• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2021-02-03 14:34:50

Sostituzione caldaia

Andreataraborelli
login
03 Febbraio 2021 ore 14:34 0
Ciao,
sto valutando il cambio della caldaia nella casa dei miei suoceri.. hanno ancora un vecchia caldaia a gasolio datata (35 anni) che ha iniziato a fare arrabbiare e nella bella stagione vorrei metterli a nuovo

la loro zona essendo di campagna non è servita dal metano

ho pensato a queste alternative

1- nuova caldaia a gasolio a condesazione, risparmio 65%, vorrei capire se in ER c'è qualche problema al riguardo.. della serie vietano le caldaie a gasolio nei prossimi anni

2- nuova caldaia a gpl, risparmio 65%, per questo non dovrebbero esserci problemi dal punto di vista del combustibile, solo che questo comporta lavori esterni per posa serbatoio e collegamento all'abitazione

3- pompa di calore, 110%/65% qua avrei 2 alternative

a. pannelli e pompa di calore, con 20k me la cavo, recupero 65%
b. pannelli, pompa di calore e cappotto, 110% ma è un intervento "importante" che prevede anche l'uscita degli infissi dal cappotto, sicuramente tra tutto usciamo dal massimale dei 40k

per completenzza aggiungo che la casa è già munita di un locale caldaia e internamente non farei altri lavori (quindi il riscaldamento rimane a termosifoni)

detto che il problema non è qualche migliaia di euro ma vorrei risolvere definitivamente il problema considerato che la caldaia è da sistemare per evitare un guasto nel prossimo inverno
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI