• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2021-06-28 12:27:12

Spostare wc bagno di 1.5 m su parete adiacente


Buonasera a tutti,
sto effettuando dei lavori di ristrutturazione che prevedono il rifacimento dei due bagnetti di casa.
Nel bagno più piccolo vorremmo spostare i sanitari. Il bagno ha una forma rettangolare, lungo 2 m e largo 1.30 m. Nella vecchia (attuale) disposizione, il wc era posto di fronte la porta di ingresso del bagno, accanto alla doccia di 70 cm.

Vorremmo portare il wc ed il bidet sulla parete a destra della porta di ingresso (freccia verde nella foto) in modo che siano nascosti dal muro dove c'è la porta e allineati uno accanto all'altro (prima erano disposti a 90° lungo lati della doccia).
Il wc ed il bidet saranno sospesi. L'idraulico ci ha detto che porre il wc nella posizione della freccia verde è rischioso per lo scarico perché dovendo installare 2 giunzioni a 90° tra il wc e la colonna condominiale (striscia rossa nella foto) potrebbero esserci forti rischi di intasamento.

Il tubo tra il wc e lo scarico dovrebbe passare lungo la parete (striscia verde in foto).
La ditta dice di non volersi assumere questa responsabilità e che la scelta è mia.

Ora io chiedo cortesemente un vostro parere. Non ho nozioni di idraulica o di rifacimento bagni ma mi sembra assurdo che per spostare un wc di soli 1.5 m ci siano questi problemi dato che ho visto bagni in cui i sanitari sono stati spostati addirittura in altre zone della casa.

Grazie mille a tutti.
Antonella
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Si potrebbe andare incontro a problemi di malfunzionamenti qualora non si usi spesso la rubinetteria di un bagno ?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Maggio 2025 ore 16:33 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 13 Maggio 2025 ore 17:59 6
Img Redazione Lavorincasa.it
C'è un modo poco invasivo di invertire l'apertura di una porta a battente per recuperare spazio?...
Redazione Lavorincasa.it 12 Maggio 2025 ore 17:41 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Un WC senza brida ha dei vantaggi in termini di pulizia e cattivi odori ? ...
Redazione Lavorincasa.it 08 Maggio 2025 ore 17:40 1
Img gianluca casiraghi
Buongiorno, mi ritrovo in una situazione scomoda all interno di casa mia, la problematica è in bagno dove abbiamo una vmc france air per l'aspirazione dell'aria.Dopo...
gianluca casiraghi 07 Maggio 2025 ore 18:42 1
Notizie che trattano Spostare wc bagno di 1.5 m su parete adiacente che potrebbero interessarti


Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Quale termoarredo conviene acquistare tra elettrico e idraulico?

Impianti di riscaldamento - Il termoarredo unisce la funzione scaldante a quella estetica e può essere collegato alla corrente elettrica oppure all'impianto idraulico di riscaldamento.

Consigli per aumentare il valore della propria casa

Progettazione - Attuare piccoli o grandi interventi in casa propria spesso ha grande importanza, per migliorare lo stato di una casa: 5 consigli per aumentare il valore di casa

Ristrutturazione villa anni 70: prima e dopo

Restauro edile - Gli anni '70 hanno visto una speculazione edilizia non indifferente, perciò oggi è tempo di ristrutturare tutte quelle abitazioni che richiedono un restyling. Vediamo come!

Riparazione degli impianti in una casa in affitto

Affittare casa - Dai guasti idraulici agli impianti elettrici, le spese tra inquilino e proprietario si dividono per spese ordinarie e straordinarie, ad eccezione di alcuni casi.

Durata della ristrutturazione di un bagno

Vasche e docce - Per il rifacimento del bagno, ammesso di affidarsi ad un unico interlocutore, non ci vorrà molto tempo e alcune realtà ci impiegano solo 5 giorni lavorativi.
348.207 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI