Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-06-28 12:27:12

Spostare wc bagno di 1.5 m su parete adiacente

Buonasera a tutti,
sto effettuando dei lavori di ristrutturazione che prevedono il rifacimento dei due bagnetti di casa.
Nel bagno più piccolo vorremmo spostare i sanitari. Il bagno ha una forma rettangolare, lungo 2 m e largo 1.30 m. Nella vecchia (attuale) disposizione, il wc era posto di fronte la porta di ingresso del bagno, accanto alla doccia di 70 cm.

Vorremmo portare il wc ed il bidet sulla parete a destra della porta di ingresso (freccia verde nella foto) in modo che siano nascosti dal muro dove c'è la porta e allineati uno accanto all'altro (prima erano disposti a 90° lungo lati della doccia).
Il wc ed il bidet saranno sospesi. L'idraulico ci ha detto che porre il wc nella posizione della freccia verde è rischioso per lo scarico perché dovendo installare 2 giunzioni a 90° tra il wc e la colonna condominiale (striscia rossa nella foto) potrebbero esserci forti rischi di intasamento.

Il tubo tra il wc e lo scarico dovrebbe passare lungo la parete (striscia verde in foto).
La ditta dice di non volersi assumere questa responsabilità e che la scelta è mia.

Ora io chiedo cortesemente un vostro parere. Non ho nozioni di idraulica o di rifacimento bagni ma mi sembra assurdo che per spostare un wc di soli 1.5 m ci siano questi problemi dato che ho visto bagni in cui i sanitari sono stati spostati addirittura in altre zone della casa.

Grazie mille a tutti.
Antonella
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni parete
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho pensato di sfogarmi/confrontarmi con voi per la mia situazione.Per motivi che non sto qui a spiegare, sono stato messo di fronte alla...
giovanni parete 18 Maggio 2022 ore 10:44 1
Img frank_dru
Ciao a tutti. Sto chiudendo i lavori di ristrutturazione del mio appartamento, nel comune di Roma.Lavori fatti naturalmente in regola, tutto ok con cila, permessi etc.Premesso che...
frank_dru 16 Maggio 2022 ore 14:51 10
Img christian colella
Vivendo in un condominio anni 60 ho un piccolo angolo cottura nella sala da pranzo diviso da una parte con un pilastro e dall'altra con una canna fumaria.Per un eventuale...
christian colella 14 Maggio 2022 ore 13:56 6
Img claudia leurini
Buongiorno,nell'ambito del bonus ristrutturazione 50% è indispensabile conferire l'incarico a una impresa "chiavi in mano" che si occupi di tutto oppure è...
claudia leurini 12 Maggio 2022 ore 17:56 2
Img fdv1988
Buongiorno a tutti il geometra che mi sta facendo la CILA mi ha detto di chiedere la DURC all'azienda che mi fa i lavori; quest'ultima dice di non averla perchè non gli...
fdv1988 10 Maggio 2022 ore 19:59 1
Notizie che trattano Spostare wc bagno di 1.5 m su parete adiacente che potrebbero interessarti

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - L'impianto idraulico del bagno si suddivide in due parti: adduzione, distribuzione dell'acqua calda-fredda e scarico nella fognatura comunale di liquidi sporchi

Bonus 50% per depurare le acque reflue

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come usufruire del bonus ristrutturazioni e detrarre al 50% le spese sostenute per l'installazione di impianti di depurazione acque reflue? Ecco cosa c'è da sapere

Tecnologie costruttive per l'impianto bagno

Impianti idraulici - Per il locale bagno si possono applicare delle tecnologie che ne permettono una migliore funzionalità, senza tralasciare l'aspetto estetico.

Il tampone idraulico a servizio delle rinnovabili

Impianti rinnovabili - Il tampone idraulico è una tecnologia che garantisce lo stoccaggio dell'energia prodotta da fonti rinnovabili in maniera affidabile e a costi non proibitivi.

Ristrutturazione bagno in 5 giorni: solo con Bagni Italiani

Vasche e docce - Ristrutturazione bagno in 5 giorni con Bagni Italiani, leader da oltre 30 anni: scopri come ristrutturare il bagno e richiedi un preventivo bagno gratuito.

Soluzioni per ristrutturare il bagno con Remail

Vasche e docce - Con i servizi Remail di ristrutturazione bagno si potrà godere di uno spazio nuovo, moderno e in linea con i vostri gusti, senza avere in casa i muratori per giorni.
REGISTRATI COME UTENTE
338.231 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//