menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2008-07-07 21:32:10

Sottofondo alleggerito, costo e resistenza


Anonymous
login
05 Luglio 2008 ore 19:01 5
Devo realizzare un sottofondo alleggerito per il passaggio degli impianti idraulici e elettrici, dello spessore di 5cm, per 130 mq.

Sopra il sottofondo verrà posato l'impianto a pavimento, con pannelli isolanti di 3 cm, tubo da 17mm e massetto da 4 cm.

Lo spessore totale sarebbe circa 14cm.

Qual'è la soluzione migliore per eseguire il sottofondo a livello di costo, fermorestando una buona resistenza??

Per ora ho trovato il Leucosbeton (tipo palline di polistirolo).. mi costano circa 9euro per 200 litri di materiale, a cui va aggiunto 40kg di cemento (almeno)..
Con questo inpasto il costruttire dichiara 200kg/mc, e resistenza di 7kg/cmq, in alternativa si può aumentare la quantità cemento o aggiungere sabbia per aumentare la resistenza alla compressione fino a 20kg/cmq.

Sarei orientato a caricare il meno possibile il solaio, contenere lo spessore in 5cm (il tubo più grosso degli impianti che passa è da 32mm) e sopratutto spendere il meno possibile.. altri suggerimenti??

Per la posa, si usano immagino bollini e fasce come per i massetti classici.. il massetto è poi calpestabile??

Grazie
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Luglio 2008, alle ore 09:01
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Luglio 2008, alle ore 12:05
    Nessuno??

  • dender
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 09:41
    Ciao,
    come sottofondo, io ho utilizzato il lecacem classic spessore 5cm di leca, ha una compressione di 25Kg a cmq, è isolante e lo vendono in sacco premiscelato, l'unico neo e che poi devi fare a breve il massetto oppure nel tuo caso mettere i pannelli per poi stendere il riscaldamento, altrimenti se continui a camminarci sopra, si rompono le palline di leca e piano piano ti trovi un sottofondo che sembra fatto di biglie, oppure se vuoi aiutarlo in tenuta superficiale, gli stendi una passata leggera di sabbia e cemento 1 o 2 mm al max.
    Ci sono altri prodotti di leca, prova a contattare un loro tecnico

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 15:30
    Perché non usare un massetto da 5 kg/mqx5cm e resistenza a compressione di 12 kg/cmq, fonoisolante -25 db e isolante termico?

    top-level

  • crion
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 21:32
    Sto montando i pannelli per il riscaldamento a pavimento proprio ora , e sotto ho fatto personalmente un massetto alleggerito per coprire cavi elettrici e tubazioni.Il massetto l'ho fatto con il polistirolo in palline tipo quello che hai scritto + cemento e sabbia come da istruzioni.Posso dirti per esperienza che e' molto semplice da effettuare , io ho usato una bacinella molto grande nella quale miscelavo il tutto con un miscelatore da colla.Unico neo dell'operato e' stato che a fine lavoro , calpestandolo troppe volte tende a sgretolarsi , cosi ho effettuato una spalmatura di cemento e sabbia molto liquida per compattare il tutto.Consiglierei a questo punto di non usare le misure minime che la casa da , ma di usare piu sabbia e cemento per rendere piu resistente il tutto , comunque sempre meglio non camminarci sopra dopo averlo eseguito.
    Buon lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI