• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-13 19:05:14

Scelta impianto di riscaldamento


Saluti a tutti.
Devo decidere come riscaldare una casa-vacanze in città (né mare, né montagna), che verrà utilizzata da un minimo di un we al mese ad un massimo di quattro we al mese, non necessariamente da me, ma anche da ospiti o turisti occasionali.
Tra l’altro, normalmente non si passa l’intero we in casa, ma si gira nella città e nella casa si va a cenare e dormire.
La casa è al piano terra di una palazzina di tre piani, molto umida e malamente coibentata, né è possibile migliorarne la situazione.
E’ costituita da due stanze, una cucinetta ed un bagnetto per totali 35 mq.
Le stanze hanno un soffitto molto alto (4 mt), mentre il bagno è basso.
Devo intervenire pesantemente con una manutenzione straordinaria che prevede anche il rifacimento del pavimento, dell’intera impiantistica e cambio caldaia.
A livello caldaia, volendo ripristinare il sistema esistente, si devono svolgere dei lavori per intubare la canna fumaria fino al tetto dello stabile, con relativi costi.
C’è anche possibilità di posizionare una motocondensante nel bagno, che confina con la camera da letto.
Quale sistema di riscaldamento mi suggerite?
Le soluzioni possibili sono (ho indicato i PRO e CONTRA che ‘a spanne’ mi sembravano sussistere, ma non sono un esperto, talché non mi sono esposto a livello di consumi, che pure vorrei considerare):
a) riscaldamento a pavimento con caldaia a gas. PRO: vivibilità. CONTRA: tempi di riscaldamento lenti (salvo lasciare aperto il riscaldamento tutto l’inverno), manutenzione caldaia e costo della canna fumaria;
b) riscaldamento con normali termosifoni con caldaia a gas. PRO: tempi di riscaldamento mediamente più rapidi. CONTRA: ingombro, manutenzione caldaia e costo della canna fumaria;
c) riscaldamento con fan coil con caldaia a gas. PRO: tempi di riscaldamento molto rapidi. CONTRA: inerzia termica bassa, aria che circola, rumorosità dei fan coil, manutenzione caldaia e costo della canna fumaria;
d) riscaldamento a pavimento con motocondensante. PRO: vivibilità, niente caldaia con relative spese. CONTRA: tempi di riscaldamento lenti (salvo lasciare aperto il riscaldamento tutto l’inverno), rumorosità della motocondensante (si tratta di una casa isolata dove ogni minimo rumore si percepisce), acqua calda sanitaria?;
e) riscaldamento con normali termosifoni con motocondensante (è possibile?);
f) riscaldamento con fan coil o split con motocondensante. PRO: tempi di riscaldamento molto rapidi, niente caldaia con relative spese. CONTRA: inerzia termica bassa, aria che circola, rumorosità dei fan coil, rumorosità della motocondensante, acqua calda sanitaria?
ALTERNATIVE NON TRADIZIONALI:
g) riscaldamento per irraggiamento ad infrarossi: PRO: tempi di riscaldamento rapidissimi, niente caldaia con relative spese, costo impianto ridotto (?). CONTRA: irraggiamento diretto (difficile mi pare riscaldare una intera abitazione in modo accettabile)
h) pannelli-radiatori elettrici PRO: tempi rapidi, niente caldaia con relative spese, costo impianto ridotto (?). CONTRA: ingombro, altro ?
i) impianto di riscaldamento a pavimento a bassa tensione (visto su internet: WARMFLOOR). deve essere una variante a pavimento del riscaldamento ad infrarossi, che forse ha il vantaggio di ridurre i tempi rispetto al tradizionale impianto a pavimento.
Si accettano consigli, novità, critiche ed anche insulti per le imprecisioni.
Grazie fin d’ora a tutti.
Nane


  • nane
    Nane Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Febbraio 2015, alle ore 01:47
    :-(

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Febbraio 2015, alle ore 19:05
    Escludi da subito il riscaldamento a pavimento ,in qualsiasi forma o metodo tu la faccia non va bene per l'esiguo isolamento termico che ha il fabbriccato,monta un riscaldamento in pompa di calore due split interni e un termoarredo con resistenza elettrica in bagno e dotato di termostato autonomo,un boiuler elettrico per 'acqua calda ,un piano cottura eletrico e sei perfeto,niente spese per impianti gas niente canna fumaria,spenderai qualcosa in piu in energia elettrica,tutto qui

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Notizie che trattano Scelta impianto di riscaldamento che potrebbero interessarti


Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Termoregolazione e contabilizzazione autonoma

Ripartizione spese - La gestione e manutenzione dell'impianto è di competenza del condominio. In sostanza l'amministratore di condominio, dovrà provvedere a mantenerlo in buono stato.

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI