• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-22 15:47:30

Sistema protecto per rinforzo solaio


Chi di voi ha mai utilizzato tale sistema per rinforzo solai dall'intradosso?
Dovrei eliminare delle murature che sono rompitratta per il solaio sovrastante, mi interessava conoscere reale efficacia e costi, mi consentirebbe di non dover eseguire opere di consolidamento di altro tipo, in più avrei la possibilità di utilizzarlo per impiantistica e non ultimo per inserimento materiale termoisolante.
Chi mi può illuminare riguardo al sistema in questione?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Novembre 2015, alle ore 10:28
    Buongiorno, in precedenza non avevo mai sentito parlare di questo sistema e perciò ho cercato informazioni al riguardo.
    Se devo essere sincera ho alcune perplessità, perché:
    1) Non capisco come faccia a non aumentare i carichi del solaio, essendo appeso all'intradosso;
    2) Come si ottiene una maggior rigidezza del solaio, se il sistema è scollegato dalle paretri perimetrali verticali.
    Saluti.

  • m.amico@aol.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Novembre 2015, alle ore 15:47
    Si arch-ily , infatti x questo chiedevo lumi , hai gli stessi miei dubbi , credo che alla fine opterò x mettere in opera dei profilati ( tipo una Ipe verificando la freccia , considera che ho una luce di circa 7 mt. ) magari aumentandone il numero ( riducendo l' interasse ) murate sulle due murature di testata .
    Grazie e ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adriano1977
Salve a tutti, sono in cerca di un rustico e spesso mi imbatto in vecchi solai in legno o tetti da sistemare.Sapreste dirmi che spese dovrò sostenere per questi...
adriano1977 28 Maggio 2020 ore 10:47 7
Notizie che trattano Sistema protecto per rinforzo solaio che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Connettori per rinforzo dei solai

Restauro edile - Anche i solai, come tutti gli elementi strutturali dopo un determinato periodo di vita necessitano di opere di rinforzo: i connettori hanno proprio questa funzione.

Tecniche di consolidamento solaio all'intradosso

Restauro edile - L'intervento di consolidamento del solaio, se non è possibile effettuarlo in estradosso può anche avvenire all'intradosso, con l'utilizzo di specifici materiali

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Solai recuperati

Restauro edile - Interventi effettuati su solai di copertura all'ultimo piano di un edificio.

Nuovi sistemi di consolidamento dei solai

Restauro edile - Attualmente nuovi sistemi di consolidamento statico e antisismico dei solai consentono di rendere più sicura la propria abitazione, riducendone la vulnerabilità

Adeguamento sismico: lavori per ridurre il rischio di crollo

Restauro edile - I terremoti non si possono prevedere né evitare, quindi, come limitare i danni che essi provocano? Con interventi di adeguamento antisismico: vediamo quali sono

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI