• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2021-02-03 14:34:50

Sostituzione caldaia

Andreataraborelli
login
03 Febbraio 2021 ore 14:34 0
Ciao,
sto valutando il cambio della caldaia nella casa dei miei suoceri.. hanno ancora un vecchia caldaia a gasolio datata (35 anni) che ha iniziato a fare arrabbiare e nella bella stagione vorrei metterli a nuovo

la loro zona essendo di campagna non è servita dal metano

ho pensato a queste alternative

1- nuova caldaia a gasolio a condesazione, risparmio 65%, vorrei capire se in ER c'è qualche problema al riguardo.. della serie vietano le caldaie a gasolio nei prossimi anni

2- nuova caldaia a gpl, risparmio 65%, per questo non dovrebbero esserci problemi dal punto di vista del combustibile, solo che questo comporta lavori esterni per posa serbatoio e collegamento all'abitazione

3- pompa di calore, 110%/65% qua avrei 2 alternative

a. pannelli e pompa di calore, con 20k me la cavo, recupero 65%
b. pannelli, pompa di calore e cappotto, 110% ma è un intervento "importante" che prevede anche l'uscita degli infissi dal cappotto, sicuramente tra tutto usciamo dal massimale dei 40k

per completenzza aggiungo che la casa è già munita di un locale caldaia e internamente non farei altri lavori (quindi il riscaldamento rimane a termosifoni)

detto che il problema non è qualche migliaia di euro ma vorrei risolvere definitivamente il problema considerato che la caldaia è da sistemare per evitare un guasto nel prossimo inverno
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 14:21 5
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI