecc ecc potrebbe essere una cifra ragionevole, anche se mi pare che non te l'abbiano proprio regalata, ma comunque spero di riuscire a fare la canna senza doppia parete, macoibentando la monoparete.

    Ora vedo un po.

    Cosa intendevi con deve spostarsi un po......... anche la mia dovrei riuscire a farla solo facendole fare una leggera traslazione, è questo che intendi?? insomma non sarebbe perfettamente rettilinea.

    Pensi sia un problema per il funzionamento??

    grazie

    Poichè il termocamino è in una stanza e la canna è nella stanza accanto, ho dovuto far mettere un tratto di canna di circa un metro quasi orizzontale; avevo un pò paura ma funziona benissimo e non ci sono problemi di tiraggio.
    ciao

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 13:53
    Rieccomi

    ero un po preoccupato che il thread morisse così cerco di tenerlo vivo!!!

    Paul, come procede la tua convivenza con il termocamino???

    Con queste gionate diciamo non proprio primaverili dovresti averlo sfruttato un pochetto.......... anche se solo per le grigliate di gamberi!!!!

    Riguardando le foto stavo pensando se pensi di lasciarlo così oppure metti un po di coibentazione per disperdere meno calore??? e se si che cosa?? lana di roccia??

    Io mi sto organizzando per preparami al posizionamento, sono al piano terra ma comunque immagino che il corriere lo poserà ai piedi del camion e fuggirà a gambe levate.......... io invece dovrò falo arrivare ......... si in discesa ....... in taverna e quindi sai com'è se 250kg di roba metallica ti sfuggono di mano.......... sono cavoli.

    Per la canna fumaria per ora non ho ancora deciso ma penso che la farò comunque inox doppia parete coibentata.

    P.S. non l'ho comunque ancora ordinato ma le misure le sto calcolando su quelle del mercury.... quindi....

    Ciao

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 15:35
    Guarda per il momento sono, soddisfatto! Mi sono occupato del rivestimento ed ora è finito lo sto imbiancando poi posto le foto!
    Dunquel io l'ho praticamente foderato con lana di roccia, perché.. lo ha deciso il muratore nel senso che ll'aveva già in casa e me l'ha regalata tranne la parte frontale!
    ho fatto un muretto frontale in pietra vista ed il resto tutto in carton gesso!
    I consumi sono ovviamente non quantificabili ora , in ogni caso ho acceso quasi tutte le sere ed adoperato.. quasi come camino tradizionale con pochi ciocchi.. pompa puntata a 68 gradi e mi tiene i termosifono caldini nonostante il funzionamento ridotto! insomma ok
    unico problema al momento riguarda il rivestimento mi hanno lasciato il travetto in legno solo alcuni millimetri di distansa dal camino... invece del centimetro richiesto ma pero direi non scalda , in ogni caso mettero nell'intecapedine lana di roccia pressata e chiudo con silicone...
    a presto
    paul

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 13:42
    Salve

    ma non è consigliabile per un mesetto farlo funzionare senza rivestimento?

    io per esempio lo consiglio sempre!

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 21:01
    Si infatti.. funzionato senza rivestimento quasi un mesetto!

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Aprile 2008, alle ore 07:23
    Ah ecco va bene allora.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Aprile 2008, alle ore 17:57
    PER SHIPOSO:
    canne fumarie doppia parete o mono parete.

    Allora. se installi una canna fumaria la dove c'era una vecchia canna fumaria, probabilmente realizzata con blocchi in amianto o in blocchi prefabbicati di cemento, allora si usa una canna in acciaio monoparete. Il concetto è che potresti usare la vecchia canna, solo che non saresti a norma e allora la intubi. Appunto con una canna inox MONO parete.

    Diversamente se costruisci EX NOVO una canna là dove non c'è nulla allora o fai un vano tecnico per la canna fumaria (DI SOLITO si usano blocchi in fibrocemento sovrapposti e cementati all'interno dei quali poi scorre la canna mono parete) oppure usi una canna doppia parete che poi nascondi come vuoi. Doppia parete per aumentare l'isolamento., per evitare che la canna, che può raggiungere tranquillamente le temperature di un forno per la pizza (250 gradi) bruci qualche cosa. E anche per evitare che disperda troppo calore, raffreddandosi, cosa che diminuisce il tiraggio

    Tecnicamente, però, se una canna monoparete viaggiasse si scoperta ma dentro all'appartamento (quindi non continuamente raffreddata da aria a bassissima temepratura) e avesse una lunghezza sufficiente, per esempio 8 metri ... così a spanne... direi che manterrebbe il giusto calore anche se di sola monoparete. ma lo dico a spanne. NOn ho prove.

    Invece una canna di soli 5 metri, monoparete da 20 cm di diametro, intubata da un vano tecnico ricavato nel vivo di un muro in sasso (che equivale a parlare di un vano ricavato sovrapponendo dei blocchi in fibrocemento), vano che è chiuso sia in fondo che in cima, in modo che l'aria all'interno, scaldandosi, NON possa circolare, ho la prova che funziona. E' la mia canna fumaria!

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Aprile 2008, alle ore 18:00
    Quindi shiposo tu la canna dove la faresti passare?
    In un vano tecnico in muratura?
    Se si vai di mono parete e poi sigilli il vano tecnico in cima ed in fondo. (In altre parole sigillando in cima ed in fondo crei una doppia canna, un intercapedine isolante)

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 16:23
    Ciao Claudik

    grazie per la risposta.

    Dunque io ero partito con l'idea di fare una canna fumaria esterna con cassettone intonacato ecc ecc......... ma quegli str...zi dell'ufficio tecnico del mio comune me l'hanno bocciata, dicono che le canne fumarie devono essere murate o passare all'interno della casa.

    Siccome ho muri di pietra spessi circa 60 cm....... che bello........ di fare tutto il lavoro di taglio da cima a fondo della casa per inserirci la nuova canna fumaria, non ci penso neanche sia per paura di danneggiare la stabilità del muro sia per i costi......... i muratori mi hanno già detto che se trovano come in cantina....... e le trovano delle pietre di fiume ..... non sanno quantificarmi il tempo necessario e quindi mi costerebbe un occhio.

    Abbiamo deviso quindi di fare correre la canna fumaria in un angolo interno della casa, certo rompendo un po l'intonaco e magari incassandola un poco, per poi farci un rivestimento di tavelline o mattoni semipieni.

    Pensavo alla canna già coibentata per guadagnare più spazio possibile e per fare il lavoro a regola d'arte, preferisco essere tranquillo con il fuoco....

    Accidenti però ai prezzi di quelle coibentate mi costano uno sproposito difatti per ora sto prendendo tempo.

    Non ho ancora ordinato il camino anche per questo, dovrò comunque spicciarmi perché vorrei essere pronto per il prox inverno!!

    Spero di essermi spiegato bene, quindi........... che canna fumaria metto??

    Ciao e grazie

  • nicho1964
    Nicho1964 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 10:41
    Ciao, se la canna fumaria ti passa all'interno, non hai problemi di coibentazione.
    Basta che utilizzi una canna inox di buona qualità e il gioco è fatto.
    Ti consiglio di rivolgerti a ditte qualificate e non ai megastore.

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 10:43
    Sembra fatto abbastanza bene
    complimenti

    ma solo legna?

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 22:30
    Se nell'angolo dove la metti non vi è nulla di combustibile come travi in legno e simili usa pure una monoparete che poi copri con le tavelle di cui parli. Basta solo un poco d'aria intorno alla canna affinchè con le dilatazioni e con il grande caldo che produce, toccando qualcosa, non crepi intonaco, tavelle o altri rivestimenti. In altre parole mettila monocanna, purchè non tocchi da nessuna parte così sei tranquillo che non avrai problemi di micro crepe per dilatazione e/o calore.

    A me in un punto tocca per via di una pietra sporgente e in quel punto il muro, in casa, mi va almeno a 40 gradi.

    Ovviamente sigilla bene in cima ed in fondo sennò l'aria che la canna scalda fa come in un camino e vola via..... (richiamando altra aria, raffreddando la canna ma soprattutto la casa).
    Se invece sigilli sta li.
    Hai creato una canna coibentata.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 22:36
    E poi concordo con il fatto che scavare un solco per ospitareuna canna da 20 ancorchè in verticale in un muro in pietra non è affare da poco nel quale avventurarsi alla chetichella.

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Maggio 2008, alle ore 09:02
    Ciao Claudik

    grazie per i consigli soprattutto per lasciare una camera d'aria che possa essere come una coibentazione supplementare.... farò così e la sigillerò in cima e in fondo.

    Si i muri in pietra per l'estate sono uno spettacolo ma quando devi farci dei lavori sono cavoli amari!!!

    Penso che ordnerò il camino e poi farò la canna posizionandola nel punto giusto anche se mi sembra che una piccola deviazione in orizontale non sia un dramma per il tiraggio su camino alto.

    Ciao e tutti.

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2008, alle ore 07:49
    Ciao e rieccomi

    finalmente dopo molti problemi ho la canna fumaria, poi dovuto mettere quella coibenteata per altri problemi.

    Ho ora la canna da 20 di diametro interno che aspetta solo di essere inzaccherata dal fumo.

    Notizie aggiornate del Termocamino mercury??? sempre tutto ok??

    Vorrei fare l'ordine e quindi se c'è qualcuno che deve dare ulteriori consigli........... PARLI ORA O TACCIA PER SEMPRE!!!

    Paul sei sempre soddisfatto dell'acquisto??

    Ciao e grazie

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2008, alle ore 11:09
    Ciao, si si tutto ok! per ora sempre contento sono anche se per amor di verità lo sto usando in questo strano e caldo autunno solo per stemperare alla sera...
    allego il lavoro finito!

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2008, alle ore 13:38
    Grazie Paul

    certo immaginavo che con le temperature primaverili non avessi ancora potuto spingere la belva al massimo.

    peccato non si veda l'allegato del lavoro finito mi farebbe piacere capire che rivestimento hai fatto!!

    hai anche automatizzato il funzionamento della sanitaria o sei ancora rimasto ai rubinetti per scegliere quale utilizzare?? se si come hai impostato la cosa??


    ciao

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 23:08
    Bho ho qualche problema con il login e il caricamento immagini domani riprovo.. Si si per acs ancora tutto manuale anche perché sto cercando il sistema migliore per integrare con i pannelli solari termici!
    ps sto provando le accensioni dall'alto con carica di legna come consigliato da un sito svizzero., e... pare funzioni... chissa... dicono si diminuiscano le polveri e la combustione sia più pulita!

    http://www.energia-legno.ch/index.php?id=528&L=2

    se puo essere utile...
    ciao

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Ottobre 2008, alle ore 09:33
    Grazie paul ho visto il sito in questione mi pare interessante, almeno vale la pena provare se funziona.

    Immagino che ci voglia un poco di pratica per sistemare bene la legna in partenza.

    Io purtroppo mi sto picchiando per trovare un idraulico che mi venga ad installare il termocamino, non vorrei farmi arrivare la macchina e poi non avere nessuno in grado di collegarla.

    Qui dalle mie parti sembra che chiede la luna....

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Ottobre 2008, alle ore 09:56
    Guarda che l'installazione io l'ho seguita passo passo ed è veramente banale! fagli vedere gli schemi di installazione che è semplicissima!! persino il mio idraulico l'ha capita al volo...

  • pippuccio76
    Pippuccio76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 14:17
    Scusate se forse sono un'po off-topic... Ho un camino ad aria della italiana camini,la canna è stata fatta passare all'interno della vecchia canna però non è stata coibentata, pensate sia meglio coibentarle?Se si con cosa, visto che non posso smontare il tubo d'acciaio (ovale date le misure della vecchia canna) ma solo riempire internamente l'intercapedine tra le due canne con materiale leggero meglio se leggerissimo visto che la canna d'acciaio è meno della metà di quella vecchia in muratura....

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 23:21
    Direi che hai due alternative.. se la canna è come dici intubata all'interno della vecchia in muratura, o , semplicemente fai un tappo in cima con lana di roccia o in alternativa dall'alto versi argilla espansa e sei a posto!
    caso pratico io ho una canna in cemento, sono uscito dal termocamino con una curva a 45 in acciaio da 25 ben isolata poi, con lana di roccia e subito mi innesto nella vecchia canna, qui un tappo con lana di roccia e vado su con canna monoparete di 2 m senza altr coibentazione , li esce dal camino all'aperto e quindi altro tappone di lana di roccia e adattatore, e per un metro esce libera una doppia parete con opportuno comignolo in acciaio! nonstante sia non lunghissima tira che è un piacere anche a sportello aperto e ci cucino pure.. ma a condizione di presa aria esterna opportuna!
    ps ho un altro metro doppia parete da montare ma se funziona cosi mi sa che lascio sare...
    ciao

  • pippuccio76
    Pippuccio76 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Novembre 2008, alle ore 11:40
    Usare quella schiuma che usano intorno agli infissiper fare il tappo in alto?

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Novembre 2008, alle ore 22:50
    Huummmm!!!
    Non sono un tecnico ma direi assolutamente di no!!
    Una canna fumaria , sopratutto se per materiali solidi come legna etc.. ha bisogno di essere fatta a regola d'arte, in ballo c'è la sicurezza e varie normative da rispettare...!! i materiali devono essere idonei alle alte temperature...!!! se hai di questi dubbi rivolgiti ad un tecnico qualificato, ricorda che se si incendia la canna sono dolori! le schiume di espanso, per quanto ne so io,assolutamente non sono omologate, in ogni caso occhio con il fai da te se non sei ben sicuro di quello che fai!!!
    scusami il pistolotto ma con le alte temperature bisogna fare lec ose a norma, ne va della tua sicurezza!!
    ciao

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2008, alle ore 14:39
    Non posso che concordare con "l'amico" Paul......... mm mi è scappata non volevo fare il verso a qualcuno.......... molto importante....

    A parte questo ti posso dire come l'ho fatta fare io la coibentazione.

    Insieme al muratore abbiamo chiuso ad altezza soletta il buco fatto per far passare la canna fumaria e poi dal tetto abbiamo versato dei bei sacconi di vermiculite espansa.

    Non è una parolaccia è un isolante naturale molto leggero che coibenta quindi la canna fumaria.

    La trovi in tutti o quasi i fornitori di materiale edile.

    Ciao e okkio al fuoco!!!

    Shiposo

  • laterizzo
    Laterizzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 21:16
    Ciao a tutti ho letto che uno di voi ha montato un tcamino mercury.A casa dei miei ho l'esperienza di un ottimo tcamino l'artistico con regolazione automatica dell'aria, ma a diffirenza del mercury puo' essere montato solo a vaso aperto non ha l'acqua sanitaria e il prezzo è più salato.Vorrei sapere se il mercury ha una buona regolazione dell'aria, in caso mettessi troppa legna chiudendo l'aria il fuoco si assopisce sino a spegnersi o quasi?nel cielo della camera di combustione passano i tubi? se è possibile mi fate vedere qualche foto delle regolazioni dell'aria e della camera di combustione. vi ringrazio antipatamente

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 23:43
    Ciao, dunque come sai io ho un mercury ed il vero test lo sto facendo in quest'ultimo mese dove le temperature ed il tempo lo mettono davvero in moto (montato nello scorso marzo). Se ti puo essere d'aiuto sul sito trovi manuali scaricabili con tutte le figure e indicazioni per la presa d'aria comburente regolabile frontalmente! Ma a parte tutto passiamo alla prova vera in casa mia, a dimenticavo ,si sulla parte superiore della camera ci sono tubi scambiatori! Dunque dopo aver sistemato la canna fumaria oggi il camino tira perfettamente anche a sportello completamente aperto e con i venti di questi giorni, stasera ci siamo cotti la pagnotta sotto il coppo...! Per la regolazione dell'aria direi che è ben modulabile, però no ,anche completamente chiusa ,il fuoco ,se pur pigro non si spegne però devo dire che acceso tutti i giorni dai primi di ottobre non ho ancora pulito il vetro una volta... oggi solo in un angolo forse è ora... ! Però se lo carico di legna quando è ben caldo e chiudo l'aria ti garantisco che dopo 4 ore c'era ancora fiamma e secondo me si va oltre ma non ho le prove... tieni presente però ,che ovviamente calano le kilocalorie prodotte per cui adopero questo sistema per tenere la casa caldina.. se hai bisogno di caldo tanto.. ovviamente devi bruciare ed aprire l'aria e metterci legna anche se devo dire la verità meno di quella che mi aspettavo una volta che la casa è in temperatura! tieni presente che io tengo il termostato del camino a 70 gradi la centralina quindi fa partire la pompa a 70 e quando cede energia e l'acqua arriva a 65 si spegne se c'è poca legna! In questo preciso momento avendo una tempratura esterna alta sto bruciando poco e la pompa fa on off spesso però ho la casa calda e la sala dove mi trovo ora a 25 gradi... temperatura esterna ora 8 gradi e sportello aperto! Insomma sarà buono o meno buono io sono strafelice! spero di esserti stato d'aiuto!
    paul

  • laterizzo
    Laterizzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2008, alle ore 18:12
    Ciao paul, ti ringrazio molto per la descrizione. penso che sia sicuramente un buon prodotto visto che anche certificato da un istituto serio. ti volevo chiedere se secondo te la pulizia del fascio tubiero può essere difficoltosa, ache se tu non ce l'hai da molto e forse non è stato ancora necessario. se ti capita e puoi fare qualche foto ti ringrazio, anche se mi rendo conto che ormai sarà quasi sempre acceso...Grazie tanto comunque!

  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2008, alle ore 23:21
    Dunque ad oggi devo dire che la pulizia mentre è caldo con un brusca in metallo viene via tutto però credo sia veramente importante tenere la centralina a temperature non basse, non sotto i 60/65 gradi io la tengo a 70 e per ora nessun problema.. per le foto credo che il forum abbia qualche problemino perché da tempo non riesco piu inserirle, domani se ce la fo posto un link al mio sito con foto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Img tiziana valmassoni
Salve avevamo un camino in cemento che abbiamo chiuso con un inserto termocamino palazzetti. Quando è spento si avvertono all'interno della stanza molti spifferi...
tiziana valmassoni 21 Novembre 2023 ore 11:29 1
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img speleosax
Tanto per parafrasare Claudik ecco che annuncio al popolo del forum (FORUM POPULI) CHE OGGI MI HANNO FINITO DI MONTARE IL TERMOJOLLY 80, e che ora l'aggeggio infernale sta...
speleosax 10 Novembre 2022 ore 12:30 170
Img danyalf
Salve, ho la canna fumaria del camino dei miei suoceri che passa nella cameretta di mio figlio (rivestita con mattoni e cartongesso).Circa un mesetto fa hanno avuto problemi di...
danyalf 15 Giugno 2022 ore 17:01 1
Notizie che trattano Sto usando il termocamino mercury che potrebbero interessarti


Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Sostituire il nostro tradizionale camino con un termocamino

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è una soluzione molto valida per non rinunciare al calore e al fascino delle fiamme del camino tradizionale potenziando l'efficienza energetica.

Come funziona un termocamino a pellet

Impianti di riscaldamento - Tutto quello che c'è da sapere sul termocamino a pellet, una scelta vantaggiosa per la diminuzione dei consumi energetici degli edifici senza perdere l'efficienza

Comfort e design del termocamino a legna

Impianti di riscaldamento - Il termocamino a legna è un'ottima scelta di design, comfort abitativo e sostenibilità, i modelli più recenti sono innovativi e beneficiano di incentivi fiscali

Termocamino a gas o a pellet: quale conviene per riscaldare

Impianti di riscaldamento - La scelta tra termocamini a pellet e a gas richiede una valutazione accurata, poichè entrambe le opzioni presentano vantaggi che meritano un'attenta osservazione

Riscaldare la casa con il termocamino a legna o a pellet

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è sempre più usato come sistema di riscaldamento in quanto economico, ecologico e con buoni risultati in termini di comfort anche in spazi grandi

Riscaldare la casa con un camino ad acqua

Impianti di riscaldamento - Un moderno termocamino ad acqua alimentato a legna o pellet riscalda l'intera abitazione e produce acqua calda sanitaria in modo economico ed ecosostenibile.

Camini tecnologici

Impianti - L'evoluzione dell'antico focolare.

Come funzionano i termocamini ad acqua e quelli ad aria

Impianti di riscaldamento - Scopriamo insieme come funzionano i termocamini ad aria e ad acqua, quali sono le differenze tra i due sistemi e i vantaggi, estetici, economici e funzionali.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI