• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-06-28 12:27:12

Spostare wc bagno di 1.5 m su parete adiacente


Buonasera a tutti,
sto effettuando dei lavori di ristrutturazione che prevedono il rifacimento dei due bagnetti di casa.
Nel bagno più piccolo vorremmo spostare i sanitari. Il bagno ha una forma rettangolare, lungo 2 m e largo 1.30 m. Nella vecchia (attuale) disposizione, il wc era posto di fronte la porta di ingresso del bagno, accanto alla doccia di 70 cm.

Vorremmo portare il wc ed il bidet sulla parete a destra della porta di ingresso (freccia verde nella foto) in modo che siano nascosti dal muro dove c'è la porta e allineati uno accanto all'altro (prima erano disposti a 90° lungo lati della doccia).
Il wc ed il bidet saranno sospesi. L'idraulico ci ha detto che porre il wc nella posizione della freccia verde è rischioso per lo scarico perché dovendo installare 2 giunzioni a 90° tra il wc e la colonna condominiale (striscia rossa nella foto) potrebbero esserci forti rischi di intasamento.

Il tubo tra il wc e lo scarico dovrebbe passare lungo la parete (striscia verde in foto).
La ditta dice di non volersi assumere questa responsabilità e che la scelta è mia.

Ora io chiedo cortesemente un vostro parere. Non ho nozioni di idraulica o di rifacimento bagni ma mi sembra assurdo che per spostare un wc di soli 1.5 m ci siano questi problemi dato che ho visto bagni in cui i sanitari sono stati spostati addirittura in altre zone della casa.

Grazie mille a tutti.
Antonella
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Notizie che trattano Spostare wc bagno di 1.5 m su parete adiacente che potrebbero interessarti


Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Quale termoarredo conviene acquistare tra elettrico e idraulico?

Impianti di riscaldamento - Il termoarredo unisce la funzione scaldante a quella estetica e può essere collegato alla corrente elettrica oppure all'impianto idraulico di riscaldamento.

Consigli per aumentare il valore della propria casa

Progettazione - Attuare piccoli o grandi interventi in casa propria spesso ha grande importanza, per migliorare lo stato di una casa: 5 consigli per aumentare il valore di casa

Ristrutturazione villa anni 70: prima e dopo

Restauro edile - Gli anni '70 hanno visto una speculazione edilizia non indifferente, perciò oggi è tempo di ristrutturare tutte quelle abitazioni che richiedono un restyling. Vediamo come!

Bonus 50% per depurare le acque reflue

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come usufruire del bonus ristrutturazioni e detrarre al 50% le spese sostenute per l'installazione di impianti di depurazione acque reflue? Ecco cosa c'è da sapere

Pronto intervento idraulico, cos'è e come funziona

Impianti idraulici - Il servizio di pronto intervento idraulico: cosa c'è da sapere, da parte dell'utente. Cos'è, come funziona, come poterlo richiedere, in quali casi richiederlo
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI